Autore Topic: 5 titoli per una biblioteca  (Letto 6623 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #15 il: 2011-10-06 17:38:18 »
oppure Race for the Galaxy.
Che però è "entry level" come un manuale di C++ (ok, non così tanto, ma io lo trovo davvero incomprensibile. Sarò io?)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #16 il: 2011-10-06 17:41:35 »
No, è principalmente un problema di icone Mattia. Il gioco è gnocco da fare impressione, ma scontrarti da subito con un foglio a4 di icone e significati è pesante...
Icone peraltro antintuitive, a differenza di 7 Wonders.

Lavinia

  • Visitatore
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #17 il: 2011-10-06 18:52:01 »
Io sono niubbissima in fatto di giochi ^^

Quelli con cui mi sono trovata meglio:
-7 wonders è facile (in due partite hai capito come gira e conosci abbastanza bene le carte da avere ottime possibilità anche contro chi ci ha giocato molto di più), partite rapide, puoi anche fare 2-3 partite di fila senza annoiarti minimamente
-Small World è molto carino, anche lui più facile da capire e visto che chiedevi anche titoli per bambini l'abbiamo fatto conoscere ad una bambina di 10 anni che ha capito molto in fretta come si gioca, si è fatta comprare la scatola dalla mamma (ricordo che può essere giocato anche in 2) e non è raro che vinca lei...
-Pandemic è assolutamente divertente, ottimamente rigiocabile, occhio che pur non essendo difficile come regole può essere difficile da vincere. Non so quanto le espansioni lo modifichino, ho visto solo il base (credo)

Per bambini, oltre a small world dixit potrebbe essere adatto per quelli dalle medie in su, ma qui non ho esperienze dirette ^^

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #18 il: 2011-10-06 19:31:04 »
NB: non so che finalità abbia questo post, ma io non metterei MAI un gioco da tavolo in una biblioteca. Dico che tempo due giorni e non si trova più una componente fondamentale.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #19 il: 2011-10-06 21:23:30 »
Ok, allora la mia risposta, da bibliotecario, è: nessuno.
Una biblioteca non ha bisogno di giochi da tavolo.


Una ludoteca all'interno di una biblioteca, invece... dipende. Che biblioteca è? Dove è localizzata? Da chi è gestita? Qual è il target?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #20 il: 2011-10-07 01:58:31 »

NB: non so che finalità abbia questo post, ma io non metterei MAI un gioco da tavolo in una biblioteca. Dico che tempo due giorni e non si trova più una componente fondamentale.
quanta poca fiducia hai nel prossimo ... sfortunatamente gli ultimi tempi mi fanno pensare che hai ragione


@Ezio: cosa significa una ludoteca dentro una biblioteca?

Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #21 il: 2011-10-07 08:39:41 »
Allora ,io partirei suggerendo
 
1. Coloni di Catan (che non diovrebeb mai mancare)
2. Bang! (il base, lascia pur stare le espansioni)
3. Ticket to ride (consiglio Europe, ma una qualunque va bene)
4. Sator
5. Il signore degli Anelli (quello di Kinizia, tanto X avere un buon collaborativo)
 
Possibili riserve:
 
6. UR (Uno dei giochi + affascinanti in giro, anche se non immediato)
7. Kingsburg
8. Coloretto
9. Ventura
 
 
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #22 il: 2011-10-07 09:37:16 »
grazie mille a tutti!
per me il thread può considerarsi chiuso ... dopo due pagine di risposte ho sufficienti consigli :)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #23 il: 2011-10-07 13:28:44 »

NB: non so che finalità abbia questo post, ma io non metterei MAI un gioco da tavolo in una biblioteca. Dico che tempo due giorni e non si trova più una componente fondamentale.
quanta poca fiducia hai nel prossimo ... sfortunatamente gli ultimi tempi mi fanno pensare che hai ragione



Ti confermo: ho DECISAMENTE POCA fiducia nel prossimo XDDD


Scherzi a parte: basta che arrivi un bambino un giorno, e basta che faccia una di queste cose:
1) far cadere la scatola, che si rovescia, anche senza volere
2) ingoiare un dado
3) strappare una carta
4) rompere il tabellone
5) lanciare la roba in giro


e la possibilità che il gioco diventi ingiocabile è ALTA. Pensa anche solo se si perdesse il dado...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Zachiel

  • Visitatore
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #24 il: 2011-10-07 19:03:05 »

NB: non so che finalità abbia questo post, ma io non metterei MAI un gioco da tavolo in una biblioteca. Dico che tempo due giorni e non si trova più una componente fondamentale.
quanta poca fiducia hai nel prossimo ... sfortunatamente gli ultimi tempi mi fanno pensare che hai ragione



Ti confermo: ho DECISAMENTE POCA fiducia nel prossimo XDDD


Scherzi a parte: basta che arrivi un bambino un giorno, e basta che faccia una di queste cose:
1) far cadere la scatola, che si rovescia, anche senza volere
2) ingoiare un dado
3) strappare una carta
4) rompere il tabellone
5) lanciare la roba in giro


e la possibilità che il gioco diventi ingiocabile è ALTA. Pensa anche solo se si perdesse il dado...

Potrebbe essere utile affittare una di quelle camere stagne da laboratorio, quelle che vai dentro solo attraverso i guanti della scatola stessa.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:5 titoli per una biblioteca
« Risposta #25 il: 2011-10-08 13:38:34 »
grazie mille a tutti!
per me il thread può considerarsi chiuso ... dopo due pagine di risposte ho sufficienti consigli :)

Ragazzi, il thread è chiuso.
Devo farlo da software?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: