Autore Topic: Consigli per acquistare un gioco  (Letto 7377 volte)

Consigli per acquistare un gioco
« il: 2011-10-06 22:16:19 »
Vorrei acquistare un gioco di carte o un gioco da tavolo da giocare insieme a mia moglie.
Ho letto qualche discussione sul forum e "7 Wonders" ha attirato la mia attenzione.
In ogni caso non sono un esperto, quindi chiedo qualche altro suggerimento a chi ne sa più di me.
Qui sotto trovate la lista dei requisiti che dovrebbe avere il gioco perfetto, incrociando le preferenze mie e quelle di mia moglie (penso sia praticamente impossibile rispettarli tutti, ma non si sa mai...  ;D ).

- Gioco di carte o gioco da tavolo (NO gioco di ruolo, NO wargame);
- Giocabile in 2 (meglio ancora se giocabile addirittura in solitario, ma non è fondamentale...);
- Godibile in 2 senza perdere metà del divertimento (come invece accade per quei giochi che sono davvero belli solo con più giocatori);
- Veloce da imparare e semplice da giocare (insomma, che si possa affrontare anche di sera, con il cervello fuso dopo una giornata di lavoro);
- Partite brevi (in 2 giocatori un'ora al massimo, meglio mezz'ora);
- NO giochi astratti (tipo dama): un minimo di ambientazione, e possibilmente una buona atmosfera, mi interessano;
- Assolutamente NO necessità di recitare, inventare, narrare, interpretare personaggi, ecc...;
- Possibilmente cooperativo anzichè competitivo;
- Possibilmente a basso costo (sotto i 50 euro);
- NO necessità di conoscere altri giochi/libri/film/serie televisive per goderselo appieno;
- Meglio se è in italiano, ma se è in inglese va bene ugualmente;
- Relativamente recente (indicativamente non più vecchio di 10 anni);

Tutto qui.
Semplice, no?  ;)

Luca.

 

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #1 il: 2011-10-06 22:43:11 »
Non so consigliarti nulla (collaborativi da due sinceramente mi viene in mente solo Pandemic).
Però sicuramente 7wonders non fa per te.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #2 il: 2011-10-06 22:54:28 »
Però sicuramente 7wonders non fa per te.

Magari se gli dici quali canoni non rispetta...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #3 il: 2011-10-06 23:01:15 »
Però sicuramente 7wonders non fa per te.

Magari se gli dici quali canoni non rispetta...


Ovvero:


- Gioco di carte o gioco da tavolo (NO gioco di ruolo, NO wargame);
- Giocabile in 2 (meglio ancora se giocabile addirittura in solitario, ma non è fondamentale...);
- Godibile in 2 senza perdere metà del divertimento (come invece accade per quei giochi che sono davvero belli solo con più giocatori);
- Veloce da imparare e semplice da giocare (insomma, che si possa affrontare anche di sera, con il cervello fuso dopo una giornata di lavoro);
- Partite brevi (in 2 giocatori un'ora al massimo, meglio mezz'ora);
- NO giochi astratti (tipo dama): un minimo di ambientazione, e possibilmente una buona atmosfera, mi interessano;
- Assolutamente NO necessità di recitare, inventare, narrare, interpretare personaggi, ecc...;
- Possibilmente cooperativo anzichè competitivo;
- Possibilmente a basso costo (sotto i 50 euro);
- NO necessità di conoscere altri giochi/libri/film/serie televisive per goderselo appieno;
- Meglio se è in italiano, ma se è in inglese va bene ugualmente;
- Relativamente recente (indicativamente non più vecchio di 10 anni);



È un elenco mostruoso...


Hmmm... Smallword, che è competitivo.
Sennò Carcassone (competitivo).
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #4 il: 2011-10-06 23:28:36 »
Citazione da: Ezio
È un elenco mostruoso...

Sì, mi rendo conto.

Facciamo così: ignoriamo tutti i "possibilmente", "meglio se", "indicativamente" e simili.
L'elenco diventa:

- Gioco di carte o gioco da tavolo (NO gioco di ruolo, NO wargame);
- Giocabile in 2;
- Godibile in 2 senza perdere metà del divertimento (come invece accade per quei giochi che sono davvero belli solo con più giocatori);
- Veloce da imparare e semplice da giocare (insomma, che si possa affrontare anche di sera, con il cervello fuso dopo una giornata di lavoro);
- Partite brevi (in 2 giocatori un'ora al massimo);
- NO giochi astratti (tipo dama): un minimo di ambientazione mi interessa;
- Assolutamente NO necessità di recitare, inventare, narrare, interpretare personaggi, ecc...;
- Possibilmente a basso costo (sotto i 50 euro - questo non lo tolgo!  ;) );
- NO necessità di conoscere altri giochi/libri/film/serie televisive per goderselo appieno;
- Se è in inglese va bene ugualmente;

Che dite? E' ancora mostruoso?
Luca.

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #5 il: 2011-10-07 07:55:46 »
Il gioco di carte del signore degli anelli?
È recente, è cooperativo, è fatto per giocarci in due ma ci puoi giocare anche da solo.
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #6 il: 2011-10-07 08:16:06 »
Glielo volevo consigliare anch'io. Soddisfa quasi tutti i requisiti ma purtroppo non questo: - Partite brevi (in 2 giocatori un'ora al massimo)

Pandemic è un altro che si incastra in quasi tutti, ma ha dei problemi con questo: - Veloce da imparare e semplice da giocare (insomma, che si possa affrontare anche di sera, con il cervello fuso dopo una giornata di lavoro); Nel senso che è veloce da imparare e semplice da giocare, ma non è rilassante. :)
Ti richiede di stare un attimo concentrato e pianificare. Se giochi rilassato, l'umanità è perduta. :)
« Ultima modifica: 2011-10-07 08:19:44 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #7 il: 2011-10-07 09:02:49 »
Di quelli che posso conoscere a prezzi accessibilissimi:

- Lost Cities
- CIA vs KGB (Revised)
- Hellas
- Medici vs Strozzi

Si può inoltre consultare questa comoda raccolta di giochi per 2: http://giochinscatola.it/catalog/index.php?cPath=21&sort=3a&page=1
« Ultima modifica: 2011-10-07 10:27:16 da Luca Veluttini »

Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #8 il: 2011-10-07 09:23:28 »
Io direi Pandemic. Scorrendo le esigenze mi è venuto "check" a ogni voce.
Una delle teste di Janus

Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #9 il: 2011-10-07 09:31:24 »
POtrei dire Strada Romana oppure Sator.
 
Se vuoi un cooperativo, anche il vecchio Signore degli Anelli di Knizia (ma rende il massimo in 3-4)
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #10 il: 2011-10-07 09:53:00 »
l'unico cooperativo che conosco è pandemia, ma per quello che vedo giocando e che leggo in giro non sempre un cooperativo migliora le cose perché alle volte rischi che chi gioca peggio viaggi di rimessa mentre un competitivo giocato blando (tipo carcassone giocato senza essere bastardi dentro) diverte molto


quindi conoscendo solo pandemia e il signore degli anelli (che ti sconsiglio perché è molto da starci dietro per divertisri e non per fare una partita ogni tanto) io ti direi tra quelli competitivi:




- carcassone
- coloni di catan gioco di carte (ch eè apposta per due e il base a 20 euro è molto divertente secondo me)
- citadels (che è fighissimo da due a 7 giocatori... quindi lo puoi proporre anche nel caso di una cena con amici) 20€
- pocket battle --> crei l'eserciti e li fai scontrare ... sta in una scatoletta che entra in tasca della giacca e quini lo puoi portare via
- smallworld (figo da due a 5)
- galaxy trucker






franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #11 il: 2011-10-07 09:57:26 »
Citazione
- coloni di catan gioco di carte (ch eè apposta per due e il base a 20 euro è molto divertente secondo me)


Lo avevo dimenticato...è un gioco veramente molto carino, lo consiglio tantissimo anche io.
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #12 il: 2011-10-07 11:26:55 »
l'unico cooperativo che conosco è pandemia, ma per quello che vedo giocando e che leggo in giro non sempre un cooperativo migliora le cose perché alle volte rischi che chi gioca peggio viaggi di rimessa mentre un competitivo giocato blando (tipo carcassone giocato senza essere bastardi dentro) diverte molto


quindi conoscendo solo pandemia e il signore degli anelli (che ti sconsiglio perché è molto da starci dietro per divertisri e non per fare una partita ogni tanto) io ti direi tra quelli competitivi:




- carcassone
- coloni di catan gioco di carte (ch eè apposta per due e il base a 20 euro è molto divertente secondo me)
- citadels (che è fighissimo da due a 7 giocatori... quindi lo puoi proporre anche nel caso di una cena con amici) 20€
- pocket battle --> crei l'eserciti e li fai scontrare ... sta in una scatoletta che entra in tasca della giacca e quini lo puoi portare via
- smallworld (figo da due a 5)
- galaxy trucker

Citadels in 2 IMHO perde moltissimo, invece sottoscrivo Poket battles, lo stavo dimenticando
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #13 il: 2011-10-07 11:48:16 »

Citadels in 2 IMHO perde moltissimo, invece sottoscrivo Poket battles, lo stavo dimenticando


secondo me invece in due o tre acquista un nuovo fascino perdendo molto la casualità nella scelta del personaggio e diventando molto più strategico ... cmq sono gusti ho messo una lista cercando di nn ripetere cose già dette prima ... tutte molto valide :)
inoltre ho visto che riscuote l'apprezzamento anche di tanti non gamers diversamente da altri titoli migliori in due

Zachiel

  • Visitatore
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #14 il: 2011-10-07 13:00:19 »
Citadels in 2 IMHO perde moltissimo

Tags: