io metto tutto insieme, anche perchè non capisco che differenza ci sia fra un cardgame ed un boardgame a parti i materiali ^^
- Race for the Galaxy (ita?)
- Throu the Ages (ita?)
- Smallworld
- Battlestar Galactica
- 7 Wonders
- Warhammer Invasion (per 2 persone purtroppo)
- Agricola
i primi due titoli non sono sicuro siano in italiano, chiedo conferma al Vellu o ad altri intenditori di BG. ^^
questi sono i miei preferiti al momento
ti aggiungo qualche altro titolo motivando (per quelli sopra o ti hanno già detto o sono così famosi da non valere la pena spenderci parole, una qualsiasi recensione dalla TdG o BGG andrà benissimo)
- Yatzee: non è un boardgame. bastano 5d6, un foglio e una penna ciascuno, uno scatolotto in cui far "rumoreggiare" i dadi e qualche birra. in pratica è la versione brainless del poker, lo adoro!
- Pandemia: bellissimo collaborativo. un capolavoro come boardgame ma ha un grosso limite come collaborativo: se uno dei giocatori è "predominante" sugli altri (come carisma o tono di voce) in pratica gioca da solo. è una cosa comune a molti collaborativi ma IMHO Pandemia è così difficile da portare la cosa a livelli molto alti.
- Gifttrap: questo è in inglese o tedesco ma la parte delle regole è talmente ridotta che basta solo uno che lo sappia. poi giocando ci sono infiniti cartoncini che raffigurano i regali da fare con la descrizione sempre in inglese E tedesco che vanno letti ad alta voce, io però l'ho sempre giocato anche con persone non anglofone e non ci sono mai stati problemi. miglior party game del 2011 per la mia esperienza