Mi parlate un po' di Dungeon World? per che stile di fantasy è adatto? alla D&D? dal sito ufficiale c'è in vendita un core set, quindi contiene tutte le regole per giocarci senza conoscere Apocalypse World o non è così? immagino sia una release abbastanza testata se la mettono in vendita oppure è ancora in alto mare? le partite sono di stampo ammazza mostri, intrighi, epiche? è low o high fantasy?
qualsiasi altra opinione che vi pare interessante è ben accetta, sul gioco, sui possibili adattamenti, o altro.
Il red book non è una release definitiva, infatti costa solo 5 dollari. E' ancora in sviluppo, ma non posso ancora seguire the adventurer's guild, quindi non ti so dire granché.
Di sicuro manca una buona parte che spieghi come creare le avventure e i fronti.
Per il resto non lo so mica cosa ne uscirà fuori. Lo giochiamo anche per quello. Si vedrà.
L'elemento più interessante che ottieni con il Red Book è l'avventura intitolata "The Bloodstone Idol". Oltre ad essere pulposamente divertente la puoi usare per fare reverse engineering e avere un'idea di come è possibile creare un 'avventura per DW con tanto di fronti vari. Infatti, pur essendo vero che il manuale descrive brevemente quali sono gli elementi che definiscono un fronte, anche a me nel complesso è sembrato piuttosto carente ed eccessivamente stringato su questo argomento.
DW è pensato per essere giocato con scarsa preparazione, come AW, e l'avventura (che è invece molto dettagliata) rappresenta a detta degli autori il limite estremo di massima preparazione che immaginano possa essere dedicato alla creazione di uno scenario per DW. Si tratta di un ottimo strumento didattico.
Le classi contenute nel Red Book sono le quattro di base (Fighter, Cleric, Thief, Wizard) più il Paladin. Hanno un set di mosse più ristretto rispetto a quelle dell'Hack e dovrebbero rappresentare la versione più aggiornata (salvo magari quella disponibile nella Adventurer's Guild). Il Red Book copre solo i primi 5 livelli di esperienza.
Il capitolo dedicato al DM è piuttosto corposo e spiega agenda, principi e mosse in Dungeon World. Nella struttura il capitolo ricalca quello del MC in AW, mentre se ne discosta in parte per quanto riguarda il contenuto. Alcune mosse sono esattamente identiche, cambia solo il nome. Ad esempio:
Announce future badness diventa
Show signs of doom. Altre sono effettivamente diverse. Tutte vengono in ogni caso spiegate abbastanza dettagliatamente.
Non esiste un capitolo dedicato ai mostri. Gli unici elencati sono quelli che compaiono nella avventura.
In generale direi che anche avendo il Red Book non è immediato comprendere il funzionamento del gioco a meno che si abbia già una certa esperienza con Apocalypse World. Tuttavia anche il solo capitolo dedicato al DM e l'avventura allegata possono facilmente valere i 5 dollari del costo del pdf. Se sei particolarmente curioso puoi valutare l'acquisto, altrimenti ti conviene aspettare una versione un po' più definitiva.
Forse potrebbe essere interessante se, all'uscita del gioco, gli autori decidessero di applicare uno sconto di 5 dollari sulla versione definitiva a chi ha acquistato il Red Book. In ogni caso se lo compri sappi che stai più che altro supportando la creazione del gioco. Non aspettarti di pagare per un prodotto già limato e rifinito.