Autore Topic: [Apocalypse World] La 1ª sessione  (Letto 16559 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #15 il: 2011-10-05 18:51:09 »
La mia idea è di usarli tutti, marmotta esclusa (quindi maestro d', faceless, touchstone, hoarder, quarantine, grottesca; grottesca in forse, devo ancora leggerlo bene); lo (s)consigliate?

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #16 il: 2011-10-05 18:59:09 »
Io il Quarantine l'ho sempre escluso in partite con neofiti perché mi sembra che richieda una conoscenza del gioco più approfondita. Però è una impressione personale, non ho esempi concreti da portare

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #17 il: 2011-10-05 19:39:05 »
[
Citazione
Se improvvisi al volo alla fine ti trovi che, qualunque spiegazione finale dai (e la dovrai dare non appena un giocatore farà un tiro fortunato dopo aver scelto certe mosse)
Ti riferisci ad aprire la mente (magari avanzato, con 12+)?

Sì.

Tieni presente che è una mossa base.

E che TUTTI  i personaggi, non importa uali scegli, prima o poi, avanzano tutte le mosse base (si può decidere di avanzare "aprire la mente" già al sesto avanzamento.. il sesto avanzamento si può raggiungere in 3-4 partite. I giocatori possono scoprire cosa è successo dopo 3-4 partite, se vogliono.)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #18 il: 2011-10-05 21:56:34 »
Io il Quarantine l'ho sempre escluso in partite con neofiti perché mi sembra che richieda una conoscenza del gioco più approfondita. Però è una impressione personale, non ho esempi concreti da portare


Quindi stai sparando a caso? O, meglio... stai andando in base ad una tua aspettativa non comprovata, ad una sensazione?
Ricordo, per ora in nero, che o parlate per esempi concreti di gioco o non parlate. I consigli dati "per impressione" valgono molto poco. In particolare in QUESTO gioco.


No, l'ho visto giocare, l'ho osservato in una persona che non aveva mai giocato ad AW ed il Quarantine richiede di essere esperti del gioco tanto quanto il Gunlugger e meno della Battlebabe. Perché dovrebbe essere "per esperti"? O.o
Ad ogni inizio sessione avrai, semplicemente, la possibilità di dire qualcosa sul mondo PRIMA dell'Apocalisse, seguendo pure una lista chiusa. Non c'è proprio nulla di difficile o "per esperti".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #19 il: 2011-10-05 22:09:28 »
Tieni presente che è una mossa base.

E che TUTTI  i personaggi, non importa uali scegli, prima o poi, avanzano tutte le mosse base (si può decidere di avanzare "aprire la mente" già al sesto avanzamento.. il sesto avanzamento si può raggiungere in 3-4 partite. I giocatori possono scoprire cosa è successo dopo 3-4 partite, se vogliono.)
In effetti è una delle cose che da un lato vorrei vedere in gioco, dall'altro... non ho idea di cosa potrebbe esserci oltre, spero che mi verrà qualcosa in mente.
Meriterebbe un'altra discussione, se qualcuno è mai arrivato a quel punto; quasi quasi...

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #20 il: 2011-10-05 22:19:16 »
Se proprio proprio, ci sono un paio di playbook, dei quali Vincent dice esplicitamente che dovranno andare un po' in cerca dei propri guai, altrimenti si annoieranno. Ecco, quelli, al limite, potrebbero non andar bene per i neofiti. Il Quarantine invece ha il vantaggio di poter portare il proprio essere neofita in gioco, e trasformarlo in una virtù. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #21 il: 2011-10-05 23:25:20 »
@MrMario
Citazione
Se proprio proprio, ci sono un paio di playbook, dei quali Vincent dice esplicitamente che dovranno andare un po' in cerca dei propri guai, altrimenti si annoieranno. Ecco, quelli, al limite, potrebbero non andar bene per i neofiti.
Se si riferisce all'Angel e al Gunlugger, io ho avuto diversi neofiti al tavolo e chi ha scelto questi due playbook si è sempre divertito.

@Ezio
Citazione
Quindi stai sparando a caso? O, meglio... stai andando in base ad una tua aspettativa non comprovata, ad una sensazione?
Ricordo, per ora in nero, che o parlate per esempi concreti di gioco o non parlate. I consigli dati "per impressione" valgono molto poco. In particolare in QUESTO gioco.
What?
Ho scritto la mia prassi come MC e ho spiegato perché lo faccio. Non ho consigliato di non usarlo, ho detto che io non lo uso.
Preferisco la seconda parte del tuo commento.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #22 il: 2011-10-06 11:06:54 »
il mio consiglio in generale è: fagli leggere il manuale
Se dovessi far leggere estratti del manuale a uno dei giocatori (solo estratti casusa mancanza di tempo), quali consiglieresti?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #23 il: 2011-10-06 16:15:41 »
A quante pagine arriva?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #24 il: 2011-10-06 17:05:40 »
Bella domanda... dipende da quanto tempo avrà, che non ti so quantificare; un paio di capitoli di certo. I capitoli piú importanti (soprattutto per la questione che l'MC deve nascondere il sistema, quindi se qualcun altro lo spiega è meglio) secondo te quali sono?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #25 il: 2011-10-06 21:55:55 »
Informazioni aggiornate: dovrebbe avere sulle quattro ore; visto che deve leggere con un minimo d'attenzione per capire e ricordare... diciamo due capitoli, piú un terzo di sicurezza se avesse tempo.
Stavo pensando a quello delle mosse dei personaggi, cosí c'è qualcun altro al tavolo che può spiegare un aspetto che si usa spesso; altre idee? Moves Snowball, per avere un altro che ha un'idea del ritmo?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #26 il: 2011-10-07 00:37:34 »
Alcune cose le dovrai spiegare perchè non sono scritte nel manuale, si ricavano per deduzione, esperienza e actual play (fra queste, chi può dire cosa quanto, cioè su cosa hanno autorità i giocatori e su cosa ha autorità il GM.

Per il resto, direi di leggere "il manuale del giocatore" (da pagina 1 a pagina 105, da pagina 107 in poi arriva "il manuale del Game Master Maestro di Cerimonie".

Noto adesso che nel capitolo in cui parla di cosa fare per creare i personaggi (pagina 96)  parla dell'Apocalisse prima di creare i personaggi. Ma non evidenzia abbastanza la cosa.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #27 il: 2011-10-07 02:15:38 »
Sto rileggendo il manuale adesso, e mi vengono in mente altri consigli.

- Non far "riempire" il passato dei personaggi ai giocatori. Anche questo è sottinteso nella descrizione di come si creano i personaggi, ma non è detto esplicitamente. Quando l'ho provato la prima volta i giocatori si sono fatti la storia completa, dalla nascita fino all'inizio dell'avventura (in un caso avrei fatto il paragone con i personaggi di Vampire, poi però penso al personaggio di Ezio e mi rendo conto che eravamo ancora molto lontani da quei livelli... il background di quel personaggio di AW stava in sole due pagine...)  Se riempi troppo, dove li metti le DECINE di aggiunte che il sistema di gioco ti fa fare durante il gioco? E su cosa fai le domande?

Fagli dire solo "sono x, adesso faccio questo, punto", e poi riempi il resto solo su indicazione delle scelte di Hx (dire quando uno ti ha salvato la vita, etc.). Poi, ancora, altri tasselli li riempi con le domande durante la prima sessione e le altre. Se ti fai scrivere un background completo prima di iniziare a giocare poi hai personaggi rigidi e ingessati.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #28 il: 2011-10-07 09:09:20 »
Alcune cose le dovrai spiegare perchè non sono scritte nel manuale, si ricavano per deduzione, esperienza e actual play (fra queste, chi può dire cosa quanto, cioè su cosa hanno autorità i giocatori e su cosa ha autorità il GM
Al momento non ho esperienza e ho letto pochi AP; resta la deduzione. Qualcosa di specifico che rientri in quanto dici?
Per l'autorità, a quanto ho capito i giocatori dicono cosa fanno e dicono i loro PG, mentre l'MC gestisce il mondo; in questa gestione, l'MC fa domande ai giocatori (anche sul mondo, per esempio sul maelstrom psichico), che così collaborano alla definizione del mondo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] La 1ª sessione
« Risposta #29 il: 2011-10-07 13:18:34 »
Alcune cose le dovrai spiegare perchè non sono scritte nel manuale, si ricavano per deduzione, esperienza e actual play (fra queste, chi può dire cosa quanto, cioè su cosa hanno autorità i giocatori e su cosa ha autorità il GM
Al momento non ho esperienza e ho letto pochi AP; resta la deduzione. Qualcosa di specifico che rientri in quanto dici?
Per l'autorità, a quanto ho capito i giocatori dicono cosa fanno e dicono i loro PG, mentre l'MC gestisce il mondo; in questa gestione, l'MC fa domande ai giocatori (anche sul mondo, per esempio sul maelstrom psichico), che così collaborano alla definizione del mondo.

Sì.

In realtà, questa cosa è scritta nel manuale, solo che è in mezzo al testo e tutti quanti se la perdono...

Pagina 109, capitolo Master of Ceremonies: evidenzio alcune parti.

"Apocalypse World divvies the conversation up in a strict and pretty traditional way. The players’ job is to say what their characters say and undertake to do, first and exclusively; to say what their characters think, feel and remember, also exclusively; and to answer your questions about their characters’ lives and
surroundings. Your job as MC is to say everything else: everything about the world, and what everyone in the whole damned world says and does except the players’ characters."

Solo che qui Vincent estende un po' troppo alcune sue abitudini di gioco al gioco diffuso: non è per nulla "tradizionale" che i giocatori abbiano autorità sulla loro memoria e l'ambiente immediatamente circostante (l'officina, i riti del proprio culto, dove abita, etc, le cose indicate dai vari playbooks). Anzi, questo fatto pare davvero rivoluzionario ad un sacco di gente (vedere thread su AW nel forum della tana dei goblin per le reazioni), e allora, come al solito, molti buttano a mare la "strict" divisione delle autorità e pensano che tutto quanto nel mondo sia concordato o chiesto dal GM ai giocatori...   ::)

Io qui l'ho evidenziato, ma nel manuale è scritto normale, mentre per me dovrebbe essere evidenziato in qualche maniera. (però non si può nemmeno evidenziare tutte le cose da seguire nel manuale, che a quel punto evidenzi tutto)

Riguardo al maelstrom, oltre cose dette esplicitamente nei playbooks e nel manuale: Vincent ha chiarito quando gliel'hanno domandato che sì, il Maellstrom Psichico può far parte di un front, come una minaccia.

Può darsi che cercando ti trovo citazioni anche sul fatto che devi avere un idea chiara di cos'è dopo la prima sessione, ma in gico lo vedi subito: se non ce l'hai il Maeslstrom Psichico è ingiocabile. Diventa una cosa fumosa che i giocatori, ogni volta, descrivono come gli pare. Giocarlo senza dargli una realtà vuol dire considerarlo un effetto speciale per poteri innati di ogni personaggio che non ha alcuna realtà oggettiva. Ma allora come fai quando devi scoprirne il segreto? Dici "il segreto è che ve lo siete immaginato, non esiste"?

Sarebbe come non definire nessun PNG e non creare i front.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui