Autore Topic: [Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione  (Letto 5145 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
« il: 2011-10-13 14:00:34 »
Qui la prima puntata.

Moreno sottolineava l'importanza delle decisioni che l'MC deve fare riguardo l'apocalisse (cos'è successo? per colpa di chi? era evitabile? ecc.) e del maelstrom psichico. Mi chiedevo:

• e se fosse impossibile che il maelstrom dia informazioni sul passato, quindi anche con la mossa avanzata non si potrebbe scoprire tramite il maelstrom cos'è successo?
• e se la descrizione che un giocatore dà dopo la prima sessione del maelstrom non fosse integrabile con le decisioni fatte dall'MC? L'MC può chiedere un'altra risposta, o è meglio restare sul vago, nel decidere cos'è il maelstrom, in modo da poter integrare più o meno tutto?

Al momento ho notato l'importanza delle mosse, più di quanto avessi fatto durante la lettura del manuale e l'esperienza come giocatore; soprattutto, ho notato l'importanza di quella frase a pagina 270: Create custom peripheral moves to bring out your own vision of Apocalypse World.
Stavo pensando a se/quali mosse personalizzate fare, e mi sono sbloccato quando, rileggendo quella frase, mi è venuta in mente una cosa: nel nostro mondo dell'apocalisse c'è scarsità di cibo; la caccia è difficile; in generale non si trova molto. Quindi:

Quando cerchi cibo, tira+acuto. Con 10+, magari poco, ma c'è. Con 7-9, c'è, ma l'MC sceglie 1:

• prenderlo ti costa ___
• è difeso
• appartiene a qualcun altro

Con un fallimento, non trovi nulla.

Le mosse rendono tangibili le decisioni fatte sul mondo: prima c'era poco cibo, ora è difficile trovare qualcosa da mangiare.

Come nell'altra discussione, se avete consigli in generale su cosa fare tra la prima e la seconda sessione sono più che graditi: intervenite solo se avete giocato, specificando se MC, giocatore o entrambi.
Sono in tema - con le stesse regole - anche consigli sulle mosse di cui sopra, in caso vedeste modi di migliorarle; stavo anche pensando a una mossa "All'inizio di ogni sessione" per vedere la situazione del cibo della città, ma sto pensando a come strutturarla (la farei tirare all'hardholder, ma non c'è; e non può tirarla l'MC).

Qui Matteo ha detto qualcosa in merito.

Aggiunta: Aggiornate le mosse, dopo le osservazioni di Moreno.
« Ultima modifica: 2011-10-13 19:42:50 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
« Risposta #1 il: 2011-10-13 16:07:45 »
• e se fosse impossibile che il maelstrom dia informazioni sul passato, quindi anche con la mossa avanzata non si potrebbe scoprire tramite il maelstrom cos'è successo?

Non vedo come sia possibile.

La mossa dice, per i successi a 7 e 10, di dire qualcosa al giocatore. Non obbligatoriamente quello che vuole sapere, ma qualcosa che non sa.  Vincent dice che "sai già tutto quello che c'è da sapere qui" è un opzione, ma non l'ha mai dovuta usare.

Con 12, il gioco stesso ti dice una cosa che devi dire, e che i giocatori non sanno.  Cos'è il Maelstrom Psichico (o meglio, COSA C'E' DIETRO. Fra che può avere molti significati...).

L'unico caso che mi viene in mente in cui questa non sia una nuova informazione, è che l'hai già data prima con un 12 precedente. Altrimenti come fai a dire "sai già tutto del Maelstrom Psichico"?

P.S.: visto che L'UNICO vantaggio dell'avanzare quella mossa è lo scoprire quella informazione, se il giocatore non è interessato, semplicemente avanzerà altre mosse.  E se alla fine la avanza perchè proprio ha finito tutto il resto,  lo scopre anche se non vuole. Anche se gli sparano a tradimento scopre qualcosa che non vuole, no? Eppure in gioco gli spari lo stesso...

Citazione
• e se la descrizione che un giocatore dà dopo la prima sessione del maelstrom non fosse integrabile con le decisioni fatte dall'MC?

Com'è' il Maelstrom l'avete già deciso con le risposte della prima sessione. Poi cosa accade quando lo contatti le volte dopo lo decide (e descrive) il MC.

Cioè, la prima volta chiedi "come fai a contattare il Maesltrom Psichico?". Ciascuno darà una risposta diversa, magari.  Poi le volte successive, non chiedi quella cosa, ne chiedi altre. E fanno sempre la cosa che hanno detto la prima volta (non è che continui a ripetere la domanda "quanti anni hai?" ogni sessione, ricevendo ogni volta una risposta diversa, 8, 25, 34, etc, perchè dovresti farlo con il Maelstrom Psichico? Perchè vorrebbero farlo i giocatori, soprattutto? Si dà come base di partenza che ve ne freghi qualcosa della coerenza della fiction, altrimenti è inutile che stai a seguire questi consigli, il gioco andrà in vacca sicuramente qualunque cosa tu faccia)

 
Citazione
Quando cerchi cibo, tira+acuto. Con 10+, magari poco, ma c'è. Con 7-9, c'è, ma l'MC sceglie 1:

• è velenoso (+veleno) e non lo noti
• è velenoso (+veleno), ma lo noti
• prenderlo ti costa ___
• è difeso
• appartiene a qualcun altro

Con un fallimento, non trovi nulla.

Cui ha fatto seguito:

Se mangi cibo avvelenato, tira+duro. Con 10+, passi qualche ora di merda, ma ne esci illeso. Con 7-9, prendi 2-danno (perforante) nelle ore seguenti. Con un mancato, prendi 4-danno (perforante) nelle ore seguenti.

Il primo problema che vedo, è che il 7 dovrebbe essere un successo, anche se parziale.  Prendersi 4-danno perforante (cosa che ucciderebbe subito ogni PNG presente che avesse mangiato lo stesso cibo e porterebbe un gruppo di PG sani a morire in breve tempo senza cure) non mi pare un "successo"...

Inoltre, questa mi pare una mossa adatta ad un territorio particolarmente ostile. ("nelle terre desolate, se cercate cibo..."), non per la quotidianità. Per la quotidianità:
1) si presuppone che se sono arrivati vivi alla veneranda età di almeno 15 anni, il cibo lo sanno riconoscere.
2) tirare tot volte al giorno è una palla, sembrano i tiri per gli incontri di D&D. Riserva i tiri fissi per l'inizio o fine sessione e per il resto fai tirare in caso di situazioni tese, non ogni volta che si fa colazione.
3) E' un task, non un conflitto (diventa un conflitto se la leghi ad un territorio particolarmente ostile: combatti contro il territorio)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
« Risposta #2 il: 2011-10-13 16:54:11 »
Non vedo come sia possibile [che aprendo la mente al maelstrom non si possa sapere cos'è successo durante l'apocalisse]
Leggendo il tuo messaggio credo ci sia stato un fraintendimento: mi stavo riferendo allo scoprire - tramite il maelstrom - cos'è successo cinquant'anni prima, non allo scoprire informazioni sul maelstrom stesso.
E per far sì che il maelstrom non possa dare informazioni sull'apocalisse basta che non contenga informazioni sul passato: il personaggio saprà qualcosa di nuovo, certo, ma non potrà mai accedere a informazioni relative all'apocalisse.
Quello che stavo chiedendo è: nella discussione sulla prima sessione hai accennato ai personaggi che tramite aprire la mente avanzato scoprono cos'è successo nell'apocalisse; il gioco ne risente, se questo non è possibile?

Citazione
Com'è' il Maelstrom l'avete già deciso con le risposte della prima sessione. Poi cosa accade quando lo contatti le volte dopo lo decide (e descrive) il MC
Mi stavo riferendo a questo (pagina 113): It’s especially important to ask, the first time each character opens her brain to the world’s psychic maelstrom, what that’s like for her; e a questo (204): At first when you ask questions, they can be simply to establish facts and images, questions like “what’s the psychic maelstrom like (for you)?” and “how do you learn things from it?”.
Non si tratta solo di chiedere come lo contatta, ma anche come il maelstrom stesso appare al personaggio; per come ho capito quella frase, significa che ogni giocatore descrive cosa esperisce (in linee generali) quando apre la mente, del tipo: "È come un deserto sotto un Sole rosso". Se una di queste risposte fosse inadatta a quanto il master ha deciso per il maelstrom?
Mi viene il dubbio che quel that a pagina 113 (what that's like) si riferisca all'aprire la mente (cioè come la apre, cosa prova, ecc.), e non al maelstrom (cosa vede/prova)... però unito a quanto detto a pagina 204, l'idea che mi ha dato il manuale è che le prima domande definiscano come il PG esperiesce il maelstrom e come ottiene informazioni ("Un bosco [come lo esperisce], con un uomo che mi parla [come ottiene informazioni]"), risposte che poi sono da rispettare (magari il bosco sarà in fiamme, o malato, o che altro, ma comunque è così che il PG esperisce il maelstrom).

Nel mio caso il problema è anche che solo uno dei giocatori ha aperto la mente, quindi del maelstrom non si è deciso praticamente nulla.

Per cancellare un equivoco: non sto dicendo di ripetere la stessa domanda; ma per come avevo capito io quanto sopra riportato una volta che il giocatore dice "Per il mio PG il maelstrom è così" l'MC deve attenersi a quella descrizione (buttandoci dentro apocalisse, certo, ma comunque rispettarne i termini generali).

Mossa: osservazioni giustissime, che mi aumentano i dubbi su quella mossa; valuto come cambiarla e in caso se tenerla. Sottolineo solo che 4-danno perforante è in caso di fallimento, non di riuscita parziale (sì, 2-danno perforante non è leggero, ma almeno è la metà).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
« Risposta #3 il: 2011-10-13 19:15:17 »
Una nota aggiuntiva:
1) si presuppone che se sono arrivati vivi alla veneranda età di almeno 15 anni, il cibo lo sanno riconoscere.
2) tirare tot volte al giorno è una palla, sembrano i tiri per gli incontri di D&D. Riserva i tiri fissi per l'inizio o fine sessione e per il resto fai tirare in caso di situazioni tese, non ogni volta che si fa colazione.
3) E' un task, non un conflitto (diventa un conflitto se la leghi ad un territorio particolarmente ostile: combatti contro il territorio)
Con riferimento alla prima mossa (la ricerca, non il mangiare cibo avvelenato):

1) Il botulino è inodore e insapore, per dire; valuto se tenere quelle opzioni, ma per me ci sta che non lo notino.
2) "Ricerca di cibo" è inteso se vanno a caccia o simili; finché all'interno del villaggio c'è, c'è, senza tiri. Anche per questo sto cercando di fare una mossa che gestisca il cibo nel villaggio (anzi: un contatore... sí, forse è quella la soluzione).
3) È contro il territorio, nel senso che nell'intero mondo c'è poco cibo e nell'intero mondo cacciare è difficile (pochi animali); se non riescono a procurarsi cibo cosí, magari andranno di razzie. Credo che come possa possa avere senso, nel nostro specifico mondo dell'apocalisse.

Aggiunta: E i PG sono in un deserto che non è esattamente un posto pieno di cibo.

Aggiunta: Aggiornate le mosse, dopo le osservazioni di Moreno.
« Ultima modifica: 2011-10-13 19:43:06 da Mauro »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
« Risposta #4 il: 2011-10-13 19:54:34 »
2) "Ricerca di cibo" è inteso se vanno a caccia o simili; finché all'interno del villaggio c'è, c'è, senza tiri. Anche per questo sto cercando di fare una mossa che gestisca il cibo nel villaggio (anzi: un contatore... sí, forse è quella la soluzione).

Direi che la soluzione sia creare una Minaccia (con contatore) nell'Home Front...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
« Risposta #5 il: 2011-10-13 20:04:57 »
Non vedo come sia possibile [che aprendo la mente al maelstrom non si possa sapere cos'è successo durante l'apocalisse]
Leggendo il tuo messaggio credo ci sia stato un fraintendimento: mi stavo riferendo allo scoprire - tramite il maelstrom - cos'è successo cinquant'anni prima, non allo scoprire informazioni sul maelstrom stesso.

Ah, ecco. Allora mi ero espresso male io. La regola dice "scopri cosa c'è dietro/oltre".  E l'assoluta ambiguità della frase penso sia voluta...   8)

Potrebbe dire "scopri cosa è successo 50 anni fa che l'ha causato". Potrebbe dire "scopri cos'è", o anche "scopri cosa sta usando il maelstrom per nascondersi ai tuoi poteri" o persino "scopri un Maesltrom Psichico 2.0 più difficile da raggiungere che ti dà queste nuove mosse", etc.

Però, sinceramente, arrivare a finire una campagna di Apocalypse World senza scoprire cos'è successo... a me darebbe un idea di "non finito"... magari lo scopre qualcun altro del gruppo se il primo che tira un 12 se ne è sempre fregato, o lo scoprono per altre vie, tipo diari o filmati o simili, ma si deve scoprire. (poi ovviamente i gusti son gusti, magari a qualcuno piace mantenere il mistero...  però devono volerlo TUTTI, perchè dopo aver fatto quel 12 se anche uno dei giocatori vuole sapere cos'è successo, dovresti dirglielo)

Citazione
Citazione
Com'è' il Maelstrom l'avete già deciso con le risposte della prima sessione. Poi cosa accade quando lo contatti le volte dopo lo decide (e descrive) il MC
Mi stavo riferendo a questo (pagina 113): It’s especially important to ask, the first time each character opens her brain to the world’s psychic maelstrom, what that’s like for her; e a questo (204): At first when you ask questions, they can be simply to establish facts and images, questions like “what’s the psychic maelstrom like (for you)?” and “how do you learn things from it?”.
Non si tratta solo di chiedere come lo contatta, ma anche come il maelstrom stesso appare al personaggio; per come ho capito quella frase, significa che ogni giocatore descrive cosa esperisce (in linee generali) quando apre la mente, del tipo: "È come un deserto sotto un Sole rosso". Se una di queste risposte fosse inadatta a quanto il master ha deciso per il maelstrom?

Eh?  ???

Il master non deve decidere niente prima della prima sessione! Non solo non deve decidere com'è il Maelstrom, ma persino ogni altra cosa!  L'unica cosa che può scegliere in anticipo sono i playbooks da buttare sul tavolo!   >:(

POI durante la prima sessione, chiede com'è quando aprono la mente. Ciascuno può dire tranquillamente una cosa diversa, è la LORO mente, dopotutto, possono tradurre il segnale come vogliono.  Che problema c'è? Una spiegazione (anzi, mille) c'è sempre, qualunque cosa dicano.

Uno contatta bevendo limonata e gli appare come un coniglio rosa.  L'altro deve fare sacrifici umani e gli appare un orda di demoni. Che problema c'è? Mentre scrivevo questa frase mi sono venute in mente almeno 5 spiegazioni...

Non importa se nessuno apre la mente nella prima sessione. Glielo chiedi lo stesso. Aspetti forse la seconda sessione per chiedergli dove abitano e cosa mangiano?

Le domande? Tu non sei nell'ottica giusta. Ti stai lambiccando da inizio thread su "gli chiedo questo, o gli chiedo quest'altro?". No, no, no, GLIELE CHIEDI TUTTE E DUE, e qualunque altra domanda ti venga in mente!  "Ask questions like crazy". Gli chiedi non solo come lo contatta e come lo vede, ma persino he rumore fa e di che colore è. E se ti viene in mente un altra domanda gliela fai la volta dopo. Non esiste "no, non gliela faccio questa".

Citazione
Per cancellare un equivoco: non sto dicendo di ripetere la stessa domanda; ma per come avevo capito io quanto sopra riportato una volta che il giocatore dice "Per il mio PG il maelstrom è così" l'MC deve attenersi a quella descrizione (buttandoci dentro apocalisse, certo, ma comunque rispettarne i termini generali).

"Il suo metodo è bere limonata e vede un coniglio Rosa? Eh, si vede che Satana è in vena di scherzi quando lo contatta. A quell'altro che gli sta meno simpatico chiede sacrifici umani...

"Il suo metodo è fare sacrifici umani e vede orde di demoni? Ma non si è reso conto che il metodo influenza il campo psichico creato dalla carastrofe? Se anche lui bevesse limonata invece di usare sacrifici, vedrebbe conigli rosa"

Quello che DEVE fare il MC, è scegliere e FISSARE nella sua testa qual'è di queste due. E' Satana o è un campo psichico che si adatta al metodo usato? O è una delle altre tre spiegazioni che non sono stato a scrivere? ("il MC è dentro la testa di ciascuno, diverso per ognuno", "Il MC è Dio, siete in purgatorio" - oggi mi vengono spiegazioni bibliche... "Il MC è una sonda aliena telepatica che fa esperimenti mirati su ciascuno") O una spiegazione ancora diversa?  Se non lo decidi, mi spieghi come cavolo fai a GIOCARLO? Visto che il Maelstrom LO GIOCHI TU?
« Ultima modifica: 2011-10-13 20:07:20 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
« Risposta #6 il: 2011-10-13 20:19:33 »
Il master non deve decidere niente prima della prima sessione! Non solo non deve decidere com'è il Maelstrom, ma persino ogni altra cosa!  L'unica cosa che può scegliere in anticipo sono i playbooks da buttare sul tavolo
Tranquillo, questo l'ho chiaro ;D Per dire: ho iniziato ad avere mezza idea su apocalisse e maelstrom ieri, prima vuoto assoluto.

Citazione
Le domande? Tu non sei nell'ottica giusta. Ti stai lambiccando da inizio thread su "gli chiedo questo, o gli chiedo quest'altro?". No, no, no, GLIELE CHIEDI TUTTE E DUE, e qualunque altra domanda ti venga in mente!  "Ask questions like crazy". Gli chiedi non solo come lo contatta e come lo vede, ma persino he rumore fa e di che colore è. E se ti viene in mente un altra domanda gliela fai la volta dopo. Non esiste "no, non gliela faccio questa"
L'ho chiaro; leggendo il tuo messaggio mi era preso il dubbio di aver capito male, ma ora mi confermi che cosí non è. Il problema non era cosa chiedergli, ma quando.
In definitiva, l'errore è stato non chiedere a tutti com'è per loro: quando ho giocato non è stato fatto, il manuale mi ha dato l'idea "Chiediglielo quando lo fanno la prima volta"... e quindi ho aspettato.
Il "Se una di queste risposte fosse inadatta a quanto il master ha deciso per il maelstrom?" risentiva di questo; va letto: "Se una di queste risposte avute dopo la prima sessione fosse inadatta a quanto il master ha deciso per il maelstrom?". Ovviamente la domanda perde di significato, visto che le risposte sono da avere la prima sessione.
In pratica, io avevo capito: domande (1ª sessione) → l'MC decide cos'è il maelstrom → domande (2ª sessione); mentre invece è domande (tutte, 1ª sessione) → l'MC decide cos'è il maelstrom. Comunque nessun problema, integro all'inizio della prossima sessione.

Intanto ho modificato le mosse, ora dovrebbero funzionare meglio.

E Fan Mail per il maelstrom 2.0.

Citazione
Il MC è Dio
Non è Parpuzio 8)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
« Risposta #7 il: 2011-10-13 20:44:15 »
Domandona, mentre mi viene in mente:
Direi che la soluzione sia creare una Minaccia (con contatore) nell'Home Front
Secondo te, usare la minaccia per gestire la carenza di cibo nella città (quindi affiancandola alla mossa di ricerca cibo), o per gestire proprio tutta la questione (quindi sostituendola alla mossa)?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tra la 1ª e la 2ª sessione
« Risposta #8 il: 2011-10-13 21:21:43 »
In realtà, non è una regola chiederlo nella prima sessione. In pratica, visto che prima di "aprire la mente" per la prima volta.. non hai mai aperto la mente, si può dire che la prima sessione in cui accade, è la prima sessione per quell'aspetto, e decidere poi a fine sessione come spiegarlo. Come per un sacco di cose che si trovano nel corso delle sessioni (è impossibile chiedere tutto nella prima sessione), con l'ovvia considerazione che "il MC senza preparazione alcuna" è una pacchia che i giocatori hanno LA PRIMA sessione, poi,  dopo,  ciò che il GM ha preparato è "vero", esattamente come non lo dovrebbe cambiare per mettere in difficoltà i giocatori, non dovrebbe nemmeno cambiarlo per adattarsi a loro idee tardive.   Sei tu che fai le domande, sei tu che decidi cosa è ancora "aperto" e cosa puoi descrivere tranquillamente senza chiedere a nessuno.

Però per me è un aspetto tanto importante del gioco, che prima lo fissi meglio è. Così decidi tutto assieme, storia, cause, nemici, MP, etc, senza aggiungere toppe.

Dopo la prima sessione, non sei più il MC-spugna che si limita ad assorbire risposte. Dopo, tu sei quello che gioca tutto il mondo. Se fai domande (e dovresti farne, un sacco) lo fai per tappare i buchi della tua struttura, non per minarla. Se sai che a Nord c'è la città di Vattelapesca, non chiedi "che città c'è a Nord", dici "a Nord c'è la città di Vattelapesca. Quand'è che ci sei stata l'ultima volta?"

Insomma, le domande le fai tu. Non chiedere cose che sai già.

Citazione
Citazione
Il MC è Dio
Non è Parpuzio 8)

Questi lapsus dal passato..   ::)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui