Autore Topic: [Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre  (Letto 10935 volte)

Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #15 il: 2011-11-05 11:58:38 »
l'ho fatto pure io con un giocatore cercando di incentivarlo a usare caratteristiche che non siano le solite due che predilige... ma ho ottenuto solo di irritarlo.
ora come ora non so cosa converrebbe fare.

emh, il gioco lo dice di non farlo però ^^

Citazione
When you’re highlighting stats, highlight one that you genuinely
think will be interesting — and you can tell the players this, it
goes for them too. If the character never rolls, or can’t roll, a
stat, it’s obviously not going to be interesting to highlight it.


si ma assecondarlo avrebbe irritato tutto il gruppo.
battute a parte c'erano dei seri problemi di accorto tra quel giocatore e il gruppo che sono esplose di li a poco ed hanno portato alla decisione di sospendere quella serie di partite. Evidenziare alcune caratteristiche era un tentativo (infruttuoso e forse nocivo) di mitigare alcuni atteggiamenti riassumibili con "faccio la scheggia impazzita (PG)", "ok ti trattiamo da scheggia impazzita (PG)", "ma allora siete dei bastardi (giocatori)".

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #16 il: 2011-11-05 12:31:32 »
Il manuale dice anche di cercare di coprire tutte le combinazioni; se possibile vorrei evitare di evidenziare sempre le stesse due, ma vedrò cosa capita.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #17 il: 2011-11-05 18:08:21 »
Mauro, se un giocatore fa la battlebabe (esempio) è perchè vuole giocare soprattutto di Cool e Hot.  Se gli evidenzi Weird non è che gli fai toccare aspetti nascosti del suo personaggio: gli dai una fregatura e basta. E' come dirgli "guarda, io me ne frego di come vuoi giocare il tuo PC, adesso ti dico io cosa devi fare".

Io ogni tanto evidenzio qualche tratto diverso dal solito, ma solo quando prevedo gli sarà più utile per quella sessione. Altrimenti il 99% delle volte, non vado contro le scelte del giocatore. (e quando non sono il MC, non ho nessuno scrupolo nel dire "segnami questo, grazie")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #18 il: 2011-11-05 18:15:46 »
[OT]Vorrei portare la vostra attenzione sulle tag di questo thread XD[/OT]
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #19 il: 2011-11-05 18:19:15 »
ogni tanto evidenzio qualche tratto diverso dal solito, ma solo quando prevedo gli sarà più utile per quella sessione. Altrimenti il 99% delle volte, non vado contro le scelte del giocatore
Sí, certo; anzi, l'ultima sessione ho esplicitamente chiesto a un giocatore se aveva preferenze. Quando evidenzio qualcosa di diverso è perché, come dici, penso che gli sarà utile; e in effetti avrebbe potuto esserlo, ma non ha sfruttato le occasioni (per esempio aprire la mente per avere informazioni).
Ora so che con due/tre giocatori posso regolarmi cosí, mentre con l'ultimo è meglio stare di piú sulle sicure (due/tre perché uno devo ancora inquadrarlo bene).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #20 il: 2011-11-19 03:50:03 »
Un po' di sana violenza, freddo e duro evidenziati, e il nostro senza faccia fa quasi due avanzamenti nella sessione.
Non è successo moltissimo: stabilizzato un PNG, combattimento a seguire (fallito un tiro, scelgo di far arrivare PNG, chiamati da quello scappato la scorsa volta), ritorno in città. Comunque sta procedendo bene: un PNG importante è alle 9:00, ma stabile; i fronti procedono e tra un po' avanzeranno quasi tutti di un segmento; poco per volta continua a uscire tensione dai PG.
Devo ancora entrare bene nell'ottica da MC, e in generale dobbiamo tutti entrare nell'ottica del gioco, ma comunque la cosa sta piacendo. E l'angelo è arrivato agli avanzamenti fighi, avanzando tre mosse base, tra cui aprire la mente. Aspetto il 12+.

Momento figo: l'angelo cura un un PNG che ha perso una gamba in un'esplosione; riesce con 8, quindi agisce sotto il fuoco, fallisce. Le dico: se vuoi lo curi, ma hai aperto la mente alla sua e non riesci a controllare la cosa, quindi senti il dolore di una gamba staccata da un'esplosione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #21 il: 2011-11-26 01:15:10 »
Questo messaggio solo per segnarmi qui questo dubbio uscito in una sessione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #22 il: 2011-12-31 01:06:02 »
Questa sessione è andata meglio, in quanto a esperienza: chi era indietro lo è ancora, ma tutti sono stati in linea con l'avanzamento/sessione. Si migliora, il che è ottimo.
Sono capitate varie cose interessanti, dal mio punto di vista soprattutto organizzative, con un infiltrato della banda di predoni che se ne è andato dopo aver preso informazioni e fatto un po' di danno.
Soprattutto, ho usato i nomi dei PNG per le visioni nel maelstrom, dando indicazioni precise, ma non poi cosí chiare: ho preferito non usare un'idea, perché legata a un significato arcaico del nome (foster significa anche "cibo", ma appunto è arcaico; giocassimo in Inglese magari lo avrei fatto), ma giocando su Isola c'è stata una visione che mi è piaciuta.
Al momento, Isola è ferita causa pestaggio ed è in quarantena preventiva, in caso fosse malata; col rischio, se non lo è, di ammalarsi e quindi rimanerci. Il maelstrom per quel PG è una distesa bianca.
Visione: in quella distesa vede un'oasi, con uno specchio d'acqua con un mezzo una montagnola che spunta dall'acqua, assediata da persone in miniatura che sembrano appestati; questi raggiungono la montagnola, ed essa affonda.
Il senso è "Se lasci Isola tra i malati la infetteranno, uccidendola", ma non è cosí chiaro ;D

Anche se... col fatto che la vita dei PNG è nelle mie mani non trovo cosí semplice decidere se/quando uccidere un PNG cosí importante, pur avendo contatori e tutto.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #23 il: 2012-01-07 00:38:43 »
Sessione strana: si è fatto poco e si è trascinata piú delle altre; l'impressione è che la spinta data dai Fronti nelle scorse sessioni sia andata a esaurirsi. Avrei potuto farne avanzare qualcuno, ma non so perché mi si è spento il cervello e ho chiuso prima la sessione (cosa che farà posticipare la morte di un PNG, perché è importante per due PG e avendo chiesto di chiudere prima sarebbe scorretto farlo comunque morire).
Il gioco si sta sviluppando principalmente all'interno della città, anche se c'è un fronte esterno che ha fatto vari casini (per esempio rapire e pestare quasi a morte il PNG di cui sopra), e forse parte della difficoltà che sto trovando dipende da questo; tra le altre cose, ci sono pochissimi scontri, e soprattutto sul senzafaccia questo ha influito a livello d'avanzamenti (complice anche che il giocatore non è entrato immediatamente nella mentalità; ora sta andando avanti piú o meno in media, ma ha cinque avanzamenti in nove sessioni).
In generale ho l'impressione che o nei Fronti (che già non avevo trovato facilissimo fare) manca qualcosa, o non sto riuscendo a gestirli bene; probabilmente avrei anche dovuto inserire piú PNG, nel corso del gioco.
Sicuramente influenza che devo ancora abituarmi a fare da MC, è un ruolo che non sempre mi viene facile. È un gioco che vorrei provare con qualcuno che sappia gestirlo meglio/che si trovi piú a suo agio, sono abbastanza convinto che non lo stiamo sfruttando moltissimo... Però almeno piace, e questo è importante.
Comunque, i PG abitano a 42, costruita su ciò che rimane di una base militare, con un fiume che scorre a fianco, in una zona in generale abbastanza desertica; i Fronti sono questi:

Fronte di casa:

Testa di Cane.
Bruto: famiglia.
Cast: Testa di Cane, Ragazza di Joe (in coma per la malattiva, vedi dopo), Rice (morta per la malattia)
Al momento Testa di Cane si è unito al Fronte di Doom, dietro la promessa di cure per Ragazza di Joe; i PG non lo sanno.

Carestia
Afflizione: condizione
Conto alla rovescia: 3:00, 6:00 e 9:00 ⇒ diminuzione delle scorte
10:00 ⇒ furti (siamo qui)
11:00 ⇒ scontri
12:00 ⇒ carestia

Poste: Fauna accetterà Double? (Fauna è la madre dell'angelo e Double è innamorato dell'angelo; ma fauna non lo vede bene, sia per la maschera che porta sempre, sia perché lo considera un violento)
Testa di Cane passerà con Doom?
Succederà qualcosa tra Line e Double?

---

Fronte 1: Predoni di Doom
Esprime: Ambizione
Futuro cupo/obiettivo: Conquista della città e riduzione in schiavitú di chi non si è arreso.

Minaccia 1: Doom
Signore della Guerra: dittatore.
Cast: Rum (luogotenente), Amy (donna di Doom), Mercer

Minaccia 2: Deserto
Paesaggio: labirinto
C'era una mossa personalizzata, ma mi sono accorto che di fatto non era interessante; riporto per completezza, ma tra quello e il fatto che si è giocato principalmente nella città è entrato poco in gioco (l'ho usato quando i PG hanno salvato un PNG rapito)

Minaccia 3: Rottamaio (una gola piena di rottami risalenti a prima dell'apocalisse, usati come materiali da costruzione)
Paesaggio: fortezza (dietro c'è la base di Doom, ma i PG non lo sanno)
Mosse personalizzate: quando assalti il Rottamaio, tira+freddo.
10+: ce la fai.
7-9: ce la fai, ma subisci fuoco concentrato.
Fallimento: prendi -1continuato e devi agire sotto il fuoco finché sei nel Rottamaio.

Quando cerchi nel rottamaio, tira+acuto:
10+: è esattamente quello che vuoi, o qualcosa di adatto.
7-9: scegline 1: è esattamente quello che vuoi, o qualcosa di adatto; lo trovi senza problemi; lo trovi in poco tempo.

Minaccia 3: Mice (catturato dai PG e morto), faceva parte di un villaggio distrutto da due PG che credevano gli abitanti colpevi di alcuni furti di cibo)
Grottesco: mutante
Mossa personalizzata: Quando cerchi di sedurlo o manipolarlo, prendi -1.

Conto alla rovescia: 3:00 e 6:00 ⇒ sparizioni di persone (rapite dai predoni per avere informazioni).
9:00 ⇒ infiltrato.
10:00 ⇒ sabotaggi.
11:00 ⇒ avanguardie (siamo qui; a breve Doom gli farà un ultimatum).
12:00 ⇒ assalto.

---

Fronte 2: Malattia dell'acqua
Esprime: Decadenza
Futuro cupo/obiettivo: La malattia si propaga, i tentativi di arginarla causano scontri, indebolendo la città e facendola cadere.

Minaccia 1: Infetti
Grottesco: vettore di malattia
Cast: Isle (sorella di un PG e interesse romantico di un altro), Rice, Dustwitch
Mossa personalizzata: Al primo contatto, tira+strano:
10+: sei immune.
7-9: parti da 0:00.
Fallimento: parti da 9:00.
Conto alla rovescia: come quello del manuale (contatto fino alle 9:00, infetto, contagioso, soccombi)

Minaccia 2: Malattia dell'acqua
Afflizione: malattia
Mossa personalizzata: All'inizio della sessione tira+strano:
10+: sei guarito.
7-9: sei stabile.
Fallimento: avanzi.

Minaccia 3: Foster
Grottesco: dipendente dal dolore.
Membro della squadra dell'angelo.
Di fatto sta sottraendo medicine e causando la morte di un po' di gente.

Conti alla rovescia:

Diffusione della malattia:
Fino alle 9:00 aumentano gli infetti.
10:00 ⇒ quarantena.
11:00 ⇒ viene rotta la quarantena.
12:00 ⇒ epidemia.

Reazioni:
3:00 ⇒ la malattia non è nota.
6:00 ⇒ si sparge la voce.
9:00 ⇒ quarantena.
10:00 ⇒ la quarantena viene rotta.
11:00 ⇒ i malati che non vogliono stare in quarantena, o che ne sono usciti, vengono buttati fuori dalla città.
12:00 ⇒ rivolte contro il capo della città.

Poste: Isle si salverà?
Marsh (PG, considerato colpevole da alcuni PNG del coma di Ragazza di Joe) si discolperà?
Si riuscirà a evitare/fermare la rivolta?

---

Vedremo la prossima volta, quando (salvo cambiamenti) arriverà l'ultimatum di Doom.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #24 il: 2012-01-29 07:16:05 »
Ho fatto avanzare un fronte, con relativi scontri interni alla città a causa della mancanza di cibo: circa metà della popolazione ha deciso che se il capo non dava il cibo se lo sarebbero preso, con l'occasione perfetta di un affare dell'angelo andato male: shut out come risultato, e avrebbe dovuto essere pagata in cibo. Vuoi non mettere la folla che blocca l'edificio dove sono?
Alcuni cambi interessanti nei PNG (la madre dell'angelo, che vedeva male il senzafaccia e il fatto che andasse dietro alla figlia, gli ha chiesto di rimanere per difendere la figlia), situazione decisamente instabile e un altro fronte che potrebbe arrivare a breve.
Ho fatto piú domande, approfondendo anche di piú il passato dei PG, ed è arrivata qualche idea; pare dei problemi delle scorse sessioni probabilmente è dipeso dal fatto che non ho fatto abbastanza domande. Da tenere presente per un'eventuale prossima campagna (se mai ne farò un'altra).
Meglio delle scorse due; sicuramente non stiamo ancora sfruttando il gioco al suo massimo (anzi), ma si è ritirata su e sta piacendo.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #25 il: 2012-01-29 07:17:07 »
Giusto: promemoria per l'eventuale prossima campagna: creare piú PNG, in questa ce n'erano tanti sullo sfondo, ma pochi con nome e interazioni con i PG.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #26 il: 2012-02-18 12:33:51 »
Domanda sulle mosse che si attivano in battaglia.