Autore Topic: [Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre  (Letto 10883 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« il: 2011-10-15 13:41:31 »
No, non aprirò una discussione per ogni sessione; questa è per osservazioni di qui in avanti ;D
La 1ª sessione.
Tra la 1ª e la 2ª sessione.

Allora... tra ricordarmi e gestire tutto, tenere a mente le varie mosse (o scorrerle) per decidere cosa fare non lo sto trovando facilissimo; migliorerò con l'abitudine, credo (spero).
Come sessione è stata strana: poca esperienza segnata (siamo sul singolo avanzamento in due sessioni) e tutto all'interno della città, ma visto come si è svolta la prima sessione (quasi tutta all'interno della città) non mi stupisce.
Nella prima sessione Marsh (brainer) ha fallito un tiro di in-brain puppet strings, dando 1-danno perforante a Ragazza di Joe, che è collassata ed è attualmente in coma.
Nella città c'è un'epidemia dovuta all'acqua (uno dei due fronti), che in stadio avanzato fa andare in coma (errore mio: ho fatto tirare a Line - l'angelo - per capire che era una malattia senza che lei dicesse che ci provava; to do it, do it, quindi avrei dovuto aspettare).
Tutta la sessione si è svolta attorno a queste due cose, con ovvie accuse a Marsh e senza scontri, cosa dovuta anche ai continui fallimenti di Line col tocco curativo; a causa di questi Line sta entrando in crisi, con Chaplain (gunlugger) che ha rifiutato il suo aiuto e Double (faceless) che ha cercato di consolarla; gran parte del tempo passata quindi nell'infermeria.
In generale la minaccia esterna (banda di predoni con un warlord a capo) è avanzata poco, cercherò di farla entrare di piú la prossima sessione.
Nel mentre io ho provveduto a mettere apocalisse un po' dappertutto, soprattutto nel maelstrom, e a prepararmi la scena per casini futuri (tipo: una pistola sparita, presa dal compagno di Ragazza di Joe; medicinali spariti dalla riserva di Line, presi da uno dei suoi aiutanti, che è anche una minaccia grotesque: pain addict).

Ho notato anche la tendenza a non cercare tiri nelle caratteristiche contrassegnate: due su quattro avevano strano e nessuno ha cercato di aprire la mente al maelstrom (errore mio: uno voleva capire chi era entrato nell'armeria, e invece di proporgli quella mossa gli ho detto che qualche sospetto - tra giocatori è abbastanza ovvio chi potrebbe essere stato - gli veniva in mente; da aggiustare la prossima volta). Terrò presente quando le prossime volte evidenzierò le caratteristiche.

Alla lunga ho trovato complicato inventare cose per quando l'angelo apre la sua mente e quella del paziente senza preparazione né controllo; ha fallito ogni tiro del tocco curativo, ci sono stati... quattro o cinque fallimenti almeno, di cui tutti meno uno mentre curava un PG.

La cosa importante è che ci siamo divertiti, ma credo di essere tipo a un 10% del potenziale del gioco.

Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #1 il: 2011-10-15 15:06:23 »
Che cosa hai fatto tirare a Line per capire che l'acqua fosse contaminata? Potresti descrivere la scena?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #2 il: 2011-10-15 15:26:51 »
Line ha capito che era una malattia, non ancora che dipende dall'acqua.
La scena è stata questa: nell'infermeria c'era Mice, privo di sensi a causa di un tocco curativo fallito (ispirandomi al quaratine, ho optato per Ψ-danno e conseguente perdita di conoscenza; Ragazza di Joe, infetta (cosa non nota) e svenuta dopo la mossa fallita di Marsh; Line (che era al piano di sopra) scende e incontra uno dei suoi aiutanti, che l'avverte dell'arrivo di altre persone. Arrivata sotto vede che c'è un'altra persona priva di sensi, con i familiari che confusamente le dicono che sono arrivati a casa e l'hanno trovata cosí.
Ora: poteva essere intossicazione alimentare, colpo di sole (sono pur sempre in un deserto), una malattia, un altro gesto di Marsh, giusto per dire le prime possibilità che mi vengono in mente; ho fatto tirare+acuto appena ha visto la scena, mentre invece come minimo avrei dovuto aspettare che facesse qualcosa per capire cos'è successo (visitare il nuovo arrivato, confrontarlo con Ragazza di Joe... qualcosa).

Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #3 il: 2011-10-15 15:35:22 »
Sul fatto che dovessi aspettare, be', non necessariamente... Potresti aver inserito una nuova mossa, tipo "quando l'angelo vede i segni della malattia" o qualcosa del genere.
Ma non ho capito una cosa: hai fatto tirare+acuto con quale mossa? Una personalizzata?

Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #4 il: 2011-10-15 15:42:51 »


Si esatto se fai tirare su una caratteristica, ma non si tratta di una mossa che il personaggio possiede, si deve creare una mossa appositamente specificando prima dove e quando si può usare e come funziona ovvero casa succede quando si fa 10+, 7-9 e meno di 7. Si può anche specificare che la mossa può essere usata da un solo personaggio come ha suggerito Matteo.

Far tirare su caratteristiche a buffo, non è sbagliato di per se, ma sminuisce molto il ruolo delle mosse base e delle scelte dei giocatori nella personalizzazzione dei personaggi.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #5 il: 2011-10-15 15:53:26 »
Confermo che era una mossa personalizzata; l'idea era che visitando qualcuno ammalato potesse accorgersi della malattia, ma anche viste le altre possibili cause (Line sa che Marsh ha fatto qualcosa a Ragazza di Joe) doveva essere qualcosa di attivo, appunto un visitare. Nel gestire le varie cose, l'ho portata in gioco troppo presto.

Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #6 il: 2011-10-15 16:01:36 »
Capito.
Per pura curiosità, scriveresti la mossa qui?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #7 il: 2011-10-15 17:20:50 »
Nessun problema:

Quando visiti un infetto della malattia dell'acqua, tira+acuto. Con 10+, capisci che è malato. Con 7-9, capisci che è malato, ma durante la visita ha una crisi: consuma 1-scorta o muore. Con un fallimento, non trovi nulla di strano (a parte che è in coma).

Implicato: al primo successo capisce anche che c'è la malattia, se non l'aveva ancora capito.
Avendola creata sul momento, mentre Line stava visitando un PNG, avevo pensato solo al "o muore", però ovviamente inapplicabile a un PG; per un PG credo sarebbe: consuma 1-scorta o prende 1-danno perforante (e s-danno?).

Aggiunta: Motivo analogo per il "a parte che è in coma", che ovviamente si applica solo a personaggi in coma: quando l'ho creata, i personaggi malati sottomano erano in quella situazione. Se non lo sono, non nota nulla a parte i normali sintomi (forte traspirazione, per esempio).
« Ultima modifica: 2011-10-15 17:24:59 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #8 il: 2011-11-02 18:28:50 »
La terza sessione è andata decisamente bene: verso la fine della seconda Isle, la sorella di Marsh (strizza cervelli), incazzata per quanto accaduto, si è allontanata in moto da sola.
All'inizio della terza sessione, dopo una scena veloce, mi giro verso Marsh e gli dico: "Dove sei?"
"A casa mia".
"Tua sorella non è ancora tornata".

Da lí è andata in discesa, con Marsh e Chaplain (arsenale) che hanno aperto la mente al maelstrom per avere informazioni, incasinandosi e facendosi male (e avendo brutte notizie su Isle, del tipo "Morta o morente"), per poi cercare di mettere in piedi una spedizione di soccorso, con tanto di litigio di Chaplain con Line (angelo) e Double (senza faccia).
E, mentre gli altri si preoccupavano per Isle, scena personale tra Line e Double, che ha approfondito parecchio il rapporto tra i due, col senza faccia che si toglie la maschera nel tentativo di far sentire l'angelo a suo agio.

Momento che mi ha preso in contropiede: Double abita in una sorta di bunker militare sotterraneo.

Io: Quando lo hai trovato, c'era qualcosa risalente all'età dell'oro. Cosa?
Lui: Un portafoglio con dentro la foto di una ragazza e una banconota,
Io: Cosa ne hai fatto?
Lui: Le ho appese al muro.
Io: Perché le hai tenute?
Lui: Perché sono belle.

Il senso dello scambio è stato quello, può essere che sia andato diversamente (tipo dovergli chiedere cosa c'era nel portafoglio e non cosa ha fatto di foto e banconota). Mentirei se dicessi che non mi aspettavo, come risposta, "Un'arma" o simili.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #9 il: 2011-11-05 01:11:47 »
Andata bene anche questa sessione: un PNG importante per due PG è in pericolo di vita, Line sta patendo la situazione e stanno nascendo tensioni tra i PG.
Come avanzamenti sta andando abbastanza bene per due giocatori, un terzo benino, ma l'ultimo è veramente indietro (un avanzamento e due d'esperienza in quattro sessioni); tende a non spingere particolarmente per tirare le caratteristiche evidenziate... ragionerò un po' sul da farsi.

Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #10 il: 2011-11-05 10:16:29 »
tende a non spingere particolarmente per tirare le caratteristiche evidenziate... ragionerò un po' sul da farsi.


nel senso che tira su quelle non evidenziate oppure non tira proprio? nel primo caso basta cambiarle

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #11 il: 2011-11-05 10:39:43 »
Il problema è che vorrei evitare di evidenziargli sempre le stesse, quindi sto vedendo se riesco a spingerlo a usare anche le altre.

Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #12 il: 2011-11-05 11:18:51 »
l'ho fatto pure io con un giocatore cercando di incentivarlo a usare caratteristiche che non siano le solite due che predilige... ma ho ottenuto solo di irritarlo.
ora come ora non so cosa converrebbe fare.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #13 il: 2011-11-05 11:38:44 »
l'ho fatto pure io con un giocatore cercando di incentivarlo a usare caratteristiche che non siano le solite due che predilige... ma ho ottenuto solo di irritarlo.
ora come ora non so cosa converrebbe fare.

emh, il gioco lo dice di non farlo però ^^

Citazione
When you’re highlighting stats, highlight one that you genuinely
think will be interesting — and you can tell the players this, it
goes for them too. If the character never rolls, or can’t roll, a
stat, it’s obviously not going to be interesting to highlight it.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
« Risposta #14 il: 2011-11-05 11:40:45 »
Nel dubbio evidenziategli le due caratteristiche migliori: farà PX per le cose che gli riescono meglio e che, se ha scelto coscientemente il booklet, vorrà fare comunque ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.