Autore Topic: Poste contemporanee?  (Letto 2799 volte)

Poste contemporanee?
« il: 2007-11-15 11:53:26 »
Scusate se sembra che stia monopolizzando il forum, ma sono tutte domande che volgio fare per non rischiare di dimenticarmele, specie quando ho un pò di tempo come stamattina!

Mettiamo il caso che un PG voglia distrarre un PNG per permettere a un altro PG di derubarlo (lo so, esempio stupido!) come mi devo comportare? Gioco due Poste successive se sussistono le base per due Conflitti?
Oppure pongo come Posta per il primo PG: "Riesco a distrarre il PNG per permettere al mio compagno di derubarlo?".

Poi, mettiamo il caso che ci siano due Poste differenti per due PG differenti CHE PERO' agiscono nel medesimo istante. Suppongo che ne debba risolvere una e poi dire: "mentre il primo PG stava facendo quello, tu..." e risolvere la seconda. Giusto?
Certo, molto dipende dai casi, e a pagina 59 del manuale c'è un esempio completo per la regola sugli avversari multipli; solo che nell'esempio la Posta è la medesima, ovvero: vi sono due parti che lottano per una stessa cosa: una parte sta con il fratello, l'altra contro.
Nel caso di avversari multipli E poste differenti? Chi mi suggerisce una possibile interpretazione del regolamento?
Ringrazio anticipatamente.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Giovanni Gugliantini

  • Membro
  • Tirate sei volte tre dadi da sei
    • Mostra profilo
    • Gugliandalf
Poste contemporanee?
« Risposta #1 il: 2007-11-15 13:30:35 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Scusate se sembra che stia monopolizzando il forum, ma sono tutte domande che volgio fare per non rischiare di dimenticarmele, specie quando ho un pò di tempo come stamattina!

Mettiamo il caso che un PG voglia distrarre un PNG per permettere a un altro PG di derubarlo (lo so, esempio stupido!) come mi devo comportare? Gioco due Poste successive se sussistono le base per due Conflitti?
Oppure pongo come Posta per il primo PG: "Riesco a distrarre il PNG per permettere al mio compagno di derubarlo?".

Poi, mettiamo il caso che ci siano due Poste differenti per due PG differenti CHE PERO' agiscono nel medesimo istante. Suppongo che ne debba risolvere una e poi dire: "mentre il primo PG stava facendo quello, tu..." e risolvere la seconda. Giusto?
Certo, molto dipende dai casi, e a pagina 59 del manuale c'è un esempio completo per la regola sugli avversari multipli; solo che nell'esempio la Posta è la medesima, ovvero: vi sono due parti che lottano per una stessa cosa: una parte sta con il fratello, l'altra contro.
Nel caso di avversari multipli E poste differenti? Chi mi suggerisce una possibile interpretazione del regolamento?
Ringrazio anticipatamente.


N'attimo, con calma.

Nel primo caso, direi che la posta è una: "riuscirà il nostro eroe a borseggiare X senza farsi vedere mentre il suo amico lo abboffa di chiacchere?". La divisione fra "ladro" e "palo" dovrebbe poi emergere dalle azioni dei PG nel corso del conflitto.

Nel caso (se ho capito bene) di "PG-A vs PNG-X / PG-B vs PNG-Y", a me sembra che il punto è solo se i due conflitti possono influenzarsi l'uno con l'altro o no.

Nel primo caso, lo vedrei come un conflitto 2 vs 2, in cui la separazione fra le azioni è espressa dal fatto che i rilanci di uno interessano solo il proprio diretto avversario, altrimenti si possono tranquillamente giocare due conflitti separati.

P.S. Domanda: ma ti stai fasciando la testa prima o dopo di rompertela? Parli di problemi incontrati al tavolo o di "what if"? :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gugliandalf »

Poste contemporanee?
« Risposta #2 il: 2007-11-15 13:51:55 »
Nel primo esempio di Raf io farei un unico conflitto a 3 (i due pg + il png) e con posta: "riuscire a derubare il png".

Non mi piace molto la posta "Riesco a distrarre il PNG per permettere al mio compagno di derubarlo?", perchè va a vincolare il metodo con cui si ottiene la posta.
« Ultima modifica: 2007-11-15 13:55:22 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Poste contemporanee?
« Risposta #3 il: 2007-11-15 16:46:09 »
Confermo. In realtà il conflitto è uno solo, e la posta di entrambi è la stessa (i beni materiali del png), avvengono nello stesso momento e nello stesso posto...  perchè fare due conflitti separati?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Poste contemporanee?
« Risposta #4 il: 2007-11-15 23:15:13 »
Citazione
P.S. Domanda: ma ti stai fasciando la testa prima o dopo di rompertela? Parli di problemi incontrati al tavolo o di "what if"?


Semplici riflessioni per evitare possibili futuri problemi al tavolo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Tags: