Autore Topic: [Trollbabe] Aumentare di Scala le Relazioni: pareri? AP? House Rules?  (Letto 6622 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo

Premesso che come sempre gli AP avranno la precedenza, e premesso che non ho ancora esperienza di una partita in cui questa necessità sia saltata fuori, chiedo:

È possibile aumentare di Scala una stessa Relazione?
Ovviamente il "singolo individuo" non può aumentare di scala (a meno che non sia un blob di D&D che si riproduce per partenogenesi... XD), ma se una TB si fa Alleato più gruppi abbastanza numerosi da poterli considerare, insieme, come un gruppo di Scala immediatamente superiore, è possibile "combinarli"?

L'idea mi è venuta fantasticando un po' su una TB che avesse mire di comporsi il suo esercito raccattandone un pezzo alla volta nel corso delle Avventure.

Per esempio, non mi risulta difficile concepire che tre o quattro Relazioni a Scala 2 di tipo "gruppo di banditi" possano (con opportune motivazioni in fiction) essere accorpati in una Relazione di Scala 3.

A voi è capitato? Come avete gestito la cosa?

Con un Conflitto ad hoc contro tutte le Relazioni insieme (nell'esempio, insieme farebbero Scala 3), poi non vedo il problema ad inserire una Relazione a Scala 3 al posto delle precedenti. Che ne pensate?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
E' una domanda che avevo già fatto a Ron, per un caso avvenuto nel mio gruppo (una  relazione individuale che era stata messa a capo di un gruppo (altra relazione, ma di scala superiore). ma è stato diverso tempo fa e per evitare di dire cavolate ti posto stasera direttamente quello che ha detto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo

Premesso che come sempre gli AP avranno la precedenza, e premesso che non ho ancora esperienza di una partita in cui questa necessità sia saltata fuori, chiedo:

È possibile aumentare di Scala una stessa Relazione?
Ovviamente il "singolo individuo" non può aumentare di scala (a meno che non sia un blob di D&D che si riproduce per partenogenesi... XD), ma se una TB si fa Alleato più gruppi abbastanza numerosi da poterli considerare, insieme, come un gruppo di Scala immediatamente superiore, è possibile "combinarli"?

L'idea mi è venuta fantasticando un po' su una TB che avesse mire di comporsi il suo esercito raccattandone un pezzo alla volta nel corso delle Avventure.

Per esempio, non mi risulta difficile concepire che tre o quattro Relazioni a Scala 2 di tipo "gruppo di banditi" possano (con opportune motivazioni in fiction) essere accorpati in una Relazione di Scala 3.

A voi è capitato? Come avete gestito la cosa?

Con un Conflitto ad hoc contro tutte le Relazioni insieme (nell'esempio, insieme farebbero Scala 3), poi non vedo il problema ad inserire una Relazione a Scala 3 al posto delle precedenti. Che ne pensate?

sembra la trama di One Piece

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
sembra la trama di One Piece

?_?

A me sembra la trama di... un sacco di cose. ^^; Non c'era anche un certo barbaro famoso che poi diventava re? :P Però limitiamo l'OT, OK?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Il thread era questo:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=31218.0

La domanda che ho fatto era:
 Q) "It's possible, if the trollbabe player want, to "merge" a old relationship (a single person) with that group, having a single relationship with the group that include that person, now? Instead of dropping the old relationship between adventures? (assuming that the player doesn't want that relationship anymore)"

La risposta:
R) None of this is allowed, at least, not this simply. You have to follow the rules. I think I need a little bit more of a concrete example in order to explain what to do.

Io ho fatto questo esempio:
Q) "A previous relationship of the same trollbabe was a bouncer in a tavern.  He really could be one of the band, so that I can easily see him as a new recruit. The trollbabe is not showing him any more attention, nothing that could make him stand out from the group. At this stage she has no intention of losing that relationship, but the way the game is going I can easily see her fill up her sheet with bigger and more powerful relationships all the time, until that first one will only be a waste of space. And I was wondering (the issue didn't come up in play) if, when she will want to free that space, the only option will be to remove him from the fiction, or if he could simply be "recruited" by a larger relationship (a new cutthroat in that band, for example)"

Risposta:
R) All of this seems needlessly complicated to me. First, if the player wants to retain the individual Relationship as what you perceive as a “waste of space,” then she can. So I’m not seeing any problem that needs solving.

Second, a Relationship can be dissolved completely freely between adventures, as you say. What you’re asking, if I understand it correctly, is whether the bouncer can remain in the fiction as a character, but is subsumed into the Relationship defined as the band of cutthroats.

This would be OK by the rules, being of no particular rules-relevance at all. Note that “the bouncer” can be role-played as such, i.e., individually by the GM in the future, but only as a sub-set or nuance of how he or she role-plays the overall cutthroat/con-men band.


Avevo anche chiesto, nello stesso post:
Q) "A different case: what if the trollbabe had made that first relationship the chief of the second, the chief of the band of cutthroats? I mean, instead of "dissolving" him into a faceless mass of characters, had made him the "new face" of a bigger relationship."

R: Wait … this is almost impossible for me to follow. The player begins by taking an individual Relationship, with this chief guy. Fine, that is normal. During the adventure and later, he is a Relationship, and the band itself is not. And then when the Scale is increased, she takes the band itself as a Relationship? This can go two ways.

i) She has two Relationships now. That’s easy.

ii) She abandons the first, chieftain Relationship and now has only one. But the chieftain is still present, merely as a feature of the band. That is OK.

It really helps in all these cases to get rid of the idea of “absorbing” Relationships into one another, and merely think of creating and dissolving Relationships. If it bothers you, then I suggest making sure that when the new (group) Relationship is formed during play then be sure to include either the bouncer or the chieftain, very clearly, as a group member at that time.


Come vedi, non era la stessa domanda che hai fatto tu in questo thread, ma illustra come si usano le relationship di diversa scala: le relationship non "cambiano", non si fondono, non si mischiano, a livello di meccaniche (possono farlo a livello di Fiction), ma si può mollare una relazione e inserire il personaggio, nella fiction, all'interno di un gruppo con cui hai (o stabilirai dopo) una relazione.

Alla stessa maniera, secondo me anche se un gruppo di persona aumenta di numero, non aumenti la scala della relazione. La relazione ce l'hai ancora con il gruppo originale o con i diretti sostituti (se ne è morto qualcuno o si è aggiunta qualche persona nella fiction), la folla di gente che arriva dopo no, la gioca il GM.

Però puoi prendere il gruppo più grande come relazione quando la trollbabe è di scala adeguata.  E puoi decidere di mollare la relazioni con il gruppo ristretto o no (nel caso che descrivi, direi che dovresti farlo,  e poi prenderli nella relazione più grande  per non incasinare le cose con relazioni con "tutti questi qui meno questi"

Insomma, le relazioni si prendono e si mollano. Fine. Non cambiano, non aumentano, possono solo essere prese e mollate.

Ron non lo dice, ma assumo che comunque valgano le regole normali: puoi mollarle quando ti pare, le prendi solo dopo un conflitto.

Notare che "l'Esercito del Regno di Aquilonia" ha un nome. Non puoi prendertelo automaticamente...   8)


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Conflitto! Sociale! Faccio di loro il mio esercito!  :o
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Conflitto! Sociale! Faccio di loro il mio esercito!  :o

Tecnicamente non è valido. Devi cambiare una cosa che fanno.   ::)

Però puoi benissimo mettere come conflitto "mi acclamano come nuovo capo". E' un azione.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ok, chiarissimo, da regolamento del gioco "as is" non si può fare.

A questo punto il thread diventa:
A voi è capitato? Come avete gestito la cosa?

Più: che ne pensate dell'introduzione di un'house-rule del genere? Per voi rovinerebbe qualcosa (fermo restando che non esiste AP, ovviamente, perciò cerchiamo di essere cauti sul prevedere gli esiti)?

(fermo restando, ovviamente, che ci siano anche tutti gli altri requisiti validi, tipo l'ok se ha il nome, ecc. ecc.)

Citazione
Con un Conflitto ad hoc contro tutte le Relazioni insieme (nell'esempio, insieme farebbero Scala 3), poi non vedo il problema ad inserire una Relazione a Scala 3 al posto delle precedenti. Che ne pensate?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
perchè hai bisogno di una house rule, il sistema lo gestisce già finchè è coerente alla fiction O_o

faccio un esempio ad hoc.

mettiamo che come relazione la TB ha 2 bande di banditi/predoni che la seguono: le Locuste e i Licaoni.
incontri §(per qualche motivo) un mercante che viaggia con la sua carovana, lo picchi e li rimane la carovana.
a fine conflitto (entrambe le bande erano presenti) decidi che i due capi vogliono i carri della carovana e se li spartiscono, formando un unico convoglio viaggiante.
ora perdi due relazioni (i due gruppi di banditi) e aggiungi una nuova relazione (la carovana di banditi misti).
ovviamente una carovana (magari 20+ persone) è di scala maggiore ad una banda di banditi (una decina).

da quello che ha scritto Moreno mi sembra possibile fare così e non devi aggiungere nessuna regola.
giusto?

(eventualmente Moreno se ho male interpretato il post tuo e il link a quello di Ron mi prostro sui ceci tostati)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
ora perdi due relazioni (i due gruppi di banditi) e aggiungi una nuova relazione (la carovana di banditi misti).
ovviamente una carovana (magari 20+ persone) è di scala maggiore ad una banda di banditi (una decina).

È un questione di tempistiche: le Relazioni le "lasci" alla fine dell'Avventura (se non muoiono in Conflitto), ma le acquisisci "da subito".

Così ti troveresti ad avere la Relazione "Carovana" E ANCHE le due "gruppo di banditi", a meno di, appunto, non derogare al Regolamento "alla lettera" per rispettarlo "nello spirito", considerando i due gruppi di banditi come "estinti" di fatto e confluiti nella Carovana.

Ma il mio caso non era "far confluire un gruppo piccolo in uno più grosso" (che è l'esempio riportato da Moreno e anche il tuo se l'ho capito bene), il mio è proprio "COMPONGO una Relazione di scala maggiore (che prima non esisteva proprio) da due o più Relazioni di Scala minore".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
potrei ricordare male, ma puoi abbandonare una relazione durante un'avventura, solo che la decisione deve essere supportata dalla fiction.
la possibilità di abbandonarle fra un'avventura e l'altra è più utilizzata perchè puoi liberartene senza dover dire perchè.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
da quello che ha scritto Moreno mi sembra possibile fare così e non devi aggiungere nessuna regola.
giusto?

Giusto.

potrei ricordare male, ma puoi abbandonare una relazione durante un'avventura, solo che la decisione deve essere supportata dalla fiction.
la possibilità di abbandonarle fra un'avventura e l'altra è più utilizzata perchè puoi liberartene senza dover dire perchè.

Ricordi bene. Una relazione può benissimo essere abbandonata in qualunque momento durante un avventura. E' scritto esplicitamente nel manuale (non fatemi andare a controllare la pagina, ma c'è).

Non occorre nemmeno "giustificarlo nella fiction". La Relazione può benissimo continuare a starti vicina tutto il tempo durante l'avventura, non litigate, non succede nulla di particolare: non è più MECCANICAMENTE una relazione, e quindi la gioca il GM, non tu, ma questo non dice nulla sulla fiction.

Così ti troveresti ad avere la Relazione "Carovana" E ANCHE le due "gruppo di banditi", a meno di, appunto, non derogare al Regolamento "alla lettera" per rispettarlo "nello spirito", considerando i due gruppi di banditi come "estinti" di fatto e confluiti nella Carovana.

No, no, no, cs'è questa storia di "derogare al regolamento alla lettera per rispettarlo nello spirito"? Lo spirito del regolamento lo rispetti se rispetti quello che c'è scritto, non se lo violi!

E' il nucleo del discorso di Ron: smettila di pensare ad "assorbire", "inglobare", "fare accoppiare", "ingrandire" e roba varia, che mi sembra di vederti in un laboratorio stile Dr Frankenstein a fare cose innominabili a quelle povere relazioni.  Il regolamento ti permette di fare tutte le cose che dici semplicemente prendendo e lasciando le relazioni., cioè le due azioni possibili da regolamento.

Citazione
Ma il mio caso non era "far confluire un gruppo piccolo in uno più grosso" (che è l'esempio riportato da Moreno e anche il tuo se l'ho capito bene), il mio è proprio "COMPONGO una Relazione di scala maggiore (che prima non esisteva proprio) da due o più Relazioni di Scala minore".

La cosa, se rispetti il regolamento, è di una facilità unica.

Se hai già due relazioni di scala minore, e vuoi fonderle in una di scala maggiore, senza aggiungere altra gente, semplicemente sciogli le relazioni (entrambe) e fai un conflitto qualunque. Qualunque sia il risultato, li riprendi come relazioni.

Più che altro per me rimarrebbero alla stessa scala: il rapporto di scala fra i vari gradini è più grande di "2", se sommi due persone sei ancora a scala 1,se sommi due famiglie sei ancora a scala 2...  per esempio, quante città devi sommare per arrivare a scala "nazione"? Qualche centinaio? Comunque questo si vede dalla fiction, è il GM a stabilire la scala di quello che incontri.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
La cosa, se rispetti il regolamento, è di una facilità unica.

Se hai già due relazioni di scala minore, e vuoi fonderle in una di scala maggiore, senza aggiungere altra gente, semplicemente sciogli le relazioni (entrambe) e fai un conflitto qualunque. Qualunque sia il risultato, li riprendi come relazioni.

Quindi SI PUÒ abbandonare (leggi: cancellare dalla scheda, poi in fiction succede quel che deve succedere) una Relazione in qualsiasi momento, anche durante l'Avventura? ?__?

Citazione
Più che altro per me rimarrebbero alla stessa scala: il rapporto di scala fra i vari gradini è più grande di "2", se sommi due persone sei ancora a scala 1,se sommi due famiglie sei ancora a scala 2...  per esempio, quante città devi sommare per arrivare a scala "nazione"? Qualche centinaio? Comunque questo si vede dalla fiction, è il GM a stabilire la scala di quello che incontri.

Nota a margine: anche questo rientra nel pacchetto "rispettando tutte le altre condizioni perché sia valido".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Pagina 95 (nota: non ho il manuale, quindi ho guardato sui file di lavorazione; non assicuro l'esattezza della pagina): "Sciogliere una Relazione per la tua trollbabe è molto più facile che stabilirne una: devi semplicemente annunciare la rottura e la trollbabe deve farlo vedere durante una Scena, in una qualsiasi maniera".

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
MA PERCHÈ mi perdo SEMPRE la regoletta che mi serve?

Thread chiuso, la mia "house rule" è solo un'applicazione particolare (leggi: combinata) di regole già previste, ed il discorso s'è allungato per un paio di banali fraintendimenti. -__-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: trollbabe