Autore Topic: [split] l'elemento tattico in AnimaPrime  (Letto 1920 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
[split] l'elemento tattico in AnimaPrime
« il: 2012-02-18 05:44:56 »
riprendo un topic che mi interessava da qui

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6478.msg144777.html#msg144777

Io Anima Prime l'ho giocato. Non lo trovo così tattico. Poi, trovo assolutamente complicato "bilanciare" gli scontri. Per carità, se esageri non ci sono vere conseguenze ma... non è la mia idea di tattico.

Non so a questo punto se parliamo dello stesso significato di tattico.
Secondo me un gioco è tattico (o richiede tattica) se al fine di ottenere quello che voglio è importante le scelte che faccio nel complesso piuttosto che le singole scelte.

Facciamo qualche esempio.

D&D4 è fortemente tattico: quando scegli cosa fare devi sempre tenere in considerazione il posizionamento, il tipo di nemico e le possibili resistenze e i possibili attacchi che può rivoltarti contro, quante risorse hai ancora da spendere, se è un nemico singolo o molti, qual'è il tuo ruolo.

AnimaPrime per me è molto tattico anche se è più semplice.
Semplice perchè hai solo due cose da tenere in considerazione (e non le 10+ di D&D4)
1) risorse: quanti dadi hai e di che tipo e come puoi spenderle conoscendo i tuoi poteri
2) obiettivi & goal: spesso la parte veramente importante non è picchiare il nemico ma ottenere qualche Goal particolare prima che il nemico muoia. Oppure il Goal è proprio uccidere il nemico che però è molto forte e a quel punto la dichiarazione e il conseguimento degli Obiettivi diventa fondamentale.

Quando decidi come spendere la tua azione in AP devi sempre ed assolutamente tenere in considerazione questi due fattori.
Secondo me questa è tattica anche se non c'è il foglio quadrettato e le miniature.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] l'elemento tattico in AnimaPrime
« Risposta #1 il: 2012-02-18 06:40:23 »
Secondo me la tattica di AP è molto meno sviluppata perché solo offensiva.
La difesa sta tutta nello sperare di abbattere il nemico in fretta, anche tramite obiettivi.
In D&D 4 il posizionamento ti consente una scelta più di fino, sia in attacco che in difesa.

Non dico che non ci sia tattica in AP, dico che è talmente semplice che io, se cercassi un gioco tattico, cercherei qualcosa di meno semplice.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[split] l'elemento tattico in AnimaPrime
« Risposta #2 il: 2012-02-18 08:10:40 »
Secondo me la tattica di AP è molto meno sviluppata perché solo offensiva.
La difesa sta tutta nello sperare di abbattere il nemico in fretta, anche tramite obiettivi.
In D&D 4 il posizionamento ti consente una scelta più di fino, sia in attacco che in difesa.

Non dico che non ci sia tattica in AP, dico che è talmente semplice che io, se cercassi un gioco tattico, cercherei qualcosa di meno semplice.

Concordo, è per quello che ci sono i Goal.

Esempio:
Siete in una struttura sotterranea piena di cunicoli metallici.
io come GM vi metto davanti un bestione metallico alto 3 metri e largo altrettanto, con lame rotanti e raggi laser che ha difesa 12 e vi metto sul tavolo un fogliettino

Goal sopravvivere al bestio meccanico: difficoltà 5+
Ogni 3 turni il bestio avanza verso di voi, se non avete aperto il cancello alle vostre spalle rimanete schiacciati e prendete 4 danni.
Ci sono tre cancelli da aprire con difficoltà crescente (5) (6) (7)
Inoltre c'è un obiettivo ripetibile
Obiettivo rallenta il bestio: difficoltà (5)
se hai successo aumenta di uno il contatore dei turni, lo avete rallentato e guadagnate tempo.

Quindi si, il combattimento è tattico ma di per se è abbastanza piatto.
Però per fortuna ci sono i Goal che sono una parte fondamentale del gioco.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[split] l'elemento tattico in AnimaPrime
« Risposta #3 il: 2012-02-19 00:35:46 »
Punto Uno
in Anima Prime i Goal sono di fatto IL gioco

Punto Due
a seconda di come configurate il setting i poteri eccetera, ESISTONO in AP considerazioni più fini...
- mostri e PG possono avere resistenze e difese a particolari tipi di elemento o di armi
- si possono fare azioni (magari perchè hai un apposito potere) o Goal a scopo difensivo o utilitaristico

Poi si, di certo manca il micro-managment di D&D4... dove hai settordici variabili da tenere presenti :P
Però esiste la possibilità di min-maxare un PG, rendendolo più o meno performante in vari ambiti.
Poi no, le scelte in gioco non sono mai Aut-Aut come in D&D4 che se sbagli un turno rischi un total-party-kill (LoL) ... ma anche con la lenienza di Anima Prime se non "giochi bene" rischi concretamente di perdere alcuni goal magari fondamentali (evitare la morte di innocenti nello scontro fa i PG e i mostri, evitare che il Virus sia portato via dall'aiutante dello scenziato pazzo, salvare la principessa nel mentre che difendi il castello dal drago, etc)
E comunque esiste la possibilità di essere schiacciati dall'opposizione :P

Piuttosto, secondo voi un tipo di tattica di QUESTO genere può effettivamente considerarsi ancora "tattica"?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] l'elemento tattico in AnimaPrime
« Risposta #4 il: 2012-02-19 03:57:17 »
Allora mi sa che l'ho giocato male, AP, usando i goal solo se li chiedevano i giocatori.
Non ho mai pensato di fare un incontro dove vincere il goal era più importante che vincere lo scontro.

Tags: