Autore Topic: Dungeon World e The Eye of Chaos  (Letto 4952 volte)

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Dungeon World e The Eye of Chaos
« il: 2011-10-09 17:36:52 »
Allargando la conversazione nata qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5714.0.html

Ok. Domanda: nel Dungeon World, bene e male sono oggettivi come in D&D, o sono solo una pratica etichetta da mettere su un modo per marcare esperienza? E inoltre: I personaggi formano un party? Sono amici, colleghi, conoscenti? Il fatto che uno sia buono e l'altro malvagio implica qualcosa sul loro rapporto?

La mia interpretazione è che siano un'etichetta per un modo per marcare esperienza.

Inoltre, e questo lo dice il manuale, i personaggi lavorano assieme per un obiettivo comune. Non è detto che siano amici ma sicuramente non cominciano il gioco come nemici.

Inoltre il fatto che uno sia buono e un altro malvagio può influire sul loro rapporto in una miriade di modi differenti. Ci sono millemila modi di interpretare un chierico buono. Può stare più simpatico uno oppure un altro, può essere più condivisibile l'ideale di uno oppure dell'altro.


Mi parlate un po' di Dungeon World? per che stile di fantasy è adatto? alla D&D? dal sito ufficiale c'è in vendita un core set, quindi contiene tutte le regole per giocarci senza conoscere Apocalypse World o non è così? immagino sia una release abbastanza testata se la mettono in vendita oppure è ancora in alto mare? le partite sono di stampo ammazza mostri, intrighi, epiche? è low o high fantasy?
qualsiasi altra opinione che vi pare interessante è ben accetta, sul gioco, sui possibili adattamenti, o altro.

invece su http://mightyatom.blogspot.com/2010/11/eye-of-chaos.html ho trovato un hack simile ma per un fantasy più gotico, sul sito lo definisce alla warhammer. ci sono solo 5 classi e il progetto sembra fermo, tra l'altro in un commento l'autore raccomanda Dungeon World  ??? qualcuno l'ha provato?

grazie  ;)
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #1 il: 2011-10-09 18:05:32 »
Io avevo scritto delle considerazioni sul pbf di playtest del gioco. Guardale sparse da questa pagina in poi http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4695.30.html

per che stile di fantasy è adatto?

fantasy nei dungeon più o meno alla D&D


dal sito ufficiale c'è in vendita un core set, quindi contiene tutte le regole per giocarci senza conoscere Apocalypse World o non è così?

mi pare proprio di sì

immagino sia una release abbastanza testata se la mettono in vendita oppure è ancora in alto mare?

è ancora da modificare (su storygames discutevano di togliere gli highlights alle caratteristiche). Fosse per le lo cambierei proprio tanto

le partite sono di stampo ammazza mostri, intrighi, epiche?

esplora e ammazza mostri. Intrighi e socialità poco...

è low o high fantasy?

per me low, soprattutto all'inizio

qualsiasi altra opinione che vi pare interessante è ben accetta, sul gioco, sui possibili adattamenti, o altro.

Oggi abbiamo finito una campagna di 10-15 sessioni. Dammi un attimo e ti scrivo qualcosa di più. Cmq ai miei giocatori è piaciuto. A me non tanto.
Devo dire, per completezza, abbiamo giocato con una delle ultime versioni di playtest e non quella più recente (per quanto ci siano stati solamente degli aggiustamenti).
« Ultima modifica: 2011-10-09 18:25:31 da P.Jeffries »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #2 il: 2011-10-09 18:21:18 »
Il red book non è una release definitiva, infatti costa solo 5 dollari. E' ancora in sviluppo, ma non posso ancora seguire the adventurer's guild, quindi non ti so dire granché.

Di sicuro manca una buona parte che spieghi come creare le avventure e i fronti.

Per il resto non lo so mica cosa ne uscirà fuori. Lo giochiamo anche per quello. Si vedrà.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #3 il: 2011-10-09 23:05:24 »
Grazie Davide, ho letto anche le tue considerazioni sull'altro link e mi parevano tutte logiche, quindi deduco che il gioco sia ben lontano dal completamento.

Per il resto non lo so mica cosa ne uscirà fuori. Lo giochiamo anche per quello. Si vedrà.

Seguirò con interesse!
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #4 il: 2011-10-10 00:17:34 »
Citazione da: marsplastic
Mi parlate un po' di Dungeon World? per che stile di fantasy è adatto? alla D&D? dal sito ufficiale c'è in vendita un core set, quindi contiene tutte le regole per giocarci senza conoscere Apocalypse World o non è così? immagino sia una release abbastanza testata se la mettono in vendita oppure è ancora in alto mare? le partite sono di stampo ammazza mostri, intrighi, epiche? è low o high fantasy?
qualsiasi altra opinione che vi pare interessante è ben accetta, sul gioco, sui possibili adattamenti, o altro.

Il red book non è una release definitiva, infatti costa solo 5 dollari. E' ancora in sviluppo, ma non posso ancora seguire the adventurer's guild, quindi non ti so dire granché.

Di sicuro manca una buona parte che spieghi come creare le avventure e i fronti.

Per il resto non lo so mica cosa ne uscirà fuori. Lo giochiamo anche per quello. Si vedrà.

L'elemento più interessante che ottieni con il Red Book è l'avventura intitolata "The Bloodstone Idol". Oltre ad essere pulposamente divertente la puoi usare per fare reverse engineering e avere un'idea di come è possibile creare un 'avventura per DW con tanto di fronti vari. Infatti, pur essendo vero che il manuale descrive brevemente quali sono gli elementi che definiscono un fronte,  anche a me nel complesso è sembrato piuttosto carente ed eccessivamente stringato su questo argomento.
DW è pensato per essere giocato con scarsa preparazione, come AW, e l'avventura (che è invece molto dettagliata) rappresenta a detta degli autori il limite estremo di massima preparazione che immaginano possa essere dedicato alla creazione di uno scenario per DW. Si tratta di un ottimo strumento didattico.

Le classi contenute nel Red Book sono le quattro di base (Fighter, Cleric, Thief, Wizard) più il Paladin. Hanno un set di mosse più ristretto rispetto a quelle dell'Hack e dovrebbero rappresentare la versione più aggiornata (salvo magari quella disponibile nella Adventurer's Guild). Il Red Book copre solo i primi 5 livelli di esperienza.

Il capitolo dedicato al DM è piuttosto corposo e spiega agenda, principi e mosse in Dungeon World. Nella struttura il capitolo ricalca quello del MC in AW, mentre se ne discosta in parte per quanto riguarda il contenuto. Alcune mosse sono esattamente identiche, cambia solo il nome. Ad esempio: Announce future badness diventa Show signs of doom. Altre sono effettivamente diverse. Tutte vengono in ogni caso spiegate abbastanza dettagliatamente.

Non esiste un capitolo dedicato ai mostri. Gli unici elencati sono quelli che compaiono nella avventura.

In generale direi che anche avendo il Red Book non è immediato comprendere il funzionamento del gioco a meno che si abbia già una certa esperienza con Apocalypse World. Tuttavia anche il solo capitolo dedicato al DM e l'avventura allegata possono facilmente valere i 5 dollari del costo del pdf. Se sei particolarmente curioso puoi valutare l'acquisto, altrimenti ti conviene aspettare una versione un po' più definitiva.
Forse potrebbe essere interessante se, all'uscita del gioco, gli autori decidessero di applicare uno sconto di 5 dollari sulla versione definitiva a chi ha acquistato il Red Book. In ogni caso se lo compri sappi che stai più che altro supportando la creazione del gioco. Non aspettarti di pagare per un prodotto già limato e rifinito.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #5 il: 2011-10-10 13:08:44 »
Scusate una domanda, a cosa servirebbe l'elenco dei mostri nel manuale?

Leonardo dice
Citazione
Non esiste un capitolo dedicato ai mostri. Gli unici elencati sono quelli che compaiono nella avventura.

Ma per quel poco che ho capito io di AW gli antagonisti non hanno statistiche o altro, tanto tirano solo i giocatori...

Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #6 il: 2011-10-10 13:22:33 »


Anche in Apocalypse World i PNG hanno le caratteristiche per esempio l'armatura e il tipo di arma che portano da cui dipende il danno e l'area che possono colpire. In Dungeon World interessa molto l'aspetto paccheri/combattimento del sistema e amplia questa parte mettendo per esempio punti ferita aggiuntivi anche ai PNG.

Inoltre in DW ogni "mostro" ha 2 o 3 mosse esclusive che servono per caratterizzarlo. Sono le mosse in mano all'MC/GM che si attivano quando in un tiro uno dei giocatori fa un fallimento per esempio, ma possono essere usate anche in altri modi. In AW invece c'è un'elenco di una decina di mosse condivise, sempre per esempio, da tutti i signori della guerra presenti in gioco. In AW ci sono però una miriade di altri modi per caratterizzare un signore della guerra. In DW serviva una regola per distinguere un drago da un beoholder che non fosse semplicemente le vocette fatte dal GM. ;)
« Ultima modifica: 2011-10-10 13:24:20 da Iacopo Benigni »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #7 il: 2011-10-10 14:20:44 »
Scusate una domanda, a cosa servirebbe l'elenco dei mostri nel manuale?

Leonardo dice
Citazione
Non esiste un capitolo dedicato ai mostri. Gli unici elencati sono quelli che compaiono nella avventura.

Ma per quel poco che ho capito io di AW gli antagonisti non hanno statistiche o altro, tanto tirano solo i giocatori...

Dal mio punto di vista servono per due ragioni collegate: la prima è per avere un elenco, uno stock di creature con cui riempire un dungeon in pochi minuti. Diciamo, una sorta di default a cui ricorrere quando si ha fretta o quando non si hanno già in mente idee specifiche. La seconda è per dare al DM una serie di esempi concreti su cosa sia un mostro in DW e magari ispirarlo a crearne di nuovi.

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #8 il: 2011-10-10 14:25:53 »
grazie Leonardo per la delucidazione.
the eye of chaos invece nessuno sa nulla? è un progetto abbandonato o magari è stato ripreso da qualcuno? sfortunatamente dungeon world, mi pare di capire, non si avvicina molto al fantasy gotico che il mio gruppo di gioco ha sempre preferito.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #9 il: 2011-10-10 14:37:58 »
Boh, che vuol dire fantasy gotico?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #10 il: 2011-10-10 14:52:04 »
la mia esperienza come master del pbf non è stata positiva. Come vedi dal pbf che ti ha indicato Davide abbiamo provato la versione prima del Red Book


Dal mio punto di vista ho trovato difficoltosa la gestione dei combattimenti, che a differenza di AW tendono ad essere molto più lunghi e noiosi (vedi l'incontro iniziale con gli uomini fungo).


Soprattutto però mi è mancato un sostegno al DM nella fase "sociale" quando ancora non c'è l'esplorazione del dungeon. In quella fase mancavano (non so se siano stati aggiunti, ma non mi pareva dalle ultime versioni) delle mosse chiare che portassero avanti il gioco. Sembrava tutto basato sul gioco libero (i.e. senza l'utilizzo del sistema).


Personalmente ho trovato che ci fosse un problematica alla base. AW nasce con l'intento di ricreare una ambientazione che sembri realistica agli occhi dei giocatori, DW nasce con l'intento (a quello che diceva Sage) di ricreare l'esperienza di D&D. Ho avuto l'impressione, facendo il DM, che questo intento non si sposasse con l'impianto di AW.


Per quanto riguarda altri Hack di AW ti consiglio senz'altro, se non l'hai già fatto, di guardare sul forum di AW http://apocalypse-world.com/forums/ , lì sicuramente troverai altre idee e suggerimenti per un fantasy gotico. Se cerchi qualcosa in stile Conan segnalo anche http://onmightythews.com/links-and-downloads/ , che non ho provato, ma che sembra interessante.

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #11 il: 2011-10-10 15:43:35 »
Grazie Andrea, quei link ancora non li avevo visti, mi scarico tutto, interessante la versione hyboriana!

Boh, che vuol dire fantasy gotico?

I temi dovrebbero essere la morte, i demoni anche interiori, la corruzione fisica e spirituale, in un Medioevo crudo a tratti magico.

Vorrei prendermi apocalypse  world ora che esce in italiano, anche perché di baker non ho ancora letto nulla, sigh :/ sfortunatamente ho già sondato le opinioni e sembra non essere un ambientazione che piace al mio abituale gruppo quindi finirebbe a prendere polvere.
Chiedevo di dungeon world perché è il più noto, ma se è stato fatto per far 'rivivere' DnD come dice Andrea, allora non fa proprio a caso nostro.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #12 il: 2011-10-10 15:57:41 »
Non voglio sembrare troppo fanboy, ma penso che come gruppo dobbiate provare almeno un paio di sessioni in AW, soprattutto se vi interessano le ambientazioni che abbiano come tema la morte, i demoni anche interiori, corruzione fisica e spirituale e un pizzico di magia...
Il maelstrom e i personaggi di AW trovo che rientrino in questa descrizione.
Quello che mancherebbe è il fantasy vero e proprio, maghi che siano maghi, guerrieri e spadaccini, draghi e mostri.


Però l'impressione che ho avuto io (che sono un fan del fantasy) è che in realtà i topoi del gothic fantasy ci sono tutti, (non del D&D fantasy), solo che trasportati in una ambientazione apocalittica (non futuristica), e il mondo di warhammer fantasy, per dire, è apocalittico.
EDIT: questa impressione è stata poi confermata anche dalle persone con cui ho giocato

Per cui una prova se fossi in voi la farei, soprattutto per valutare se poi utilizzare un hack (oltre ad essere un ottimo manuale per come fare il master in generale)

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dungeon World e The Eye of Chaos
« Risposta #13 il: 2011-10-10 16:22:34 »
eh si sono il primo che userei l'ambientazione classica, devo trovare qualcuno a lucca che li faccia innamorare del gioco :D
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Tags: