Play by Forum > (Burning Wheel) Play By Chat 1

[BW PbC] Conclusione delle premesse

<< < (6/16) > >>

Arioch:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-10-16 01:27:05 ---Se mi riassumi cosa implica corruption meglio.

Max, hai risposto solo ad un punto, quello sui mostri. Sugli altri che dici? (magia, economia, stock e direi pure fede)

--- Termina citazione ---

Come dice Klaus la corruption è uno spiritual attribute (non ho il magic burner con me ma IIRC preoccupa soprattutto chi usa la magia, anche se può influenzare i circles e le resources). Pensa agli effetti che il caso può avere sui maghi in warhammer e più o meno ci sei come idea.

Stock: per gli stock come dicevo andrei con una sola razza. Visto che propendiamo per gli umani andiamo con quelli.

Fede: sì, secondo me ci sta come attributo. Direi che molti dei preti del vecchio reame sono stati trucidati o costretti all'apostasia dal demone, i pochi rimanenti vivono nascosti, assieme ai ribelli o in isolamento. Molti di loro avranno perso la fede in ogni caso, per cui sarà raro imbattersi in qualcuno in grado di sfruttarla.

Economia: la pestilenza ha ammazzato un sacco di gente, ma non ha distrutto le proprietà (bestiame a parte), anche se a causa della scarsità di lavoratori molte coltivazioni ne avranno risentito.
Per cui c'è poca gente, ma potenzialmente molta ricchezza. E molto lavoro da fare: campi da bonificare, città intere da restaurare e via dicendo. Ci sarà una buona dose di ladri che si aggirano per le case in rovina in cerca di ciò che la gente ha abbandonato per fuggire alla peste. Chi si è ritrovato di colpo ricco ereditando una fortuna alla morte di vari parenti (o falsificando documenti di proprietà). Etc...
Non credo che il demone abbia a cuore le ricchezze materiali e il benessere del regno come un regnante mortale. Però potrebbe trarre piacere nello stimolare l'avidità dei suoi sottoposti, per esmepio incoraggiandoli a imporre forti imposte.
 

Ariele Agostini:
Ok, allora... ecco le mie considerazioni sui vari punti


Magia: mi va bene la corruption (non le conosco bene, ma direi che date le premesse funziona ottimamente).

Stock: umani, anche a me sembra meglio usare solo loro

Fede: concordo alla grande con la spiegazione di Arioch qui sopra. Saranno pochi, rari e direi preziosi. Attaccare qualcuno con una fede autentica e ancora "funzionante" potrebbe essere una delle priorità dei demoni, magari perché particolarmente vulnerabili alla cosa. Forse che il loro attacco è partito con una blitzkrieg contro i sacerdoti? Può essere uno spunto...

Economia: personalmente la vedo allo sfascio, profondamente cambiata rispetto a prima. L'oro ora non ha più il "valore teorico" che aveva prima, il suo potere di acquisto. Una mucca viva e sana è aumentata enormemente di valore. Ci potrebbe essere addirittura contrabbando di bestiame dagli stati vicini. Il denaro si usa ancora ad alti livelli, ma nel quotidiano secondo me è tornato predominante il baratto. Mi metto nei panni di un contadino qualunque: non posso mangiare le monete con cui potevano pagarmi il carro di patate in precedenza, e non sono sicuro di trovare qualcosa da comprare come potevo esserlo prima. Dunque scambio le mie merci soltanto con altri beni "concreti", già disponibili, non accetto più il "potenziale di acquisto" rappresentato dalle monete perché non è detto che possa esercitarlo.

Ernesto Pavan:
Domani ci si trova? Solita ora? :)

P.S. Ariele, hai scordato i mostri. :P

Ariele Agostini:
oooops, sorry. Hai ragione.
Mostri: un'idea per me poteva essere di avere gruppi di guardie umane, controllate tramite lavaggio del cervello o semplice paura, e ufficiali parzialmente demonizzati (ovvero mutati e resi più urendi e pericolosi, e anche più fedeli). Alcune zone del regno potrebbero essere "contaminate" (sto pensando a una versione horror-pulp di Stalkers), e aver causato mutazioni casuali a popolazione e flora-fauna locali. La gente ai confini di quelle zone (e qui sto pensando invece a Monsters, il film dell'anno scorso) si è organizzata di conseguenza, e ci possono essere ronde e "micro-ecosistemi" particolari (come anche il bisogno di "bonificare" la zona, se possibile, il che creerebbe l'opportunità di altre storie).

Zachiel:
Mi piacciono l'idea delle zone contaminate e l'economia di Ariele, un po' meno gli umani demonizzati a guida delle pattuglie di umani... direi più delle pattuglie di mostri demonizzati guidati da umani corrotti dal potere (insomma sono bestie magari molto efficaci in battaglia ma necessitano di ordini nella mia idea)

Purtroppo domani sera ho una quest in land, martedì? Altrimenti giovedì.
E comunque dobbiamo iniziare a fare i PG giusto? Magari la si può gestire ancora da forum...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa