Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Impressioni da Flame Wars
Matteo Suppo:
Son già passati due giorni dall'inizio di Flame Wars. Il gioco procede bene, nel senso che un flame si sta venendo a creare e sta venendo premiata la creatività.
Alcuni interventi son stati quasi tutti abbastanza divertenti e a tratti geniali. Prendere punti per lo stiracchiamento delle metafore è qualcosa che spinge davvero in quella direzione.
Ci sono utenti che son riusciti a sfruttare le regole in loro favore e quindi sono in testa, come Ezio e Khana. Altri invece, come Manfredi, ne hanno approfittato per sparlare degli assenti (che è una cosa un po' squallida e che non dà punti) ma per farlo non hanno fatto quello che richiede il gioco. Di conseguenza sono in basso nella scala dello Status.
Poi c'è il mietitore, che... che diavolo fai? ò_O
Aggiungo anche che praticamente tutti hanno ignorato lo Slow Dawn, nonostante i post successivi al primo non contino al fine dei punti. Curioso...
Ezio:
--- Citazione da: triex - 2011-10-10 15:55:17 ---Aggiungo anche che praticamente tutti hanno ignorato lo Slow Dawn, nonostante i post successivi al primo non contino al fine dei punti. Curioso...
--- Termina citazione ---
Falso.
O, meglio... spiegato male.
Se io faccio 2/3/4 post al giorno avrò 2/3/4 possibilità per estendere una metafora, scrivere una wall of text, dichiararmi d'accordo con uno di status maggiore...
O, almeno, così è come io (e mi sa anche gli altri) l'avevamo letta.
Adesso mi pare che, invece, nei post successivi al primo non conti niente di tutto questo, semplicemente i punti si calcolano solo nel primo post della giornata.
Nel caso vi conviene specificarlo, perché altrimenti violare lo Slow Down CONVIENE.
Anzi, converrebbe in maniera. Anche se non faccio punti posso usare i post successivi come esche o per escalare, in modo da raccogliere il seminato il giorno dopo.
Se volete un ritmo più lento "Si posta una volta al giorno" dovrebbe essere una regola del gioco ;-)
Il gioco mi sta divertendo, comunque.
È diverso dai soliti thread all'insultarsi... i punti cambiano tutto: io tengo determinati comportamenti perché questo fa punti.
E Khana pure (per questo siamo in testa), anche se subdolamente si dichiara d'accordo con me... pur non concordando XD Geniale.
Una cosa che invece mi da un po' fastidio è il dovermi trascinare dietro lo status che ho nel resto del forum.
Mi spiego: io nella vita vera sono facilitatore, e vengo tirato in causa in quanto tale anche nel gioco... però mi guardo bene dall'usare le mie prerogative nel gioco, perché sarebbe sleale (se un facilitatore vuole flammare... oh, dio ce ne scampi...), quindi nel gioco mi trovo prigioniero di tutti gli oneri del moderatore... senza averne gli onori ^^
Serenello:
Ezio ma il postare una volta al giorno E' una regola del gioco :-\
--- Citazione da: triex - 2011-10-07 09:44:32 ---Flame Wars è un gioco di ruolo pensato per essere giocato su un forum. Anzi, in particolare per essere giocato su www.gentechegioca.it. Avrebbe probabilmente poco senso giocato da altre parti.
L’idea fondamentale è quella di creare delle discussioni che vadano in vacca, in cui tutti parlano di tutto e nessuno dice niente.
Giocatori
Flame Wars prevede due ruoli per i suoi partecipanti:
Flamer
Flame Master
Il Flamer è colui che partecipa alle discussioni, cercando di var valere la sua Idea e il suo Status sugli altri partecipanti. L’Idea gli viene assegnata prima dell’inizio del gioco, e lui non può cambiarla in nessun modo. Lo Status comincia pari a 0, e viene guadagnato in diversi modi spiegati più sotto. Lo Status può venire utilizzato per avere dei vantaggi, anche questi spiegati dopo.
Il Flame Master è quello che assegna le Idee, fa partire le discussioni, interviene come moderatore, assegna punizioni e tiene il conteggio dello Status.
Idee
Prima dell’inizio di una discussione, ad ogni Flamer viene assegnata una Idea. Una Idea è una convinzione di qualche tipo sul gioco di ruolo, espressa attraverso una semplice frase.
Esempi: “I dadi sono Gamisti”, “Parpuzio è offensivo”, “Il simulazionismo non esiste”.
Il Flamer deve, con i suoi post, supportare questa Idea, attraverso esempi, metafore, trappole dialettiche.
L’elenco delle Idee in gioco è pubblico, in un apposito thread. Tuttavia non è possibile sapere chi sta difendendo una particolare idea.
Postare
Per difendere la tua Idea dovrai postare. Per ovvi motivi il terreno di gioco in cui postare è l’apposita sottosezione Flame Wars della sezione Play By Forum di Gentechegioca.
I Flame Master apriranno un apposito thread Esca in quella sezione, in cui potranno postare soltanto i Flamer iscritti al gioco.
Un Flamer può difendere la sua Idea soltanto nel thread Esca.
Il thread Esca parte automaticamente in Slow Down. Questo significa che si potrà postare in quel thread soltanto una volta al giorno. I Flame Master sorveglieranno in qualità di Moderatori sul rispetto di queste basilari regole, e si riservano il diritto di intervenire nel modo che ritengono più opportuno.
Status
Lo status è la potenza di un Flamer. Una persona con alto status viene sempre supportato dagli altri e può permettersi di sfidare le regole con maggiore tranquillità di una persona che lo ha basso.
La classifica delo Status viene aggiornata ogni giorno a una determinata ora in un apposito thread nella sezione Flame Wars.
Un Flamer può guadagnare Status attraverso i suoi post nel thread Esca della sezione Flame Wars.
--- Termina citazione ---
Ezio:
No, il thread è in slow down, è ok, ma questa è una regola DEL FORUM, e violare le regole del FORUM è vantaggioso!
Vedi, con questo gioco si crea una situazione fittizia, un "forum virtuale", simile ma non uguale a GcG, che è un livello diverso, con le sue regole che vengono in parte abrogate nella realtà virtuale (altrimenti sarei calato col Blu dell'Ira come un Angelo Sterminatore su tutti voi).
Lo "Slow Dawn" fa parte della realtà fittizia o di quella concreta? Su quale livello dobbiamo intendere quel: "il thread parte in slow down"?
Se fa parte della realtà concreta (regole del gioco), ok, si ubbidirà e i Flame Master dovrebbero cancellare i post scorretti (contro le regole del gioco).
Se fa parte della realtà fittizia... è troppo conveniente violarlo ^^
Zachiel:
--- Citazione da: Ezio - 2011-10-10 19:39:41 ---No, il thread è in slow down, è ok, ma questa è una regola DEL FORUM, e violare le regole del FORUM è vantaggioso!
Vedi, con questo gioco si crea una situazione fittizia, un "forum virtuale", simile ma non uguale a GcG, che è un livello diverso, con le sue regole che vengono in parte abrogate nella realtà virtuale (altrimenti sarei calato col Blu dell'Ira come un Angelo Sterminatore su tutti voi).
Lo "Slow Dawn" fa parte della realtà fittizia o di quella concreta? Su quale livello dobbiamo intendere quel: "il thread parte in slow down"?
Se fa parte della realtà concreta (regole del gioco), ok, si ubbidirà e i Flame Master dovrebbero cancellare i post scorretti (contro le regole del gioco).
Se fa parte della realtà fittizia... è troppo conveniente violarlo ^^
--- Termina citazione ---
Non è neppure in slow dOwn, quel thread...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa