Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat
Regolamento tentativo Eclissi - parte 1: obiettivi
Zachiel:
In questo thread andiamo a sviscerare quali sono gli obiettivi generici del gioco che Isa vuole creare.
Non voglio che in questo thread si parli di quali meccaniche si potrebbero attuare per soddisfarli. Chiedo anzi che non si parli di meccaniche di gioco, né di sistema.
Lo scopo è chiarificare quali sono gli obiettivi, identificare quelli contrastanti, identificare quelli che portano problemi già da soli. In una seconda fase si tenterà di conciliarli ma mi riservo un altro thread per quello.
Parto io con i miei obiettivi-impressione, ma voglio che Isa corregga ed integri.
Chiunque può intervenire, soprattutto individuando elementi che non sono obiettivi o tentando di tradurre in obiettivi le parole di Isa.
* Poter giocare separatamente da altri giocatori, progredendo nella storia, senza rovinare il gioco di altri che in quel momento non giocano. (In altre parole, gestire furbizie basate sul "mentre tu sei in ferie io ti rovino i piani")
* Ricreare un'atmosfera cupa, medievale, fantasy.
* Mantenere un tono serio, spingendo i giocatori al dettaglio ed al realismo.
Patrick:
Credo di poter aggiungere
[*]Evitare la "mafia" dei gestori e favoritismi vari
[*]Evitare meccaniche che non creino gioco
[/list]
Angelo Di Caino:
Fin qui ok.
Con postilla.
"Meccaniche che non creino gioco" è un po' generico. Non mi interessa se qualcuno non crea gioco ma sta a tubare con la fidanzata (basta che non sia un mannaro che fa pucci pucci con un vampiro o un angelo con un demone, ma quello è altro discorso). Però chi non ha creato gioco concreto, non può chiedere i riconoscimenti che spettano a chi lo fa.
E non servono mega quest globali massoniche. Basta essere il personaggio che fa qualcosa nel mondo al di là di cogliere margherite e bere birra.
Zachiel:
--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-10-04 22:02:05 ---Fin qui ok.
Con postilla.
"Meccaniche che non creino gioco" è un po' generico. Non mi interessa se qualcuno non crea gioco ma sta a tubare con la fidanzata (basta che non sia un mannaro che fa pucci pucci con un vampiro o un angelo con un demone, ma quello è altro discorso). Però chi non ha creato gioco concreto, non può chiedere i riconoscimenti che spettano a chi lo fa.
E non servono mega quest globali massoniche. Basta essere il personaggio che fa qualcosa nel mondo al di là di cogliere margherite e bere birra.
--- Termina citazione ---
Ti invito a rileggere bene la frase di patrick. Meccaniche(!!!) che non creano gioco.
Non ci sarà nessuna regola del gioco che non sia volta a creare gioco. Che poi i personaggi facciano altro nel gioco perché possono, è perfettamente normale.
Una meccanica, in parole povere, è una delle regole del gioco. Ad esempio, i tratti (come funzionano i tratti nel nostro gioco, per essere precisi), è una meccanica.
Invito a non parlare per ora di riconoscimenti. Non sappiamo ancora come funzionerà il gioco. Se i nostri obiettivi cozzano con una meccanica di riconoscimenti, dobbiamo essere pronti a disfarcene.
Naturalmente chiedo ad Isa ed al suo staff di essere pazienti. Ci sarà tempo dopo, una volta che avremo gli obiettivi, per vedere se ci sono meccaniche a cui lo staff del gioco non intende rinunciare. Ma vedremo anche come queste interagiscono con gli obiettivi e ne discuteremo.
Patrick:
C'è anche il punto di "creare personaggi che durano molto a lungo", quindi evitare meccaniche di logoramento del personaggio, ed eventualmente c'è da decidere se si vuole inserire la morte del pg, e in caso come (ma non è questo il topic in cui discuterne)
Comunque specifico cosa intendevo con quell'intervento: mi riferivo a quando Isa parlava del fatto che su Lot potevi creare oggetti e venderli senza fare alcuna giocata, ma semplicemente cliccando sui vari menu. Questa era una meccanica del gioco che non creava gioco, ma permetteva ai personaggi di avere effettivi vantaggi senza esserseli "giocati". E mi pare di capire che sia una situazione che Isa vuole evitare ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa