Autore Topic: Tirare i dadi su web e tenerne traccia  (Letto 4198 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« il: 2009-02-12 19:32:54 »
Dato che me lo avete chiesto già in 2 o 3, volevo "ufficializzare" l'uso della paginetta che ho fatto ad-hoc per il PbF CnV che sto facendo con Moreno:
http://lapo.it/CnV/dadi.php
è vero che l'ho fatta in occasione di quel PbF, ma non specificatamente per quel PbF, quindi in soldoni usatela pure quanto vi pare, mi fa solo piacere che vi risulti utile ;-)

Ad usarla in tanti la cosa peggiore che può succedere è che i tiri "scorrano" fuori dalla pagina (per default sono visibili solo gli ultimi 50 tiri), ma se avrete l'accortezza di linkare i vostri tiri nei post, saranno visibili per sempre =)

Esempio, l'ultimo fallout tirato da Saul è disponibile a questo indirizzo:
http://dadi.lapo.it/1234423442
in pratica quel link riporta la pagina all'istante in cui è stato fatto quel tiro, e quindi il tiro voluto è visibile per primo, ed è seguito dai 49 precedenti.

Come si trova quel link? Semplice: cliccate sulla cella dei risultati del tiro e appariranno i codici HTML e BBCode da poter copia-incollare dove più vi serva.
Se invece vi serve il mero link (o il vostro browser non supporta JavaScript) lo trovate linkato nella prima colonna della tabella, sull'orario del tiro stesso; basta quindi farci sopra tasto destro e "copia collegamento". =)

Se poi avete un server vostro con supporto PHP5 (con estensione PDO SQLite installata), i sorgenti sono disponibili sotto licenza ISC (una delle poche che non è necessario un avvocato per capire).

Nota1: anche se l'ho scritto per CnV, non è limitato a quello… l'unica cosa “specifica” per Cani è che mette in ordine crescente i tiri… Nota2: se state sopra un singolo valore potete vedere la dimensione del dado che l'ha generato.
« Ultima modifica: 2009-05-04 12:00:21 da lapo »

Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #1 il: 2009-02-12 22:19:32 »
Aggiungo che il mio roller per i conflitti di AiPS è anch'esso pubblico, e chi voglia averne il codice basta farne richiesta (l'ho messo sotto GPL). Usa anche lui PHP5 + sqlite.

Lapo, sono interessato al tuo codice, me lo passi?
La mail è rsalzano@gmail.com.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Caretaker »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #2 il: 2009-02-12 23:06:09 »
Aggiungo il dice-roller che aveva segnalato renatoram su gdritalia per Non Cedere al Sonno http://ncasdice.appspot.com/
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabrizio »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #3 il: 2009-02-13 11:07:13 »
Citazione
[cite] caretaker:[/cite]Lapo, sono interessato al tuo codice, me lo passi?

Io e l'altro autore abbiamo deciso di rilasciarlo direttamente sulla pagina… cfr. primo post (che ho aggiornato).
Ocio che è parecchio grezzo, non era pensato per essere visto… ma funziona; prima o poi lo ripulirò.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #4 il: 2009-02-13 15:13:35 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]
Se poi avete un server vostro con supporto PHP5 (con estensione PDO SQLite installata),


@ Lapo: Premesso che di informatica ne so un po'ma non tanto, si può far girare la cosa su, che so, un proprio spazio web preso "in affitto" (es.: Aruba)?
E'impossibile? Se è possibile, come si fa a sapere se lo è?

@Caretaker: Si può far girare "in locale" su un PC? Immagino di sì, ma... Cosa serve? Basta un browser decente?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #5 il: 2009-02-13 15:38:52 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Premesso che di informatica ne so un po'ma non tanto, si può far girare la cosa su, che so, un proprio spazio web preso "in affitto" (es.: Aruba)?
E' impossibile? Se è possibile, come si fa a sapere se lo è?

Tutto dipende se sono o meno disponibili le estensioni che dicevo… la cosa non è improbabile dato che (se non erro) sono disponibili per default, ma un ospitante potrebbe per esempio aver deciso di vietare SQLite per spingere a usare il loro supporto mysql (magari con i suoi limiti).

Credo che la cosa più semplice da fare sia provare: se va va, se non va vedrai qualche errore… in caso contattami n privato che magari so consigliarti qualcosa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #6 il: 2009-02-15 00:47:07 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
@Caretaker: Si può far girare "in locale" su un PC? Immagino di sì, ma... Cosa serve? Basta un browser decente?

In teoria basta un browser + un server web + PHP5.

Qualcosa come http://www.wampserver.com/en/ dovrebbe andare bene credo (non ho controllato se usa PHP4 o PHP5).

Per qualcosa di ancora più stand-alone, potrei pensarci su.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Caretaker »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #7 il: 2009-02-15 09:30:21 »
Assolutamente inefficiente, ma in passato ho evitato la necessità di un server web locale utilizzando un serverino web scritto in PHP disponibile su PEAR che per cose semplici come queste, dovrebbe andare bene.
Certo, mettere su questo ambaradan per tirare dei dadi in locale, mi pare veramente sovradimensionata, come soluzione =)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #8 il: 2009-03-17 20:31:30 »
Citazione
[cite] caretaker:[/cite]Per qualcosa di ancora più stand-alone, potrei pensarci su.

Per un qualcosa di stand alone (o per un PbC, ma non per un PbF), io consiglierei Vassal col modulo Bucket of Dice (modulo apposito per GdR indie)
Per Cani della Vigna secondo me
(clicca sull'immagine per ingrandire)
può essere l'ideale :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabrizio »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #9 il: 2009-04-29 18:05:13 »
Ora anche con dadi Fudge!

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #10 il: 2009-05-04 11:04:41 »
(su idea suporatamente copiata dal Non Cedere ai Dadi di renatoram)
Da ora cliccando sui risultati si ottiene un pop-up con link e risultati pronti da copiare in HTML e BBCode.
« Ultima modifica: 2009-05-04 12:32:40 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #11 il: 2009-05-04 11:50:56 »
Sei troppo avanti :D

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #12 il: 2009-06-15 12:36:08 »
Ora cliccando sul risultato apparirà subito sotto il link sia HTML che BBCode per un facilitato copia e incolla nel forum.
Vi basta fare triplo-click sul link a destra della scritta BBCode:, poi Control-C e Control-V nel post del forum =)
Avrei voluto fare che il singolo click facesse direttamente copia, ma purtroppo il controllo della clipboard da Javascript è stato disattivato in quasi tutti i browser per motivi di sicurezza.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #13 il: 2009-06-15 16:01:22 »
Se clicchi più volte sul risultato il link si aggiunge più e più volte

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Tirare i dadi su web e tenerne traccia
« Risposta #14 il: 2009-06-15 16:21:18 »
Ed è fichissimo, non trovi?
Scherzo, ok, l'ho corretto.

Tags: