Autore Topic: PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade  (Letto 13714 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« il: 2009-02-15 16:07:56 »
Butto qui alcune delle idee per la conversione.
Datemi nuove idee, suggerimenti, oppure commenti e critiche su quanto scritto da me :)

...

1)
Gettare al cesso pressocchè ogni elemento del regolamento originale Storytelling.
Faccio fede al setting ed al fluff.
E per ora consideriamo come base il manuale Masquerade della 3a edizione.


2)
Vorrei che il gioco venisse fuori proprio come da "intento originale".
Ovvero, il regolamento dovrebbe rappresentare in maniera significativa l'evoluzione interiore del Vampiro...con allontanamento dall'Umanità ...conflitto con la Bestia ...etc.
Insomma tutto quello che l'originale prometteva ma poi non manteneva.


3)
Cerco un grado di crunch non elevato, ma comunque presente.
Se ogni Disciplina ha 5 poteri, io non voglio dover riprogettare 5 effetti meccanici differenti creati ah hoc ... contando il MARE di Discipline esistenti sarebbe un massacro personale.
Ma non voglio nemmeno limitarmi a dire "Ok, hai Ottenebramento...più o meno sai manipolare le tenebre...divertiti come ti pare" :P
E ricordo che il bilanciamento E' un fattore importante.

...

Con questi caveat in mente, vediamo un pò che cosa si potrebbe fare.

...

In fase di creazione uno dei Tratti di background dovrà indicare il Clan/Bloodline.
Ciò determina, fra le altre cose, quali sono le tue 3 Discipline di clan.

Per le Discipline, ero indeciso fra 3 opzioni:
1) 1 Disciplina = 1 Tratto ... tutta ... dal 1° al 5° pallino ... se usi poteri maggiori affronterai costi maggiori, ma di base hai accesso a tutti i poteri.

2) 1 Disciplina = 5 Tratti (stesso Tratto, 5 Gradi) ... in pratica 1 Tratto = 1 Pallino.

3) 1 Disciplina = 3 Tratti (stesso Tratto, 3 Gradi) ... riprogettare le Discipline, accorpando e modificando i loro effetti, per funzionare in scala 3.

...la prima opzione è semplice ed interessante, ma elimina del tutto l'elemento di scoperta e sviluppo dei propri poteri.
Ne sono attratto, ma questa carenza mi trattiene MOLTO.

...la seconda opzione ricalca la struttura originale, ma forse limita troppo un PG appena creato?
Dipende.
A leggere i manuali WW si notava un elemento di forte paradosso: tutti i PNG "neonati" (cioè pari ad un PG appena creato) erano molto coerenti con l'ambientazione e quindi generati con pochissimi poteri iniziali ... risultando delle MERDACCE™ rispetto ai PG che impiegavano i medesimi punteggi in maniera molto più performante.
Siccome in PsychoSys si hanno solo 5 Tratti liberi per cose del genere...un PG potrebbe avere fino a 5 pallini disciplina, ma rinunciando a qualsiasi altro Tratto.

Visto il modo in cui si usano i Tratti in gioco, la cosa potrebbe andare anche bene.
Alla fine cos'è più "utile" ?
Un tratto che ti fa evocare e manipolare ombre ... o un tratto che descrive il tuo pollice verde?
In realtà hanno entrambi lo stesso valore, se visti come Risorse.

Inoltre, se è vero che le Discipline ti fanno fare cose normalmente impossibili e generano effetti speciali ... è anche vero che ti mangiano Risorse.
Cioè:
- 5 Tratti normali sono 5 risorse che puoi spendere.
- 5 Tratti investiti in una stessa disciplina ti danno accesso ai suoi poteri dal 1° al 5° livello ... ma invece di avere 5 Tratti, hai in mano solo 1 Tratto sviluppato per 5 Gradi... hai 1 monetina molto speciale invece di 5 monetine più comuni.

...ovviamente la 3a opzione vuole essere una via di mezzo :P
Un metodo semplice per ridurre 5 livelli in 3 soli livelli sarebbe questo schema:
1° Grado = pallino 1 e 2
2° Grado = pallino 3 e 4
3° Grado = pallino 5

In genere il 5° potere di una disciplina è abbastanza potente da costare ragionevolmente più degli altri.
Per cui una simile progressione potrebbe anche andare bene.

C'è da contare che le Discipline in PsychoSys non richiederebbero (tendenzialmente) alcun test per funzionare.
Al massimo certi poteri potrebbero vedere un test contrapposto, tipo un Assalto.
O richiedere un test per MIGLIORARE la performance base...tipo...se fallisci il potere riesce ma a costo pieno, se hai successo ti becchi uno sconto.

Il punteggio di Willpower non esiste, si usa Seele per questo (personalità, forza di carattere, volontà).

Il punteggio di Blood Pool non esiste, si usano le normali Radici per pagare i vari effetti speciali.
Bere sangue di per se non serve ad una cippa ... narrare una scena di "caccia" (sociale, fisica o altro) sicuramente vale come ottima scena per Rigenerare le proprie Radici; ma se un Vampiro si porta appresso una sacchettina di plasma e ad un certo punto se la succhia, non dovrebbe sortire effetti notabili.

O magari si, ma molto limitati rispetto ad una vera caccia (o qualsivoglia altra scena di Rigenerazione :P ).
Magari potrebbe esistere una Radice addizionale chiamata "Sangue" che i PG possono usare come sostituto universale per altre Risorse specifiche.
E questa Radice davvero si rigenera SOLO assumendo sangue.

Natura & Carattere & Virtù non esistono...c'è un intero sistema di psicologia e personalità a sostituirli ;)

...

Sull'umanità invece ci vorrei lavorare.
Vorrei un qualche genere di parallelo.
Posto che comunque il Giocatore non perde MAI il controllo del PG se non vuole...vorrei rappresentare l'eventuale disumanità.

Getterei alle ortiche la classica "lista di peccati".

Magari per rappresentare l'idea del "DEVO restare Umano, per non cedere alla Bestia" si potrebbe semplicemente fare così:
- tutti i Vampiri possiedono, di default, un Cardine Imperativo supplementare fissato a "Devo Restare Umano".
Così quando lo assecondi prendi XR, e quando lo scontri prendi Stress.

Lo Stress diventerebbe il sentiero verso l'istinto e la Bestia.
Anzi...ribattezziamo Stress in Istinto (stesso funzionamento, diverso colore).

I tratti psicologici di Follia li ribattezziamo in Bestialità.
I tratti psicologici di Apatia li ribattezziamo in Inumanità (o DISumanità? :P)

...

Altre idee?

Tipo:

- le discipline Out Clan le facciamo costare doppio ... così si sprona verso l'archetipo del Clan e verso i Tratti non-Disciplina.

- l'essere particolarmente Bestiale/Inumano dovrebbe avere conseguenze?
O basta il fatto che di fatto interpreti quei Tratti ogni volta che li sfrutti?
E magari li usi come Immagine/Identità?

- ribattezzare Immagine/Identità con Carattere/Natura? :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #1 il: 2009-02-15 16:47:05 »
Citazione
E per ora consideriamo come base il manuale Masquerade della 3a edizione.


il base 2° edizione è un setting molto più colorito e meno trash.

Citazione
3)


un tratto "di clan" potrebbe genericamente essere ricondotto alle discipline tradizionali del clan. a questo magari puoi affiancare tratti più specifici... o usi particolari del tratto. il tratto clan potrebbe dare anche nuovi modi di guadagnare xr seguendo il difetto di clan...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #2 il: 2009-02-15 17:47:07 »
La 2a edizione che aveva di diverso?
Io l'ho giocata per anni prima che uscisse la 3a, è non c'è gran differenza...

Gli Assamiti sono maledetti.
Tremere è sempre dormiente, così Goratrix fa i suoi comodi nel Sabbat.
Ravnos dorme da qualche parte in India.
Milano è ancora Sabbat.
New York è ancora Camarilla.

Insomma c'è un metaplot un pizzico meno avanzato...ma questo è quanto.
In che modo tu lo trovi molto più colorito e meno trash?

(Sinceramente! Ho una memoria del cavolo, di certo mi sfuggono millemila dettagli e sfumature :P )

...

Il Tratto Clan può certo dare Iksir se viene designato come Immagine/Identità (o Carattere/Natura se rinominiamo la regola :roll: ).

Ed è una risorsa utile come tutte le altre.
Ogni volta che fai qualcosa di "tipicamente Gangrel" puoi spendere il tuo tratto "Gangrel" per avere risorse ... o viceversa spendere il tratto garantisce (richiede) una narrazione "tipicamente Gangrel" :P

In effetti però l'interpretazione volontaria della Clan Weakness potrebbe essere incentivata...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #3 il: 2009-02-15 18:07:49 »
Citazione
La 2a edizione che aveva di diverso?
Io l'ho giocata per anni prima che uscisse la 3a, è non c'è gran differenza...


il BASE della seconda, come contrapposizione al base della terza

Citazione

Gli Assamiti sono maledetti.
Tremere è sempre dormiente, così Goratrix fa i suoi comodi nel Sabbat.
Ravnos dorme da qualche parte in India.
Milano è ancora Sabbat.
New York è ancora Camarilla.


tutte cose che non esistono nel base della seconda.

specie goratrix, gli assamiti e i ravnos. e il sabbat è uno spauracchio impreciso di nemici mostruosi con i quali è sempre meglio non avere a che fare
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #4 il: 2009-02-15 18:09:10 »
Vuoi renderlo narrativista, o simulazionista sull'esplorazione del personaggio?

Nel primo caso, c'era un thread tempo fa su the Forge (appena ho un po' di tempo se ti interessa provo a recuperarlo) dove Edwards consigliava di eliminare completamente clan, tremere e compagnia bella e considerare ogni vampiro un individuo unico...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #5 il: 2009-02-15 18:22:25 »
Non ho dovuto nemmeno cercarlo, ce l'avevo fra i preferito (perché contiene un discorso più generale)  8)

So, about that Wraith game....
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #6 il: 2009-02-15 18:33:13 »
Il punto è che l'appeal di questo progetto non è "giocare un vampiro" ma piuttosto "giocare un vampiro della Masquerade".

In PsychoSys l'esplorazione personale c'è sempre grazie all'intero impianto di Stress, Psicologia e Cardini.
Ma questo c'entra poco col Clan... il fatto di essere appartenente ad un Clan ha lo stesso peso che dire "sono Francese, di destra, mi piacciono le passeggiate sulla spiaggia".
Insomma certo contribuisce a definire un'identità ... ma non influisce minimamente sulle scelte che il giocatore può fare ... sulla personalità del PG che verrà a risultare ... etc.

Quindi no, non ho l'opzione di eliminare quegli elementi del setting.
E comunque il gioco non è solo sull'esplorazione personale, è anche molto sulle sfide in-game.

No so se questo sposti l'ago della CA incentivata in una direzione piuttosto che un'altra.
Se però mi linki la discussione la leggerò volentieri...potrebbero esserci comunque idee interessanti :D

EDIT:
Grazie del link ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #7 il: 2009-02-15 19:02:01 »
Citazione
iii) Specifying Caitiff is actually only a minor piece of my solution. For instance, specifying "everyone's a Brujah" and also saying "and there are nothing but Brujah" would be functional too, especially if the inherent issues within the ideology were of interest among us, to the real people. In fact, I specify Brujah because they are interesting to me in those terms, whereas Gangrel or Ventrue emphatically bore me. I chose Caitiff at the time because it seemed consistent with the "you wake up! you're a vampire!" starting point that's strongly favored in the original version of the game, and because I really wanted to scrub out setting-based conflict.


e ora voglio un gioco di vampiri dove TUTTI sono Brujah.
e ora so di avere gli stessi gusti di Edwards.

happy :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #8 il: 2009-02-15 19:47:51 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
e ora voglio un gioco di vampiri dove TUTTI sono Brujah.
e ora so di avere gli stessi gusti di Edwards.
happy :P


All in all you are just... another brick in the wall...

Detto meglio: quale Brujah? Il brujah violento che spacca tutto perché il suo sangue non riesce a fargli vedere nulla che le catene che lo imprigionano, o il True Brujah, che cavalca i tempo?
Oppure il Brujah di Redemption, che contiene anche i Gangrel?
Oppure il Brujah della prima edizione, dove di fatto si raggruppavano i Caitiff?

A questo punto perché non assumere l'hack fatto quasi 10 anni fa sull'ambientazione, dedicata ai romanzi di Ann Rice? Non ci sono Clan, le discipline sono casuali e la potenza del sangue è data dall'età che passa e basta?

A questo punto perché non iniziare da zero? ^^
Incentrando magari il gioco su quelle che sono le tematiche della figura classica del vampiro: la dannazione divina, la sensualità esagerata, l'amore impossibile per una mortale che ti ricorda tanto tua moglie suicida e il conflitto interiore nel dover scegliere se dannare la donna della tua vita per l'eternità, oppure finalmente appagare i tuoi sogni multi-centenari?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #9 il: 2009-02-15 20:14:18 »
Non andiamo OT.

L'idea di Edwards è ovviamente un valido metodo per togliere peso agli elementi "esterni" l'individuo, così da focalizzare l'attenzione SOLO sull'individuo.

Idea validissima (dire "tutti bruja" è uguale a dire "non esistono clan").

Però è un'idea che ho già scartato.
Perchè non voglio giocare UN gioco di vampiri.
Io voglio giocare QUEL gioco di vampiri.

E visto che in QUEL gioco di vampiri le meccaniche non hanno reale peso...perkè solo suggerite (e comunque fatte a culo) ... allora ciò che distingue QUEL gioco da un ALTRO gioco è una cosa sola: il setting.

...

C'è inoltra una seconda cosa da tenere a mente.
Non ho chiesto (e porto l'attenzione sul titolo del topik) come ricreare IN QUALCHE MODO il bel setting WW.

La mia richiesta è molto specifica e limitata: PsychoSys.
Sto facendo l'adattamento (o hack che dir si voglia) dello PsychoSys v3.

Qualsiasi suggerimento (anche radicato nell'analisi di altri regolamenti e giochi) è buono e bene accetto se concepito in QUESTA ottica.

Thanks  :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #10 il: 2009-02-15 20:33:15 »
Citazione
e ora voglio un gioco di vampiri dove TUTTI sono Brujah.


Io voglio un ondo dove tutti siano Brujah
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #11 il: 2009-02-15 20:38:10 »
Io voglio un Bruja dove tutti siano Mondo :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #12 il: 2009-02-15 21:14:18 »
io concordo con Hasimir, decisamente.

Il setting sono per lasciarlo così come è. Quindi i clan, camarilla, sabbat e tutto il resto.


Sul sistema, sarei anche lieto di darti dei pareri, ma dovrei leggermi lo psycosis, che non ho ancora letto, anzo l'hoo fatto ma ho mi ricordo solo che usava nomi strani che a un certo punto mi hanno incasinato un pò la capoccia. Sì, probabilmente l'ho letto una sera di ritorno dalla birreria. :wink:

Per cui, mi dai un link dove trovo la tua ultima versione del gioco? 8)
(ho diversi link, ma per sicurezza se mi indichi quello più recente mi sento più sicuro!)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #13 il: 2009-02-15 21:17:55 »
Cliccando la mia firma non puoi sbagliare ^_^

EDIT:

Ho finito di leggere il topik di Edwards.
Concordo con le sue posizioni, e quindi ribadisco le mie :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« Risposta #14 il: 2009-02-15 21:46:28 »
Citazione
E visto che in QUEL gioco di vampiri le meccaniche non hanno reale peso...perkè solo suggerite (e comunque fatte a culo) ... allora ciò che distingue QUEL gioco da un ALTRO gioco è una cosa sola: il setting.


sai bene che non è vero: ci sono comunque tutta una serie di convenzioni, che a volte nascono nei gruppi e a volte nascono online, su come quel setting "si muove"

il mio sospetto che che quello che tu voglia portare in psychosis non è "vtm", ma una versione più funzionale e melgio supportata dal sistema delle tue partite di vtm, con tutte le "convenzioni" del caso che per ora ci rimangono (almeno parzialmente) oscure.

credo sia più importante che tu definisce il tipo di interazioni che le varie fazioni si suppone incarnino, il significato in gioco di una coterie, e simili, prima di dire "voglio fare vtm narrativista" :)

anche a livello di conversione per PSV3, è importante. il fatto di appartenere ad una coterie è un tratto? le discipline devono essere quelle listate? le discipline devono funzionare come tratti, o tratti "potenziati"? i punti sangue nel gameplay come ci entrano? la caccia, si gioca? o è roba da downtime?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: