Autore Topic: Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?  (Letto 2750 volte)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
« il: 2011-10-07 09:21:14 »
Ieri sera mi sono impallato sui graphic novel di Dresden Files e ho scoperto che oltre ai romanzi esiste anche il gioco di ruolo, e penso che sia un genere che al mio gruppo possa piacere. Ho già capito che è basato su FATE, ma i thread che ho letto con una ricerca non mi hanno illuminato più di tanto. Qualcuno me ne parla?
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
« Risposta #1 il: 2011-10-07 09:41:52 »
Se conosci già Lo Spirito del Secolo, conosci già una grossa parte del sistema.
Ci sono alcune differenze significative che trovi già in questo topic http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2462.0 che non so se hai già visto.
Il genere è Urban Fantasy Contemporaneo.
La Città è creata all'inizio prima e dopo la creazione dei personaggi da tutto il tavolo con tanto di creazione delle Facce (Personaggi chiave), Luoghi e anche i 3 Aspetti principali che dominano la Città stessa, che possono essere Temi o Minacce.

I PG vengono creati con un sistema a punti da assegnare alle varie abilità ed hanno una quota di Refresh. La quota di Refresh indica il numero di Punti Fato iniziali. Il Refresh è anche una misura del tuo Libero Arbitrio. A 0 sei un mostro, ovverosia sei preda della tua Natura ed agisci in base ad essa.
Per avere Stunt e poteri soprannaturali devi diminuire in misura variabile il tuo Refresh.

Sia il Refresh che i punti Abilità dipendono dal livello di potere da cui vuoi partire nella tua avventura.

Continua... (adesso è l'ora della nanna)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
« Risposta #2 il: 2011-10-07 09:46:52 »
Azz... La ricerca mi ha tradito! Ottimo link grazie, me lo leggo bene.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
« Risposta #3 il: 2011-10-07 10:51:20 »
il link ti da già una buona panoramica, secondo me i due punti forti sono il nuovo regolamento FATE (ferite, meno aspetti, la magia) e la creazione della città.
Punti deboli direi la creazione dei personaggi e la magia: Il primo perché usa il sistema che per avere più stunt devi pagare una quota di recupero che è fissata in base alla classe. Io l'ho trovato una gran perdita di tempo, perché gli stunt sono davvero tanti, soprattutto se i giocatori non li conoscono già bene. In più avanzando nel gioco c'è la possibilità di modificarli ma sei sempre vincolato da questa quota di recupero e quindi certe classi (che hanno una quota molto bassa) non possono fare quasi nulla. in pratica ci sono una 50ina di pagine che appesantiscono il gioco senza dare nulla di che in cambio. Per quanto riguarda la magia il problema è che è fatta troppo bene, ed è un piacere poterla usare, quindi le classi da mago sono super inflazionate :D

RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
« Risposta #4 il: 2011-10-07 13:10:46 »
sei sempre vincolato da questa quota di recupero e quindi certe classi (che hanno una quota molto bassa) non possono fare quasi nulla. in pratica ci sono una 50ina di pagine che appesantiscono il gioco senza dare nulla di che in cambio. Per quanto riguarda la magia il problema è che è fatta troppo bene, ed è un piacere poterla usare, quindi le classi da mago sono super inflazionate :D

Fabio, su questo ti contraddico, con un esempio di gioco concreto.

Nella campagna che abbiamo giocato con Ferruccio (Ferrushin) tra i personaggi c'erano un mago con un refresh di 2 e un vanilla mortal con un refresh di 9. Il mago aveva un sacco di magie con cui aveva consumato il pool di refresh, quindi un sacco di stunt, però doveva spessissimo farsi tentare per guadagnare PF; il vanilla mortal invece aveva un pool alto di PF ma li spendeva parecchio per ottenere bonus e quindi usava ugualmente le tentazioni degli aspetti. Il risultato è che in entrambi i casi i PF giravano alla grande e i personaggi idem :D
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
« Risposta #5 il: 2011-10-07 13:28:58 »
Ahhh! Me vuole! Me vuole!


Stasera ne parlo al gruppo :)))
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
« Risposta #6 il: 2011-10-07 13:54:59 »
non mi sono spiegato benissimo, il gioco funziona alla grande, qualsiasi classe tu scelga. secondo me la pecca sta che alcune classi le prendi a "pacchetto tutto incluso" tipo il wizard, il sorcerer, il white court vampire. altre invece tipo l'umano, che hanno più punti refresh da spendere possono pescare dalla lista stunt: che è mediamente lunga e fa perdere del tempo, perché ovviamente il giocatore va a leggersele tutte prima di decidere (come è successo a noi).

comunque sto parlando del pelo nell'uovo, in confronto al resto del gioco  :)
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
« Risposta #7 il: 2011-10-07 14:27:51 »
Al commento di giulia (assolutamente vero) aggiungo che le combinazioni presentate sul libro stabiliscono i requisiti minimi per certe tipologie di personaggi abbastanza stereotipati. La flessibilità del sistema permette però di sviluppare una sfilza innumerevole di personaggi anche umani che possono uscire anche completamente dai template indicati senza violare le regole.


Secondo me il gioco è molto ben bilanciato e quindi non ha un grande senso leggere tutti gli stunt. Funziona molto meglio pensare al personaggio che si vuole giocare, definirlo insieme a livello di idea e trasformarlo in meccaniche. Il fatto che il gioco funziona bene a prescindere dalle scelte che fai ti svincola molto dalla necessità di minmaxare.

A titolo di esempio nella campagna che abbiamo iniziato vi sono:

un Mago Metallaro "Poser" (2 refresh) che come focus item per la taumaturgia ha un plettro con cui suona una chitarra immaginaria. --> voleva fare il mago fin dall'inizio;

il curatore del museo egizio Emissario di Seth (4 refresh) -> voleva fare il nerd supersfigato e supercolto che nella vita passato ha acquisito un potere stile supereroe


uno zingaro bosniaco mussulmano protettore del clan (True Faith nella tradizione del clan) (6 refresh) -> voleva fare il tipo di Brad Pitt nel film the snatcher con un pò di conoscenza nell'occulto.


che si muovono in una città in cui:
- i vampiri neri alleati con i satanisti cercano il potere
- i new age neo-pagani rompono a tutti i livelli ( e Seth è imbufalito perchè i Damhanur seguono Horus)
- Militia Christi ha lanciato una crociata di distruzione totale del mondo sovrannaturale.

Riguardo alla flessibilità dei Template standard faccio poi notare che sui forum si sta discutendo tranquillamente di campagne con 15 e più punti Refresh e personaggi inverosibili.


La versatilità del gioco permette poi in modo molto semplice di ricreare (anche se magari non fedelissimamente) tantissime  ambientazioni dal Dresden Medievale, Rinascimentale o Vittoriano, al modo di Anita Blake, al WOD.

EDIT: Oppure (ed è una cosa che mi intriga a manetta) ricreare l'epica battaglia di American God (con i personaggi emissari dei poteri e no Evocation o Thaumaturgy ma solo Channeling e Ritual).





« Ultima modifica: 2011-10-07 14:30:56 da Paolo Castelli »

Tags: