Autore Topic: shock dubbio e domanda in genere  (Letto 2036 volte)

shock dubbio e domanda in genere
« il: 2011-10-10 21:13:49 »
Ciao a tutti,mi è appena arrivato shock,l'ho iniziato a leggere e mi sono sorti alcuni dubbi:
1)Lo shock deve essere controllato da qualcuno,ma in termini di gioco cosa significa?
il tema vabbene,l'ho capito,ma ammettiamo che come shock metto:robot come esseri umani ed il mio pg lo controlla...quando è il mio turno cosa accade?
2)LO SHOCK DEVE avere per forza qualcuno che lo controlla?
3)2 pg possono controllare lo stesso tema,o ogni pg controlla un tema diverso?


premetto che ho solo leggiucchiato il manuale(purtroppo alla prima sfogliata le pagine se ne sono venute,e quindi sono in attesa della copia sostitutuva....forse dopo lucca ...sigh!)




altra domanda.Adoro le 1001 notte...ma esiste un altro gdr "competitivo" come le 1001 notte, appunto?sia in ITALIANO (preferiti) che in inglese?


grazie delle risposte.


Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:shock dubbio e domanda in genere
« Risposta #1 il: 2011-10-10 22:25:45 »
Si', lo shock deve avere un responsabile. Non e' una questione di "quando tocca a me che faccio" ma piuttosto di "quando qualcuno ha un dubbio su come funziona lo shock, lo chiedo a lui".


Tutti possono dire la propria ma l'ultima parola ce l'ha chi ha la responsabilita' dello shock.


Esempio:


Shock: "Esistono replicanti uguali nell'aspetto agli esseri umani"
Mario ne e' il responsabile.


Durante il gioco qualcuno sta narrando un pezzo di scena e si chiede "uh... ma i replicanti non hanno un segno, magari un codice a barre, per riconoscerli?". Mario ci pensa su e risponde: "Nah, il bello e' che non si capisce a occhio, niente codice a barre".


Allo stesso modo, un altro giocatore sta descrivendo che il suo Tagonista, un replicante, sta tentando di scalare la facciata di un palazzo, e Mario interviene "oh, i replicanti sono creati al top delle possibilita' umane, forse oltre: un replicante non avrebbe difficolta' a riuscirci".


In altre parole... ha l'autorita' che ha un GM per definire cosa e' vero e cosa no nel mondo di gioco, ma solo limitatamente a quell'argomento specifico.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:shock dubbio e domanda in genere
« Risposta #2 il: 2011-10-11 00:51:59 »
Aggiungo che i pg non controllano nulla... sono i giocatori a controllare i temi (ed uno controlla anche lo shock).

Ogni giocatore controlla un tema, ma più pg possono affrontare lo stesso tema.
Ad esempio io ( e nessun altro) controllo il tema della guerra, il tuo pg e quello di Filippo possono entrambi affrontare il tema della guerra. (Il mio pg non può affrontarlo)

Ho qualche perplessità quando chiedi "cosa succede nel mio turno?", come se questo fosse in qualche modo legato al tema/shock.
Lo schema di base è: il giocatore che fa l'antagonista imposta la scena e ve la giocate. Tutti possono intervenire per inserire minuzie (rispettando i temi).


Per quanto riguarda 1001 e una notte non lo conosco, ma se cerchi un gioco competitivo potresti provare... ehm.. Arena. Ti avverto però che anche la fortuna ha il suo peso : ).
Altrimenti ho sentito dire che anche blood red sands (è in beta ed è in inglese, a differenza di Arena) è un gioco competitivo.
E inoltre pur non avendolo mai provato so che esiste Agon (in inglese, a pagamento) che è completamente basato sull'antagonismo (come suggerisce il nome). Tuttavia qualcuno lo ha criticato, sostenendo che c'è una strategia precisa che è superiore alle altre, ma non ne so altro.

Ti suggerisco comunque di aprire due thread: uno per shock ed uno per la richiesta del gioco "competitivo" (e se chiarisci meglio cosa intendi avrai risposte più precise : ) )
Dario Delfino

Re:shock dubbio e domanda in genere
« Risposta #3 il: 2011-10-11 14:49:07 »
grazie per le risposte riguardante shock..ora apro un topic per 1001 notte et simili. ;)

Tags: