Polaris è vero che si basa su giocatori che fanno "bastardate" ai personaggi altrui, in un certo senso... ma di un tipo TOTALMENTE diverso. Per come ho inteso io la tua richiesta non l'avrei mai consigliato (poi magari ho capito male io, e Polaris è davvero quello che cerchi, non so. Sto postando questo proprio per scoprirlo)
In 1001 Nights, la bastardata la fai a tradimento per fregare l'altro giocatore.
In Polaris, tu e l'altro giocatore collaborate. Al 100%. Se non collaborate, il gioco non funziona. Collaborate a far vivere una tragedia (quindi, assolutamente nulla di comico. Il comico è totalmente inadatto a Polaris, anche se ci possono essere ovviamente scene ironiche, o buffe, subito dopo si torna alla tragedia). Collaborate a far avvenire al personaggio (lui come giocatore, tu come "simil-GM", e poi a ruoli invertiti quando tocca a te - è un gioco in cui il GM non c'è, si va a rotazione) le cose peggiori. Portarlo alla disperazione, alla perdita della fiducia, in tutto quello in cui crede. L'Esito finale può essere solo di due tipo: o morire, per i propri ideali, o tradirli, diventando ciò contro cui combattevi.
Perchè "collaborare"? Non nel senso "adesso ci mettiamo d'accordo", no, assolutamente no. Nel senso che perchè una tragedia sia una tragedia e non una serie di sfighe, deve avere un filo conduttore. Quando fai avvenire le cose peggiori al personaggio dell'altro (giocando come simil-GM) lo fai SEGUENDO LE SUE IMPLICITE INDICAZIONI, date all'atto della creazione del personaggio e successivamente, e PER FARNE RISALTARE L'EROISMO.
Davvero. Devi fare avvenire cose terrificanti, ma per mostrarlo come un eroe. Non giochi per ridicolizzarlo, o sorprenderlo. Giochi per esaltarlo. I personaggi si scannano, ma fra giocatori, dovete collaborare. Al 100%.
Sono questo aspetto è l'opposto di 1001 Nights. In 1001 Nights, lo scopo finale è vincere, e la fiction è uno strumento per quello scopo. In Polaris, lo scopo finale è creare e vivere una tragedia (cioè un tipo di fiction) e scontri, battaglie, sfide fra giocatori sono al servizio di quello scopo.
Quindi, Polaris va benissimo se l'aspetto che vi piaceva di più era quello della lotta fra PERSONAGGI, e quando giocavate a 1001 Nights magari non puntavate decisamente a vincere quanto a tratteggiare le personalità dei cortigiani, e a dargli spessore, umanità, e una storia molto più profonda.