I manuali difensori della fede e "Il ___ e il ___" sono 3.0, sostituiti dai Perfetto ____ (Complete ____), anche se qualcuno sostiene che tutto il materiale non revisionato nei nuovi manuali possa essere usato come è presente nei vecchi.
I manuali di ambientazione reginali FR sono cominciati con 3.0 (e mai aggiornati, vedi Marche d'Argento) e proseguiti in 3.5
L'ambientazione FR è stata aggiornata in 3.5 da Guida del Giocatore a Faerun, ma è ancora valida per tutto quanto non è stato cambiato (contiene la storia dei reami, le varie regioni etc, è un manuale per il master oltre che per la creazione personaggio)
Poi ci sono i manuali meglio noti come "It's ___ outside", che danno materiale per campagne specifiche su un carto tipo di terreno. Si va da Stormwrack (it's wet outside) a Sandstorm (it's hot outside) passando per Frostburn (it's cold outside), Cityscape (It's crowded outside) e Dungeonscape (it's
not outside). Qui stanno tante belle powerplayerate come l'incantesimo di credo terzo livello che toglie 1d6 di destrezza, senza resistenza agli incantesimi (massimizzato, potenziato e raddoppiato ammazza un drago in un turno.)
Ci sono il compendio degli oggetti magici e quello degli incantesimi, e cinque manuali dei mostri o sei contando quelli di ambientazione.
E sono sicuro che mi sto dimenticando il liber mortis (libris in inglese

), draconomicon, lords of madness (aberrazioni) ed un'altra miriade di manuali, fino a quelli contenenti idee fighe per qualche mostro grosso da mettere a fine campagna con qualche incontro grossso per arrivarci ed un'idea di come integrarlo nella tua campagna (the book of BBEG?). Unearthed aracana ha regole alternative per i maghi.
Si finisce in bellezza con the book of nine swords, con tre nuove classi marziali create per avere la stessa potenza degli incantatori, che getta le basi per i personaggi con poteri di quarta edizione.