Chiacchieriamo > Generale
[Slow Down] [RANT] Seguite le regole!
Niccolò:
fatemi capire, davvero: a che punto si comincia a parlare di politica e si smette di parlaredi , non so, questioni legali, culturali, o sociali?
se parlo degli effetti dei campi hobbit sulla percezione del signore degli anelli in italia sto parlando di politica o del signore degli anelli?
se parlo della legge sul copyright e di quello che dice a proposito della diffusione di pdf, sto parlando di copyright o di politica?
se ho un blog di gdr e parlo delle nuove limitazioni che mi sono imposte dalla nuova legge, sto parlando di politica o del mio blog?
quello che voglio dire è che a volte non è tanto chiaro in cosa consista la politica, e credo sia meglio rischiare una flame in più piuttosto che instaurare un clima paranoico su ciò che si può dire o meno...
Patrick:
--- Citazione da: Niccolò - 2011-10-07 16:04:02 ---quello che voglio dire è che a volte non è tanto chiaro in cosa consista la politica, e credo sia meglio rischiare una flame in più piuttosto che instaurare un clima paranoico su ciò che si può dire o meno...
--- Termina citazione ---
Mi pare di capire che il ruolo dei moderatori sia quello di indicare quali topic stanno virando a parlar di "politica", e di conseguenza bisogna stare con le orecchie più dritte ^^
(ricordo lo slow-down)
Ezio:
Ho dovuto cancellare un post di Ernesto "Klaus".
Ernesto, l'ultima cosa di cui questo thread ha bisogno sono commenti di una riga, sbrigativi e taglienti. Siete benvenuti nell'esprimere le vostre opinioni ma, per favore, fatelo in maniera articolata.
Alle altre questioni risponderàò con calma più tardi.
Grazie della collaborazione.
il mietitore:
Domanda, per vedere la questione da un altro punto di vista:
ma qui c'è veramente qualcuno che non vuole parlare di politica?
Il punto è: il regolamento è nostro, l'abbiamo sostanzialmente scritto noi. A quanto vedo questo "no" alla politica è un ostacolo al libero parlare, dato che volenti o nolenti, come fa anche notare Domon nel suo ultimo post, praticamente tutto è impregnato di politica.
La mia idea, più che chiedersi come girare attorno a questo muro, è "tiriamo giù il muro". E il muro è la regola che dice che non si parla di politica. Così quando in qualche modo un argomento comincia a tendere per logico svolgimento verso la politica non dobbiamo farci in quattro per aggirare il problema (evitando di fatto il normale svolgimento della discussione).
Secondo me bisogna tenere più in considerazione l'ultima parte di quella regola: «"politica calcio e religione" sono solo esempi di argomenti ad alto rischio di infiammabilità».
Per cui, secondo me, il discorso è:
È giusto che quando si parla di certi argomenti (ne butto lì uno: il copyright) si parli anche delle leggi che riguardano quell'argomento, ed è anche giusto fare nomi e cognomi di chi ha proposto quella legge, e del background politico di quella legge. Per cui, sarebbe da permettere a noialtri di parlare di quell'argomento, sempre ammettendo però che questi riguardino la sfera dei giochi di ruolo. Ovvio che aprire un topic chiamato "Fini culo" è da pattumiera immediata, ma se per esempio una nuova legge và a toccare il nostro hobby, perchè non parlarne? Se quell'argomento interessa, e ci tange (perchè la politica tange eccome anche il nostro hobby) allora non vedo perchè ostacolarne le discussioni.
Proposta: rivedere il regolamento. E se va male alla peggio si rimette la regola com'era prima, e bella, ci abbiamo provato.
Poi, se uno non vuole parlare di politica, gira largo e ignora le discussioni in cui se ne parla, esattamente come si fa con qualsiasi altro argomento.
Serenello:
A me non piace l'idea che su questo forum si parli di politica o qualsiasi altro argomento che preveda di schierarsi per partito preso di qua o di la.
Proprio non mi va giù l'idea di chiedermi se Sabrino e Marinello siano troppo spesso d'accordo perchè la pensano in maniera simile o perchè tifano la stessa squadra/partito/fede.
Ma il punto non è quello. Un forum non è una democrazia.
Se il regolamento fosse suscettibile di cambiamenti "ad acclamazione popolare" sarebbe un regolamento di merda.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa