Ciao a tutti
scriverò questo post di getto e senza rileggerlo, quindi mi scuso in anticipo se dovesse risultare poco comprensibile.
è da circa un anno che con il mio gruppo gioco abbastanza regolarmente a Solar System, potete trovare credo una dozzina di topic a riguardo in questa sezione. Ma per non fracassarvi i pendagli, riassumo i "punti salienti" (sono pochi quelli che davvero ci interessano).
Il gruppo è composto da sei giocatori, me compreso. I giocatori sono:
Io: Per anni ho fatto il master di dnd finchè non mi sono rotto di un gioco pieno di regole che non ti permette di giocare il personaggio che vuoi (a meno di essere una pippa). Ho messo su un gruppo con cui giocare a qualcosa di più libero, e abbiamo preso Fudge. Conoscendo però praticamente solo dnd, abbiamo fatto un dungeon crawl con regole meno interessanti per il combattimento :s Tramite Anima Prime sono finito quì, e dopo varie discussioni su quale altro sistema usare per portare avanti l'avventura, ho proposto al gruppo di giocare a Solar System riassestando un po' l'avventura e permettendo a chi voleva di mantenere il proprio personaggio. Abbiamo pensato ad un monto stile Fairy Tail (il manga), fantasy con varie gilde che competono per conquistare un potentissimo oggetto magico. L'ambientazione fantasy generica e le gilde avrebbe permesso di giocare praticamente qualsiasi genere di personaggio avessimo voluto.
Jessica: la mia ragazza, gioca un personaggio preso dal romanzo
Ragazze Lupo. Si chiama Kalix, è la figlia del signore dei Licantropi, ed ha mille problemi: è anoressica, asociale, drogata, violenta. Dopo aver gravemente ferito il padre, è scappata dal castello della sua famiglia, e gira il mondo inseguita dal suo clan.
Erik: gioca un personaggio che in realtà sono due. Altair, un classico paladino proveniente da Archaica, una città stile antica Roma, e Vega, una spia simil-egiziana. I due personaggi dai caratteri opposti sono stati fusi insieme da una maledizione, e ora condividono lo stesso corpo, nel senso che Altair può trasformarsi in Vega, e vice versa.
Andrea: il suo personaggio è Heolio, un elfo mago del vento. Figlio di un clan di elfi maghi del fuoco, siccome era incompatibile con l'elemento, è stato sbattuto fuori e ha trovato un'altra gilda e un'altra maestra che gli insegnasse la magia del vento. è un giovane pervertito.
Alessandro: lui interpreta Astaroth, un vampiro egoista e approfittatore che ha visto sterminato il proprio clan. Ha dei poteri mentali che, uniti alle sue doti di vampiro, non esita ad usare per sfruttare gli altri in maniera vile e vigliacca. Lo adoro, è schifosamente viscido

Daniele: e infine abbiamo Friederick, ispirato a Natsu di Fairy Tail, o più alla larga a Goku di dragonball. è un ragazzino cresciuto tra le montagne allevato da un drago di nome Pigna. Non sa nulla del mondo e delle donne, ed è alla ricerca di Pigna, che un giorno è misteriosamente scomparso.
E questi sono i personaggi. Come detto abbiamo giocato un annetto (
qui potete trovare un riassunto delle puntate), i personaggi hanno iniziato separati ma ben presto i giocatori hanno voluto farli incontrare. Ora, senza tirarla ulteriormente per le lunghe, sono arrivato al punto di non avere più voglia di sforzarmi per trovare nuovi spunti per l'avventura.
Approfondisco: attualmente i personaggi hanno seguito Altair alla sua città natale. Ho abbastanza spunti per far giocare lui, ma per tutti gli altri non ho idee su cosa inserire, in parte perchè sarebbero forzature, in parte perchè agendo come gruppo è difficile far arrivare gli spunti ai personaggi per i quali erano pensati, in parte -anzi, soprattutto- perchè i personaggi non c'entrano una beneamata mazza l'uno con l'altro. E quì arrivo all'analisi concreta del problema.
Secondo me, il mio gruppo ha problemi principalmente su due livelli:
1) I personaggi non connessi tra loro. Come si vede subito dall'elenco che ho scritto sopra, i personaggi non hanno nulla che li accomuni. Ognuno ha le sue motivazioni, la sua storia, i suoi obiettivi, il suo personale antagonista. Quando si segue la storia di uno dei pg, gli altri quattro non sono protagonisti, ma comparse. E per me è quattro volte più difficile intrecciare le storie dei pg tra loro. Sono riuscito a creare qualche spunto (png soprattutto) che coinvolgesse più personaggi, ma è estremamente faticoso. è un po' come avvitare una vite con una monetina. Ci riesci, ma lo sforzo è enorme rispetto al risultato.
2) C'è un problema sociale, diciamo di "tolleranza": Andrea a Daniele (in particolare, ma in parte anche Alessandro) tendono a giocare scene, storie e personaggi piuttosto demenziali. Molto demenziali, a volte. Tanto demenziali che Andrea per Heolio voleva inventare il Segreto del Petomane... Erik ed io invece abbiamo una soglia di tolleranza più bassa, e vorremmo un'avventura più seria. C'è da dire che complice di questo problema è anche il fatto che Friederick, ma soprattutto Heolio, al momento non hanno veramente qualcosa da fare, un obiettivo da seguire (stanno facendo l'avventura di Altair, ricordate?). Ma il problema c'è comunque.
Personalmente ritengo che questi due punti si possano risolvere impostando correttamente l'avventura. Detto diversamente, secondo me questi problemi sono delle conseguenze di errori che abbiamo fatto quando abbiamo creato l'avventura ed i personaggi. Il primo punto è ovvio: i personaggi non hanno nulla che li leghi (o che leghi le loro storie). Per quanto riguarda il problema del tono dell'avventura invece, anche quello viene definito quando si inizia a giocare, ed evidentemente non siamo stati abbastanza chiari o sinceri gli uni con gli altri.
Poi il gruppo ha avuto anche altri problemi, ad esempio le poche proposte. Io ho sempre (anche prima di Solar System) chiesto aig iocatori di dirmi cosa sarebbe loro piaciuto vedere nell'avventura, cosa volevano fare, come si aspettavano che andasse. Che mi dessero spunti insomma. Ma anche che mi dicessero cosa a loro non piaceva, dove vedevano problemi, in modo da poterli correggere insieme. Ma eravamo abituati a dnd, e i giocatori, vuoi per timidezza, vuoi per non "interferire con le storie altrui", vuoi per non "spoilerare/spoilerarsi", non hanno mai detto molto. Tranne Erik, che non ha mai avuto problemi a dire apertamente cosa secondo lui non andava, o a quali cose teneva particolarmente dell'avventura.
Parlando di Erik, un'altro problema è derivato dalla scelta di volersi per forza muovere in gruppo. Lui voleva giocare ad Archaica, e ad un certo punto lo ha detto chiaramente agli altri. I pg stavano seguendo l'avventura di Friederick (stavano cercando indizi per trovare Pigna), ma hanno lasciato da parte per seguire Altair/accontentare Erik, cosa che a lungo andare ha generato scontento tra i giocatori più sensibili, che hanno avuto molto meno da fare (come Jessica).
Credo sia più o meno tutto :s
Ora, di queste cose ho parlato al gruppo la scorsa sessione, alcuni problemi li avevo già individuati io da solo, alcuni mi erano stati comunicati "in privato" da altri giocatori, alcuni sono emersi durante la discussione. La cosa più semplice, immediata ed efficace secondo me per risolvere sarebbe buttare nel cesso l'avventura ed i personaggi, ed iniziare una nuova avventura in Near, questa volta attenendosi strettamente al materiale ufficiale (senza inventare chiavi e segreti, almeno non inizialmente). Alcuni erano d'accordo con il reboot, ma alla fine i giocatori (in particolare Erik) hanno preferito la seconda opzione: ripensare un attimo ai personaggi, inventare qualcosa che li accomunasse tutti (e che piacesse a tutti i giocatori), e riprendere con l'avventura almeno per darle una conclusione, seppur non risolvendo tutti i problemi (i dettagli di cos'è stato proposto potete leggerli
qui). Poi eventualmente c'è la possibilità di riiniziare un'altra campagna (o addirittura un altro gioco, visto che ne abbiamo alcuni da provare, e a Lucca conto di fare qualche acquisto "notevole" ^^).
Lo scopo di questo topic non è tanto avere consigli/pareri, quanto essere un aiuto per altri che si cimenteranno con Solar System e giochi simili. Voglio condividere la mia esperienza per far capire cosa noi abbiamo sbagliato, come abbiamo provato a risolvere e com'è andata. Spero che altri giocatori, in particolare chi si approccia al Solar la prima volta, possano beneficiare di questo topic imparando dagli errori fatti dal mio gruppo.
Sinceramente non so se ho effettivamente scritto tutto, l'argomento è abbastanza corposo e ci ho ragionato su un bel po'. Se manca qualcosa, aggiungerò. Se qualcuno ha qualche domanda, io sono quì ^^