Chiacchieriamo > Generale

[Slow Down] [RANT] Seguite le regole!

(1/4) > >>

Dario Delfino:
Mi sono un po' innervosito...
ANCORA UNA VOLTA si è visto un facilitatore RICORDARE (non imporre... solo ricordare...) una regola del forum e TRAC dopo pochi minuti questa viene infranta di nuovo.

Io davvero non capisco, e mi inca##o. Oggi poi sono un po' più nervoso del solito e quindi invece di tenere la cosa per me pubblico questo post.

Non voglio litigare o accusare nessuno, però è fastidioso e frustrante vedere certi comportamenti (reiterati più volte)...

Cosa pensate di ottenere ignorando le regole? Perchè postate senza riflettere nemmeno per MEZZO SECONDO sul contenuto del vostro post? OT a non finire, violazioni più o meno evidenti del regolamento, commenti a dir poco irrispettosi... Pensate che facendo così migliorerete la vita del forum?

Mi auguro che questi comportamenti siano dovuti (come sembra) a superficialità e non a maligna ponderatezza...
Vi invito ad aspettare un minuto prima di postare, sempre. Rileggete. Prendetevi il tempo che serve. Fate le dovute correzioni, rileggetelo ancora e POI inviatelo.
Le regole non sono poi così tante... E' così difficile seguirle?

E quando capita una svista, i facilitatori, di solito, SEGNALANO la cosa, non vi stanno bannando, cestinando, o insultando. E voi che fate?
IGNORATE IL FACILITATORE e continuate ad infrangere le regole, riempiendo la pattumiera con i vostri post.


Mettetevi nei panni di un facilitatore...  Il vostro compito è quello di AIUTARE il forum e facilitare le conversazioni. Segnalate con gentile fermezza che un post va contro le regole ed invitate a rettificare. Cosa succede? Il vostro post in blu viene ignorato completamente ed alcuni utenti se ne fregano di quel che avete detto commettendo nuovamente la stessa violazione.
Come vi sentite?

A continuare così il forum diventerà sempre meno accogliente (ed è QUESTO il punto di forza di gcg.... ricordatelo!), forse riuscirete persino ad incattivire i facilitatori; se vi mettete di impegno vi farete bannare, magari.

Ora questo mio rant sembrerebbe molto mirato (nei confronti di chi ha violato le regole in quel thread da me segnalato), ma in realtà è una sorta di esplosione dovuta alle ripetute violazioni che ho visto più e più volte nel forum da diversi utenti.
Il "voi" si rivolge a chi si comporta in quel modo superficiale.
Comportatevi da adulti responsabili, per favore.


Chiedo scusa per il rant (credo sia il primo che faccio).
Nonostante questo, mi auguro che se ne ricavi qualcosa di buono

Serenello:
Chi sarebbe "noi" e "voi" scusa?

Ezio:
L'argomento è molto delicato.
Vi chiedo scusa ma, per adesso, mi sento di chiudere il thread, in attesa che qualcuno di noi possa sorvegliarlo da vicino e dedicargli tutta l'enorme attenzione che merita, cosa che in questo momento io non posso fare.
Deciderà chi interverrà se riaprirlo o meno.
  L'ho segnalato ai miei "colleghi".
Mal che vada sono disponibile io dopo le 19.00.
  Ribadisco che la chiusura non è un intervento punitivo, quanto piuttosto un modo per darci tempo di dare una risposta (o quantomeno un'opinione).
 

Ezio:
Caro Dario,

innanzitutto chiedo scusa per il ritardo. Ieri è stata una giornataccia, lavorativamente parlando.
Ora però mi sento di parlare a nome dei Facilitatori (anche perché questo post è stato scritto ad almeno 4 mani) nel dirti come stanno le cose da questo punto di vista.

Innanzitutto un po' di Storia.
Nel thread cui ti riferisci c'è stata una prima violazione della regola "niente politica" da parte di Manfredi, che comunque è stato molto gentile a ripubblicare il suo commento ripulendolo. Puoi vedere il suo post orginale qui. Il thread è stato poi chiuso a causa di un intervento di Khana, che puoi leggere qui.
Lo dico per trasparenza e perché so che sia Manfredi che Davide sono persone mature, che non se la prenderanno se faccio i nomi, anzi.
Aggiungo poi che la regola "niente politica" è particolarmente violata. Mi viene da dire: ragazzi, posso capire le vostre ragioni, ma... non è questo il posto per discuterne.
Esistono fior fiore di siti e blog di attivismo politico, usate quelli. Scusate, ma GcG è un sito di giochi di ruolo e ci pensa già abbastanza il nostro hobby a creare schieramenti e partiti.

Veniamo al dunque.

Il regolamento è nuovo. È un regolamento garantista, che permette agli utenti di GcG di esprimere a pieno la propria personalità. Il Ban massimo è di due settimane, e prima di arrivarci c'è un meccanismo di Time Out e Riposo che serve a dare tutti gli avvertimenti possibili e immaginabili.
È pensato così perché GcG vuole essere prima di tutto un luogo per il libero scambio di idee, di pareri, di esperienze. E a volte è semplicemente impossibile staccare queste dalle proprie emozioni, dando a volte luogo a post provocatori.

Ecco perché prima di agire ci pensiamo molto, ecco perché chiediamo per favore. Quando le nostre richieste non vengono rispettate non ci incazziamo, o, almeno, non lasciamo che l'incazzatura influisca sulla nostra moderazione. Ci sfoghiamo, picchiamo il nostro orsetto di peluche e poi torniamo calmi. Però è frustrante e demotivante.
Il regolamento e le sue applicazioni sono nuovi anche per noi. Dovremmo cominciare ad usarlo con più forza (assegnando i Time Out quando previsto) quanto prima, perché quei sistemi non sono pensati per essere punizioni. Tuttavia nelle nostre procedure continua a persistere l'idea di un intervento fatto a mo' di consiglio, di richiesta di collaborazione, piuttosto che di imposizione. Possiamo arrivare all'imposizione, per salvaguardare il bene del forum, ma non ci piace.
Personalmente sogno un mondo in cui non ci sia bisogno di chiudere i thread via software, ma semplicemente segnalarlo in blu.

Attualmente ci sono utenti che postano secondo tutti i sacrosanti crismi e ci sono utenti che invece ci fanno drizzare le orecchie due post su tre. Entrambi i tipi di utenti sono i benvenuti, finché il loro contributo è positivo e arricchisce la community. A fare da "spartitraffico" ci pensiamo noi (oltre a tutti quelli che ci danno una mano con charitable reading, o segnalando possibili flame e OT, o alleviando il clima con dei sani in-joke). Farlo è un lavoro faticoso e frustrante che porta via molto tempo (ho notato che i post degli utenti che fanno da facilitatori tendono a diminuire per i contributi. È normale. Prima ti dedicavi solo a parlare delle tue esperienze, ora invece devi prima di tutto assolvere i tuoi doveri nei confronti della community).

Riassumendo:
1. se possibile siate calmi e pacati. Seguite il regolamento e date retta ai Facilitatori
2. Il regolamento è nuovo. Prima di rimetterci le mani e criticarlo provate a usarlo
3. in ogni caso il regolamento è lì per proteggere voi che postate. C'è una procedura oggettiva prima di arrivare alla sanzione, che comunque non impedisce di vivere serenamente la vita da forum (salvo nel caso di Ban, che ti lascia fuori per due settimane).
4. usate charitable reading e cercate di essere autoironici
5. Vi vogliamo bene. Se ci stavate sul cazzo non stavamo a farci sto sbattone.
6. Ci volete bene. Se vi stavamo sul cazzo non stavate a postare tra noi.
6. Siccome ci vogliamo tutti bene cerchiamo di renderci la vita semplice.

Ora riapro il thread. Lo metto in slow down, in modo da lasciare a tutti la possibilità di esprimersi.
Onestamente, però, non vorrei che diventasse un thread di critica al regolamento: i thread di proposta sono rimasti aperti per un anno e il nuovo regolamento è stato ricalcato il più possibile su quanto emerso lì.
Inoltre il regolamento è nuovo di pacca, non credo che dopo una settimana sia già abbastanza rodato da iniziare a cambiarlo: prima di criticare proviamolo, ok?

Antonio Caciolli:
ciao Dario,


se non ti piace un post segnalalo e se viola il regolamento fallo cancellare o mettere in pattumiera.
fare un rant contro ignoti mi pare quantomeno assurdo e adatto a far partire una discussione inconcldente in cui tutti si sentono messi in croce e allo stesso tempo non si sentono messi in causa
se c'è proprio qualcosa di cui vuoi far partecipe il forum creando una discussione (perché i thread sono discussioni altrimenti si fa un monologo su un blog) circostanziala in modo da creare una discussione produttiva e non un rant che serve a pochi (anche perché siamo tutti adulti e sappiamo tutti l'effetto delle nostre parole sugli altri :) )


io le mie violazioni al regolamento le ho fatte (una consapevole e una inconsapevolmente) e ne farò altre buona pace del povero Ezio con il quale mi scuso fin d'ora :)
credo che il regolamento sia fair ma alle volte mi sta stretto e temo che ci siano molti punti come quello sulla politica e sulla religione che sono molto soggettivi. però credo che sia comunque il migliore dei regolamenti possibili (un po' come pensava il candido)


besos
Antonio


edit: mi sarebbe piaciuto scrivere il terzo punto di Manfredi (vedi sotto) per esplicitare il concetto di soggettività di una regola che ho detto qualche riga sopra

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa