Play by Forum > (Flame Wars) - Prima Ondata

Discussione (varie ed eventuali)

(1/4) > >>

Manfredi Arca:
Apro questo topic per discutere del pdf in corso senza intasare il post stesso.

Con l'occasione volevo chiedere ad Ezio se mi spiegava che ha scritto qui, perchè non l'ho davvero capito :P


--- Citazione da: Ezio - 2011-10-12 14:16:41 ---Out of game: E piantatela con gli oog XD
Usate gli strumenti interni al gioco, piuttosto:


--- Citazione da: triex - 2011-10-07 09:44:49 ---
Metodi per utilizzare lo status
Se hai almeno 5 punti status, puoi richiedere l’intervento di un moderatore nel thread.
Spendendo 5 punti status puoi prendere una nuova Idea dall'elenco delle Idee, perdendo quella che avevi. Dannato voltagabbana.
Se hai almeno 10 punti status, puoi spendere 3 punti per richiedere al moderatore, via PM, di mettere in timeout qualcuno in particolare.Se hai almeno 15 punti status, puoi spendere 5 punti per richiedere al moderatore, via PM,di non cazziarti.

--- Termina citazione ---



ma che, devo spiegarvi tutto io? Anche come fare a battermi? ;-)

--- Termina citazione ---

Infine rispondo ad Alessandro dicendo che ho fatto 2 anni di Krav Maga (oltre che di kung fu, judo e kick), oog, ti dico che è proprio una vaccata! Di moderno c'ha solo le canottierine che si mettono. (con le dovute eccezioni e a meno che tu non sia addestrato dagli israeliani.)

Ezio:
Dai ragazzi, credete davvero che io sia il tipo da violare coscientemente e dopo i richiami degli altri giocatori le regole di un gioco?
Orsù, un po' di fiducia ;-) XD
 
Vi spiego cosa intendevo e, nel farlo, analizzo anche un po' la struttura del gioco. Un po' mi spiace, avrei voluto aspettare la fine, di vederlo per intero, ma tant'è.
Faccio presente che quanto segue è la mia interpretazione, basata sulle informazioni parziali che ho ad adesso. Se il Dinamico Duo di designer Triex e Spiegel mi vorrà dare del coglione... chinerò il capo e mi prenderò del coglione XD
 
Scopo del gioco è quello di ricreare una discussione disfunzionale da forum, e divertirsi nel farlo. Non il divertimento malato del troll, ma il divertimento sano di una gara.
Per ottenere questo si crea una copia simile di GenteCheGioca: GcG "Flame".
 
All'interno di questa copia vigono delle regole, le regole di GcG "Flame", regole che chiamiamo ora Regole Interne, e che per molti versi sono mimetiche di quelle di GcG (slow down, time out) ma diverse in alcuni punti (Triex è moderatore, Ezio non lo è).
 
Per creare questo forum virtuale si è concordato con alcune regole arbitrarie, che chiamiamo ora Meta Regole, come: ognuno ha un'Idea, fai punti se estendi una metafora, fai punti se fai wall of text.
 
Le Meta Regole sono quindi il guscio che protegge e separa dalla normale attività forumistica GcG "Flame" e le sue Regole Interne.
 
[GentecheGioca --Meta Regole-->[GcG "Flame" (Regole Interne)]<-- Meta Regole-- GentecheGioca]

Ora, le Meta Regole sono un po' le "regole del gioco" che tutti si sono accordati a rispettare prima di giocare. Violarle significa smettere di giocare. Su queste regole sorvegliano i Flame Master attraverso interventi come questo. Queste sono le VERE regole del gioco: non vanno violate ed è giusto segnalare nel caso venisse fatto.
 
Le Regole Interne sono un altro discorso: le Regole Interne sono lì per essere violate. Le Meta Regole spingono a distruggerle, anzi, si può dire che il gioco stesso sta nel distruggerle o sfruttarle creativamente.
La violazione di queste regole viene "punita" dall'intervento (presumo in blu) dei Moderatori di GcG "Flame", intervento che ad oggi non abbiamo ancora visto. (e io mi guarderò bene dall'invocarlo... sarebbe contrario alla mia tattica attuale).
Questo intervento e il richiederelo fanno parte del gioco.
 
È ormai evidente come lo Slow Down non sia una Meta Regola, bensì una Regola Interna. Violarlo non viola le regole del gioco, ma ne fa parte, ed infatti è vantaggioso.
 
A me dispiace sinceramente che, per esempio, Serenello faccia fatica a seguire, ma... era prevedibile. Nel senso che "calciare fuori dalla discussione a colpi di botta-e-risposta" è una delle tecniche BASE del postatore-ninja-alogico (perché credete che su GenteCheGioca si usi lo Slow Down... quello vero?).
Essere  sommersi dal "rumore" di gente che ha poco da dire ma lo dice spesso è uno dei grandi problemi dei forum, no? E Flame Wars non vuole forse riporodurre in un "ambiente protetto" proprio questi fenomeni?
 
Se Serenello non riesce a tenere il ritmo, non riesce ad accumulare abbastanza punti con un post al giorno... pazienza, vorrà dire che sarà stato battuto e la sua idea "eliminata dal gioco". Per dimostrare di essere un buon vincitore gli offrirò una birra e la rivincita a Seven Wonders ^^
 
È esattamente quello che sta succedendo a Manfredi:
 

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-10-12 12:33:08 ---OutGame: sebbene trovo divertente le rispostine fuori lo slow down, per rispetto ai flammorganizzatori mi comporterò bene rispettandolo. Quindi datemi argomenti (e non ste frasette) cosi che possa darvi contro domani, brutti nabbi che non siete altro!

--- Termina citazione ---

E perché dovrei? Se tu non riesci a replicare... io vinco (e offro una birra pure a te) :-P
Perché credi che stia usando per lo più frasette? ;-)
 
Non so voi, ma io mi sto divertendo ad usare tutto l'arsenale del provocatore da forum in maniera tattica, privando l'avversario delle sue risorse e concedendo battaglia solo sul terreno di mia scelta ^^
Sto usando le parole come userei i miei eserciti di Britannia ^^
 
Suggerisco comunque, dopo la partita, una pizza in compagnia: se si litiga lo si fa solo per finta e per divertimento!
 
Ah, come ultima cosa... Serenello, giusto per correttezza e fair play: se vuoi batterti usando un solo post al giorno puoi. Fai un wall of text, espandendo un paio di metafore (non hai bisogno di leggere tutti i thread, basta trovarne una che ti piaccia), ne crei una assurda e dai ragione a uno più in alto di te in classifica.
A questo punto hai abbastanza punti per chiamare fuori i mod e inserire un elemento di disturbo che ancora non posso valutare o, se vuoi andare sul sicuro, mettere in time out chi ti soffoca ^^
 
Ovviamente il time out è una Regola Interna, quindi potrebbe essere violato pure quello... ma non credo che le conseguenze sarebbero simpatiche per il Flamer... credo che lo verificheremo presto :-P

Hoghemaru:
pienamente d'accordo con Ezio! :D
(ah, cazzarola qui i punti non si prendono...)

Ezio:
Doppio post, non per flammare ma perché ho dovuto chiudere il precedente per timbrare il cartellino XD


Vi faccio inoltre presente che non tutte le Meta Regole ci sono note ;-)
Per quanto ne sappiamo ora potrebbe essere che un mod interviene automaticamente alla quinta pagina, o che la parola "sbirulazio" da punti, o che Khana (e solo lui) prenda punti per usare parole di più di 6 sillabe e far schizzare a rosso il khanometro XD


L'unica cosa da fare è seguire le Meta Regole e aver fiducia nei propri compagni di gioco, avversari Flamer e Flame Masters ^^

Alessandro Piroddi (Hasimir):
suppongo ci sia una fondamentale divergenza estetica su almeno UN punto fondamentale.

Io ritengo, anche per come era stato formulato nella stesura originale (attualmente l'unica? non ho visto EDIT) del Regolamento che lo Slow Down debba far parte delle MetaRegole.
Cito:

--- Citazione ---Postare
Per difendere la tua Idea dovrai postare. Per ovvi motivi il terreno di gioco in cui postare è l’apposita sottosezione Flame Wars della sezione Play By Forum di Gentechegioca.
I Flame Master apriranno un apposito thread Esca in quella sezione, in cui potranno postare soltanto i Flamer iscritti al gioco.
Un Flamer può difendere la sua Idea soltanto nel thread Esca.
Il thread Esca parte automaticamente in Slow Down. Questo significa che si potrà postare in quel thread soltanto una volta al giorno. I Flame Master sorveglieranno in qualità di Moderatori sul rispetto di queste basilari regole, e si riservano il diritto di intervenire nel modo che ritengono più opportuno.

--- Termina citazione ---
Taaante regole del forum non vengono specificate e si danno per buone in base alla supposta "mimesi" ... ma QUESTA no, viene specificata e spiegata nelle Meta-Regole.

Secondariamente io ritengo altamente NON divertente fare un flame.
Mentre al contrario è divertente GIOCARE A fare un flame.
Per quanto mi riguarda buttare fuori la gente attraverso il dogpiling e lo spam a raffica ESCE dalla sfera ludica del "facciamo finta di fare un flame".
E' un comportamento a-ludico e disfunzionale perchè impedisce ai giocatori di giocare, in nome di che? una supposta verosimiglianza con un autentico flame? :P

C'è poi da considerare che il gioco, almeno da quanto esplicitato nel manuale, NON E' UNA GARA! :P
C'è competizione e rivalità basata sullo Status accumulato ma... tale Status non è assoluto, si può spendere per comprare effetti di gioco.
Inoltre si prendono zero o forse 1 punticino per il portare avanti la propria idea, quindi il design NON si aspetta che una qualsivoglia idea possa vincere o comunque non la enfatizza come cosa importante.

Una gara a essere il più figo, si.
Una gara a vincere il thread, no.

Anche perchè il 90% dei punti si guadagna ricamando sulle risposte altrui.
Giocare a buttare fuori gente dalla discussione è un suicidio per il proprio punteggio, che crescerà MOLTO più lentamente.

In finale io trovo più che lecito infrangere lo Slow Down in-game magari spammando (quindi con post brevissimi, telegrafici, inutili e che si scorrono agilmente a manciate di 10) ... mentre non trovo sensato [nè divertente o meta-regolamentare] fare veri e propri post che per quanto brevi mandino avanti la discussione.

Su questo non me ne frega niente di avere un intervento in-game dai FlamerMod ... io vorrei una chiarificazione REALE dai game designer e gestori del gioco :P

...


--- Citazione ---Vi faccio inoltre presente che non tutte le Meta Regole ci sono note ;-)
Per quanto ne sappiamo ora potrebbe essere che un mod interviene automaticamente alla quinta pagina, o che la parola "sbirulazio" da punti, o che Khana (e solo lui) prenda punti per usare parole di più di 6 sillabe e far schizzare a rosso il khanometro XD

--- Termina citazione ---
Ecco questa è una cosa che io non accetterei come presupposto di gioco.
Se gioco voglio sapere le regole, tutte e subito.

Poi certo, se le regole sono incomplete all'inizio perchè ancora in test e sviluppo, questo è tutt'altro paio di maniche e mi va benissimo :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa