Autore Topic: Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)  (Letto 4161 volte)

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Ragazzi, mi sono iscritto solamente per giocare a questo PbF, come giocatore s'intende.

Sto leggendo "HOPE!" con Moreno Roncucci, Mauro e lapo, e sono rimasto folgorato come Paolo sulla via di Damasco!

Premettendo che trovo la storia avvincente, e molto bravi sia Mauro che lapo, spesso però ho notato quanto il loro scarso attaccamento alla religione (i giocatori stessi lo hanno dichiarato in più punti) influisse sui loro personaggi, anche loro malgrado.

Ovviamente non esiste un modo giusto o sbagliato di giocare, ma vorrei provare a dare un flavour diverso alle sessioni.
Un flavour che ancora non ho visto :)

___________________________________________


Detto ciò, spiego brevemente la mia esperienza con CnV e, forse, qui arrivano le note dolenti.
Dico "forse" perchè molto dipende dai punti di vista, come poi spiegherò.

1) Non sono possessore del gioco.
2) Avevo deciso di acquistarlo ma:
3) Facendo una sessione di prova disastrosa, l'anno scorso, me ne feci un'idea alquanto distorta.
4) Conosco le basi perchè ci ho giocato, ma su alcuni punti chiedo un po' di tutoraggio.
5) Dopo aver iniziato a leggere il suddetto PbF, e altri thread a tema sull'argomento, ho cambiato completamente idea. Dunque:
6) Se parteciperò ad un PbF, mi impegno ad acquistare il manuale e ad impararlo a mena dito... se non l'ho fatto già, è per un motivo molto semplice. Personalmente non ho possibilità di giocarlo live. Vivo in un posto isolato, e quando mi sposto per qualche sessione, trovo giocatori orientati su ben altri GdR (non dico quali, ma potete intuirli). Dunque, acquistare il manuale così, a prendere polvere, sarebbe per me solo un modo per rosicare.

D'altro canto, la mia inesperienza a livello regolistico, potrebbe giovare a tutti quelli che desiderano imparare di più sul gioco.

Beh, che aggiungere se non:
AAA Cercasi GM disperatamente!

Garantita massima disponibilità e dedizione.




P.S.: Ho visto che c'è già un thread uguale, ma immagino che il PbF - masterato da Simone Micucci - sia partito da mesi  ::)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)
« Risposta #1 il: 2011-10-15 13:19:10 »
Ciao "Jiwa", benvenuto.
Sono contento delle tue impressioni e del tuo entusiasmo e, sicuramente, posso suggerirti, se vieni a Lucca Comics and Games di provare a giocare Cani direttamente con l'autore, dal vivo ^^


Nel frattempo, però, posso chiederti di dare un'occhiata al
nostro regolamento e, ossequiandolo, mettere il tuo nome vero in firma o nel profilo?

Grazie della collaborazione e di nuovo benvenuto ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)
« Risposta #2 il: 2011-10-15 14:58:06 »
Grazie per il benvenuto Ezio.
Sarà un po' complicato per me venire a Lucca, ma un pensierino ce lo faccio di sicuro  ;)

In attesa di eventuali giocatori/master, provo un po' il dice roller  ;D

#dadi(2d6+5)
#dadi(1d100-20)
#dadi(2d4+2d10)
#dadi(1d2)
#dadi(4dF)

beh... non funge
« Ultima modifica: 2011-10-15 15:10:17 da Jiwa »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)
« Risposta #3 il: 2011-10-16 14:01:18 »
Ciao Jiwa.

Ho avuto problemi con la gestione dei PbF.

Fort Mask deve ancora partire.
Eagle Point si è bloccato ad agosto.

Puoi aggiungerti a Fort Mask.

I miei impegni sono quasi finiti, con un mese e mezzo di ritardo rispetto al previsto.


Hai esperienze VERE con CnV? È esponenzialmente migliore del PbF.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)
« Risposta #4 il: 2011-10-16 15:22:58 »
Grande Simone, già ti voglio bene!!!  ;D
Mi iscrivo subito per Fort Mask!

Riguardo le mie esperienze reali su CnV, come dicevo, ho giocato solo una volta. Masterizzava un amico di un amico, e voleva farcelo provare.

Facemmo una sessione di prova, ma non continuai. Sia perché non mi colpì positivamente, sia perché all'epoca ero nel bel mezzo di un'altra campagna.

Ultimamente però, leggendo qualche thread in merito - in particolare quelli di Moreno - ho capito che quel master aveva frainteso/cannato molte delle meccaniche del sistema. Da lì le mie perplessità...

Le meccaniche di base mi sono abbastanza chiare, così come la filosofia narrativista che le regge. L'ambientazione mi è chiarissima, così come lo spirito che dovrebbe permeare la sessione tipo.

Ma so che il GM mi dovrà fare un po' da chioccia. In che misura non lo so, ma appunto la mia esperienza effettiva è quella che è: una sessione masterata all'acqua di rose.
Beh, è giusto che sia sincero, ma confido in una natura parzialmente didattica del PbF :)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)
« Risposta #5 il: 2011-10-17 01:35:08 »
Di dove sei?
Sarai a Lucca?

Te lo chiedo perché se vieni a Lucca te lo faccio provare lì
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)
« Risposta #6 il: 2011-10-17 09:05:50 »
Ti ringrazio Simone, mi aveva già invitato Ezio a Lucca (detta così sembra presa da Assassin's Creed :D).
Ora come ora però non mi è possibile una toccata e fuga in quelle lande.

Tornando al PbF (chi si accontenta gode) cosa devo fare concretamente? Postare la scheda del mio PG nel thread "Personaggi" di Fort Mask?
Eventualmente ne ho già pronto uno.

Non so se Manfredi e Mattia siano ancora disponibili. La cosa sembra congelata ai nastri di partenza.
Comunque nell'altro thread c'è anche l'utente chapeau che sarebbe interessato.

Beh, sperando di iniziare quanto prima, resto in attesa di disposizioni.






P.S.: Il diceRoller da forum non funziona, o non ho afferrato io qualcosa?
Non tanto per me, trovo che il dice roller di lapo sia ottimo, e posso usare quello.
Ma è solo perchè vedo nei thread tanti #DiceRoller che non mostrano alcunchè se non, appunto, #DiceRoller... ed io ci tengo a vederlo il risultato dei lanci :)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)
« Risposta #7 il: 2011-10-17 09:31:03 »
usa questo come dice roller ... è molto meglio e ti permette di modificare i tuoi post

Jiwa

  • Membro
  • Dario C.
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)
« Risposta #8 il: 2011-10-17 10:07:36 »
usa questo come dice roller ... è molto meglio e ti permette di modificare i tuoi post

Sì è quello di Lapo, lo conoscevo.
Una manna dal cielo.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Cani nella vigna (...l'ennesima, lo so)
« Risposta #9 il: 2011-10-17 23:27:38 »
Fort Mask l'ho riaperto mandando un avviso a chi era già iscritto.

Se vuoi unirti da parte mia non c'è problema.
La procedura è semplice. Leggi il PG degli altri personaggi e crea un tuo pg. Scegli un background, postale e traducilo in scheda. Poi proponi un conflitto di iniziazione.
Il diceroller usa quello di Lapo che è una meraviglia! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: cani vigna PbF