Autore Topic: [Slow Down] [RANT] Seguite le regole!  (Letto 13430 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down] [RANT] Seguite le regole!
« Risposta #15 il: 2011-10-07 21:22:16 »
Ho dovuto cancellare di nuovo un post di Ernesto "Klaus", estremamente provocatorio e in violazione dello slow down, pertanto l'utente viene posto in Time-Out.

Il post è leggibile in pattumiera, come sempre.


7.2 Time-Out, Riposo e Ban
In questo forum la gente scrive le proprie idee, si confronta con gli altri, si spiega nel miglior modo possibile e si sforza di pensare che gli altri stiano scrivendo con le migliori intenzioni possibili.
Se all'interno di un thread viene osservato da un Facilitatore un modo sbagliato di comunicare da parte di un utente (utilizzo di tecniche ninja, violazioni del regolamento, violazioni dello Slow Down ecc ecc) e questo utente persevera nel suo atteggiamento deleterio il Facilitatore applica un Time Out, chiedendo all'utente di abbandonare la conversazione per 24 ore, in modo da permettere un corretto svolgimento della stessa.



Chiedo quindi a Ernesto di non postare fino a domani sera su questo thread.


In particolare l'intervento violava i punti 3.2, 3.4 e 3.5 del Regolamento, nonché le procedure per il commento agli interventi di facilitazione, che gradirei tutti imparassero ad usare.


3.2 ”Siate educati e rispettosi, please”
Internet e i forum spesso portano a toni accesi e a fraintendimenti. Stare dietro il monitor fa sentire alcuni al sicuro da ogni conseguenza.
In generale una buona regola da darsi sarebbe ”non postare niente che non ripeteresti vis a vis al tuo interlocutore”.
Ricordate SEMPRE che “avere ragione” non vi permette di abiurare ai vostri doveri di essere umano civilizzato, e non è una scusa per venire meno alla Buona Educazione e/o non rispettare questo regolamento.

[...]
3.4 ”Questo forum non è un ring”
Postare qui significa disporsi a partecipare a una discussione costruttiva.
Ciò implica l’accettare il fatto che non essere d’accordo con qualcuno non significa disprezzarlo o insultarlo.
Qui si parla di idee ed esperienze.
Non ci saranno premi per chi “vince” la discussione.
Qui non interessa a nessuno sapere chi è il più figo/salace/ne sa di più/ce l’ha più lungo.
Questi sono problemi si risolvono a birra e salsicce da qualche parte o con due guantoni su un ring. In ogni caso non su questo forum.
Qui dobbiamo tutti separare le nostre opinioni dalla nostra autostima: se le prime vengono demolite non significa che la seconda sia sotto attacco.

3.5 ”...e, comunque, niente colpi sotto la cintura”
In questo forum verranno sanzionati tutti quegli espedienti che di solito vengono utilizzati (più o meno consciamente) per far saltare i nervi della gente in una discussione.
Per una più esaustiva lista di questi espedienti si può fare riferimento all'Appendice 1.



Citazione
4.7 Contestazioni
Se ricevete indicazioni con la “Voce” o la “Voce del BMW”, siete tenuti a seguirle.
Se non le doveste condividere, in prima battuta segnalate il messaggio di moderazione usando il tasto “segnala al moderatore”. In questo modo tutti i moderatori (non solo chi ha effettuato il richiamo) potranno leggere le vostre ragioni. Se entro due giorni non ricevete risposta (pubblica o privata) e/o non vi ritenete soddisfatti dalla risposta ricevuta, allora e solo allora potere aprire un thread nella sezione “Comunicazioni di servizio e regolamento”. Non seguire questa procedura farà si che il vostro reclamo venga cestinato e non preso in considerazione.
In particolare se il BMW da una “interpretazione autentica” di questo o quel termine, siete pregati di aderire da subito. Sia però chiaro che nessuno vi impedisce (oltre che eventualmente seguire la procedura di cui sopra) di coniare un termine alternativo, definirne il significato che desiderate e utilizzarlo nel proseguo della chiacchierata, continuando a sostenere una vostra opinione. Lo scopo del BMW è “tecnico” e teso a impedire che le discussioni si avvitino sul significato delle parole, non “pilotare” le discussioni in qualche maniera.
« Ultima modifica: 2011-10-07 21:47:14 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down] [RANT] Seguite le regole!
« Risposta #16 il: 2011-10-07 21:27:27 »
Questo discorso inizia a farsi un po' più grande di quanto vorrei che fosse, come ho detto all'inizio.
In particolare non vorrei concentrarmi ulteriormente sulla spiegazione del perché e del percome di questa particolare regola.

Il regolamento è nuovo, c'è stato ampiamente tempo per criticarlo e dire la vostra. Se non avete colto quell'occasione... pazienza.
In quasi un anno nessuno ha mai detto niente sulla regola "niente politica/religione/calcio", quindi mi sembra strano che salti fuori solo adesso questo discorso, molto, molto in ritardo.
Adesso, onestamente, è ora di lasciare un po' stare il regolamento. Tra l'altro trovo davvero frustrante questo atteggiamento: lo staff ha sputato sangue per produrre questo documento... perché criticarlo ora, appena è stato pubblicato, invece di darci una mano allora, segnalando sugli appositi thread i propri suggerimenti?
Dice bene Paolo: non può essere continuamente in discussione e, anche se, come è ben scritto, siamo sempre disponibili ad ascoltare, certe cose non cambieranno. Il Regolamento e il Manifesto sono soggetti ad una continua consultazione con l'utenza, non ad una votazione aperta.


In particolare la regola 3.1 serve ad adempiere al preambolo e al punto 3.3 del Manifesto:

3.3 GenteCheGioca vuole essere un forum di giocatori, prima di ogni altra cosa. GenteCheGioca non ha particolare interesse ad incoraggiare la partecipazione di chi non è interessato a giocare di ruolo attivamente.


Questo è un forum di gioco di ruolo. Qualunque altro argomento è al massimo tollerato, mai incoraggiato, ed attivamente scoraggiato se si pensa che il solo toccarlo andrà a deperimento della discussione sull'oggetto principale del forum, come i famosi Politica/Religione/Calcio.
Se mai la politica e l'amministrazione dello Stato verranno a toccare il nostro hobby ("La Gelmini introduce l'ora di D&D obbligatoria nelle scuole statali di ogni ordine e grado! I giocatori indie chiedono l'Alternativa!") allora GcG ne parlerà, perché, come da Manifesto, si protegge il discorso sul gioco in ogni sua forma, e ciò è protetto esplicitamente dal punto 3.1 del Regolamento:



3.1 ”Niente politica, niente religione e, soprattutto niente calcio”Sono vietati gli argomenti off-topic su cui con l'esperienza si è visto che le discussioni degenerano sempre in liti e flames, come religione, politica e calcio. Questi ultimi saranno tollerati solo in relazione a giochi sul calcio, politica e/o religione (ed anche in questo caso, vi invitiamo a trattare la cosa con la massima attenzione). [...]

Tra l'altro mi sembra, a riprova di quanto ho appena scritto, che qualche giorno fa sia apparsa un'immagine di Veltroni (noto politico italiano, addirittura ex ministro dei Beni Culturali e Ambientali) con in mano un manuale di D&D e, appunto, la cosa non ha suscitato il minimo intervento da parte della moderazione. C'entrava col nostro hobby.

Passiamo ad altro.


Quanto detto da Nick non è sbagliato.
L'argomento "politica" è molto fumoso e sicuramente i suoi confini sono sfumati (meno quelli di "religione", per nulla quelli di "calcio"). Il suo centro è però chiarissimo.
Non so cosa non è "politica", ma so perfettamente cosa lo è.

È proprio per proteggere questa sfumatura, questa difficoltà di individuazione, per proteggere la vostra libertà di parlarne, che tendenzialmente si lascia molto correre e non si è particolarmente severi su questo punto.
Ed è per la stessa ragione che si chiede la massima collaborazione: sapete qual'è lo spirito della regola, cercate di rispettarlo e se un Facilitatore vi avverte (nessun rimprovero, nessuna tirata d'orecchi) che si sta uscendo dalla nebbiosa zona di confine ascoltatelo e collaborate!

Un segnale inequivocabile di questo è, di solito, il tirare in causa nomi di personaggi politici o partiti, anche nascosti dietro sigle o soprannomi più o meno fantasiosi, ma inequivocabili.


Forse ora non ho neanche bisogno di rispondere all'ultima domanda di Davide, ma lo faccio lo stesso: si.

In effetti se tu avessi fermato il tuo post alle prime quattro righe non ci sarebbero stati problemi.
Sì, eri in una zona grigia, ma io rispetto l'intelligenza e la maturità degli utenti di GcG e so che posso permettermi di non essere troppo fiscale, di salvaguardare quella zona grigia in cui è ancora possibile parlare di argomenti d'attualità e importanza sociale.

Detto questo io vi chiederei, per favore (e, davvero, per favore personale) di lasciar cadere l'argomento.

Dario ha forse esagerato un po' coi toni ed è scivolato in una generalizzazione impropria (capisco come utenti rispettosi come lui delle regole si siano un po' risentiti dell'essere presi in mezzo alla sua sfuriata), ma credo che tutti noi possiamo riconoscergli le migliori intenzioni e l'attenuante del rant dichiarato nelle prime righe.
In fondo il contenuto di base del suo post mi sento di condividerlo e ripetervelo: siamo qui per dare una mano. Per favore, dateci fiducia, rispetto e aiuto, così che noi si possa migliorare nell'aiutarvi, si possa essere sempre più rilassati e disponibili.

Manfredi e Antonio glie l'hanno fatto notare in maniera molto articolata (il primo soprattutto) e civile (se pur appassionata. Bravo, Manfredi), in modo da richiamarlo ad una visione delle cose più rilassata, in cui la sua giusta richiesta di rispetto per le regole del forum non venisse soffocata da cattive scelte espressive, sono convinto dettate solo da rabbia e nervosismo.

Io credo onestamente che si possa ciascuno concordare su questo o, in caso ciò non sia proprio possibile, arrivare a concordare di non concordare.

Vi chiederei quindi di nuovo di chiudere l'argomento, magari lasciando a Dario la possibilità di dirci se ho interpretato bene il suo messaggio e la causa della sua atipica aggressività.

Grazie della collaborazione. In questo thread c'è stato molto blu, ho dovuto cancellare un post, e sto facendo molta, molta fatica, ma in generale sono soddisfatto di come è proceduto il confronto.

Scusate, dopo essere stato costretto a ritardare la pubblicazione di questo post per aver dovuto usare per la prima volta il time out non me la sento più di scrivere quello che avevo scritto.

Buona sera.
« Ultima modifica: 2011-10-07 21:43:38 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[Slow Down] [RANT] Seguite le regole!
« Risposta #17 il: 2011-10-07 21:46:35 »
Eestiquatzi pensa che se c'è pace il forum è più pacevole.

Per quanto riguarda le infrazioni al regolamento, cerco di smorzare i toni con una battuta: siamo giocatori di ruolo, dovremmo essere abituati a seguire i regolamenti, o no? ;)


Citazione da: il mietitore
ma qui c'è veramente qualcuno che non vuole parlare di politica?

Io sono tra quelli che preferiscono evitare accuratamente la politica su questo forum.

Luca.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[Slow Down] [RANT] Seguite le regole!
« Risposta #18 il: 2011-10-07 23:14:11 »
Vi chiederei quindi di nuovo di chiudere l'argomento, magari lasciando a Dario la possibilità di dirci se ho interpretato bene il suo messaggio e la causa della sua atipica aggressività.

Hai capito perfettamente.
Grazie : )
Dario Delfino

Tags: