Autore Topic: Cani nella Vigna seconda edizione!  (Letto 6603 volte)

Lavinia

  • Visitatore
Cani nella Vigna seconda edizione!
« il: 2011-10-12 13:18:56 »
Cioè, la notizia è già fuori da un giorno e ancora nessuno l'ha segnalata???

Complimenti a Claudiele Cangelli per avere acchiappato Dylan Meconis per le illustrazioni (ovviamente assieme a Claudia), personalmente mi piace molto il suo stile e sono molto curiosa di vedere cosa ha combinato :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #1 il: 2011-10-12 13:50:57 »
E la domanda viene spontanea: se si è già comprato il manuale, ci sarà un modo per avere il materiale extra senza doverlo ricomprare?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #2 il: 2011-10-12 13:58:15 »
ma guarda che fortuna, a lucca volevo proprio acquistare Cani! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #3 il: 2011-10-12 14:12:50 »
E adesso capisco alcune domande che mi fece Moreno qualche tempo fa :-P


Comunque... lo avrò. Ho già la deluxe della prima, ma... avrò anche questa.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #4 il: 2011-10-12 14:14:32 »
eccellente...
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #5 il: 2011-10-12 14:52:05 »
Bella la copertina!
Immagini e riorganizzazione delle spiegazioni a parte, comunque, sono cambiate regole?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #6 il: 2011-10-12 14:56:58 »
Bella la copertina!
Immagini e riorganizzazione delle spiegazioni a parte, comunque, sono cambiate regole?
oppure qualche info in più per quanto riguarda le add-on nel manuale

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #7 il: 2011-10-12 15:56:51 »
Bella la copertina!
Immagini e riorganizzazione delle spiegazioni a parte, comunque, sono cambiate regole?
oppure qualche info in più per quanto riguarda le add-on nel manuale
Mi accodo: cosa è cambiato?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #8 il: 2011-10-12 16:49:22 »
 

Complimenti a Claudiele Cangelli per avere acchiappato Dylan Meconis per le illustrazioni (ovviamente assieme a Claudia), personalmente mi piace molto il suo stile e sono molto curiosa di vedere cosa ha combinato

Grazie!  ^__^
Ovviamente anche a me piace molto il lavoro di Dylan e infatti la ho conosciuta in quanto lettrice del suo webcomic (che consiglio, è molto bello e particolare: http://www.lutherlevy.com/ ).
Lavorare con lei è stato davvero piacevole e sono molto soddisfatta di come è riuscita l'art direction di questo volume.
Bella la copertina!
Immagini e riorganizzazione delle spiegazioni a parte, comunque, sono cambiate regole?

 No, le regole non sono cambiate, ad essere aggiornata è stata proprio l'edizione. In pratica è stato fatto questo:
 
  • rinnovato apparato grafico
  • ulteriore passaggio di revisione del testo con l'aggiunta di qualche NdE
  • inserimento di una corposa sezione FAQ scritta da Moreno
  • inserimento di un lungo articolo sulla creazione delle città scritto da Moreno
  • inserimento di articoli miei e di Michele
  Praticamente abbiamo cercato di individuare le cose che creano maggiore difficoltà a chi si approccia al gioco la prima volta (prendendo molto spunto da chi viene a chiedere su GcG e i forum in genere) e inserire degli approfondimenti su tutti questi argomenti.
 

E la domanda viene spontanea: se si è già comprato il manuale, ci sarà un modo per avere il materiale extra senza doverlo ricomprare?

 Gli articoli affrontano argomenti ampiamente dibattuti su GcG, quindi:
 
  • da un lato, se si frequenta assiduamente il forum, non si tratta di concetti nuovi
  • d'altra parte i concetti sono stati organizzati ed esposti in maniera comoda e chiara direttamente sul manuale.
  Quindi la risposta è... sì e no?  o__O
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #9 il: 2011-10-12 17:14:37 »
i concetti sono stati organizzati ed esposti in maniera comoda e chiara direttamente sul manuale
Ecco, mi riferivo a questo: immagino siano stati non solo organizzati, ma anche riscritti per essere piú organici e chiari. Nel forum sono stati trattati in maniera meno organica, e sono sparsi in N posti diversi.
Sarà possibile avere accesso a quelle parti, per chi ha già comprato il manuale in passato?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #10 il: 2011-10-12 20:12:07 »
Io ho solo una perplessità.
 
L'artwork della copertina mi piace molto, è accattivante e sicuramente "vende", ma... il suo contenuto? Non so, io vedo un giustiziere... vecchio!
 
Cani non parla di giustizieri, parla di ragazzini e della loro crescita, del loro diventare adulti. Mi chiedo: non è controproducente inserire nel testo un giustissimo monito contro il "Giocare l'Inquisitore" e poi mettere un Angelo Vendicatore, con tanto di Albero degli Impiccati e Fedeli Imploranti in copertina?

Claudia, ci parli un po' di questa scelta? ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #11 il: 2011-10-12 20:38:27 »
Stesse perplessità mie, il mio primo pensiero nel vedere la copertina: "Wow fighissima! Però sembra un cane-inquisitore..."

Anche se i fedeli imploranti mi piacciono, mi danno l'idea di come un cane si ritrovi sempre ad essere tirato per la giacchetta da chiunque perché la gente se ha bisogno di aiuto per prima cosa pensa a "quando arrivano i cani ci penseranno loro" (generizzando ovviamente)

Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #12 il: 2011-10-12 22:10:19 »
Uhm... spero che la "faccia da inquisitore" sia dovuta al fatto che la copertina on line è un po' sbiecata e quindi tutto è leggermente deformato. A me che la vedo dritta sembra piuttosto un'espressione angosciata, come dovrebbe essere. E, se non è così... vuol dire che le cose non sono riuscite come volevo ^__^;


Premesso che effettivamente, viste le prime matite, ho chiesto a Dylan di "ringiovanire" un po' i personaggi, questa, giusto per curiosità, è l'indicazione che avevo dato per la copertina:


"Jeremy full front. He clenches in one hand a gun and in the other one a book showing the Tree of Life symbol on the cover. He holds this things as if they could act as shields or like he’s desperately clinging to them. Anguished expression on his face. His coat and all of his dresses look a bit shabby.
Behind him is a composition of images blending one in the other: a crying girl, looking desperate, her hair unkempt, her mouth open like she’s saying something;
3 men hang from a gallow or a branch (this can be just a small silhouette if needed);
a menacing man on a rearing horse looks down toward us with a gun in his hand, he’s almost backlighted and a shade hides his face, he wears a black hat;
3-4 people (one is a mother holding a baby) looking troubled and seen from above while they stretch their arms and hands like asking for help;
Luke is turning back looking above his shoulder with an affectionate smile.
The whole composition looms on the main character, menacing to crush him under its weight"

N.B.
- i personaggi vengono chiamati per nome perchè ho creato una specie di "cast" di 4 "cani tipo" che ricorrono attraverso le varie illustrazioni.
- Vista la prima bozza Dylan e io abbiamo concordato che avevo messo troppi elementi e abbiamo sfrondato decisamente, la soluzione finale la ha trovata lei e a me piace molto. Le personcine mi fanno pensare, come dice giustamente Lavinia, alla gente che si aspetta che tu gli risolvi tutti i guai. Gli impiccati ci sono perchè i Cani si trovano ad affrontare situazioni scabrose, odi, assassini, ecc. Non è inusuale che arrivino in una Città e trovino qualcuno che penzola o che lascino qualcuno in quelle condizioni quando se ne vanno. Poi il tizio con l'aria cattiva e il cappello nero è proprio una citazione delle manifestazioni demoniache col supernatural dial al minimo come piace a me :P
- i Cani nel complesso glieli avevo descritti così: "These “Dogs” are actually young unmarried male and female virgins (usually 17-20 years) who are inscrutably chosen, receive a couple of months teaching in the capital city of Bridal Falls about riding, shooting, first aid and holy scripture. After this they’re sent our with a horse, a gun and holy book and are supposed to run a circuit from one little town to the next bringing mail, scripture interpretation and taking care of the wellbeing of each community"
[/size]- Tieni conto anche che chi acquista il manuale ha un'insieme di immagini, vedendo anche le illustrazioni interne. Queste ritraggono varie situazioni che mi sembravano rappresentative del gioco. Ci sono Cani tostissimi, perfino crudeli, ma anche Cani in situazioni in cui mostrano vulnerabilità, tenerezza o calore umano. Insomma, l'apparato grafico che fruisce il lettore va visto nel complesso, secondo me :)
[font='times new roman'][/size]Scusate la logorrea, ma se mi fate parlare di illustrazione e art direction, è più forte di me. Quando è troppo fermatemi ^__^[/font]
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #13 il: 2011-10-12 22:46:40 »
Figurarsi se ti fermiamo, i succosi retroscena sono pane per nerdacci come noi XD

A guardare Jeremy sapendo che dovrebbe essere angosciato dei segni di questa angoscia li vedo, quindi potrebbe essere effettivamente la distorsione dell'immagine ^^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cani nella Vigna seconda edizione!
« Risposta #14 il: 2011-10-12 22:48:37 »
fanmail a claudia per la spiegazione interessantissima (adoro leggere le descrizioni di immagini e vedere come sono state trasposte ^^)

Per il prezzo dobbiamo aspettare lucca?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino