Autore Topic: [Solar System] Conversazione sul creare uno scenario  (Letto 16050 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #15 il: 2011-10-04 12:19:58 »
Massimo, per farvi perdonare di avermi chiamato tmaestro, ruolo che aborro, ora sei obbligato a postare un AP completo e riflettutto delle prime sessioni. E a fare ALMENO una demo di qualcosa di indie a Lucca XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #16 il: 2011-10-04 12:22:02 »
molto volentieri per entrambe le richieste.

Tieni presente che però giocheremo a TSoY solo fra qualche settimana, quindi non ti aspettare nulla prima (se non altre domande su approfondimenti vari).
Venerdì sera dovremmo riuscire però a fare le schede dei personaggi :-)
Massimo Russo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #17 il: 2011-10-04 12:33:43 »
Bene, vorrà dire che mi aspetterò, entro domenica, un resoconto del clima al tavolo, del flusso creativo e delle perplessità dei giocatori nel fare i personaggi ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #18 il: 2011-10-12 23:00:18 »
Ciao!
abbiamo creato i PG, finalmente, e direi che le premesse sono state tutte cambiate!

Il Goblin è sparito, sostituito da un umano "zingaro" (ovvero senza cultura, con solo abilità generiche in quanto "viaggiatore" tra i regni), lo zaru è stato sostituito da un mago Maldoriano, quindi di fatto è tutto da rivedere

Quando avrò le schede sott'occhio posterò qualche dettaglio, sappiate però che si partirà in una non meglio precisata zona di maldor, con i pg diretti - per scopi diversi - ad una città di Maldor sede di un mercato di bestiame stagionale.... la scena iniziarà con lo "Zingaro" che proverà a rubare equipaggiamento agli altri PG e poi vedremo!

a presto
Barry
Massimo Russo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #19 il: 2011-10-13 09:37:26 »
la scena iniziarà con lo "Zingaro" che proverà a rubare equipaggiamento agli altri PG e poi vedremo!


Chi l'ha deciso?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #20 il: 2011-10-13 20:27:37 »
Ovviamente il giocatore! La sua idea era impersonare un PG tipo "il topo" (si chiamava così?) di ladyhawk....

Massimo Russo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #21 il: 2011-10-14 10:55:28 »
Ok... mentre la situazione iniziale per gli altri PG è...?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #22 il: 2011-10-14 11:35:23 »
e quali sono le loro chiavi, se posso permettermi? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #23 il: 2011-10-14 15:05:55 »
Facciamo meglio.


Barry, quando hai voglia ci parli della sessione di creazione? Non soltanto di quello che è stato creato (personaggi, chiavi, abilità strane...) ma del clima al tavolo, dello scambio di idee che c'è stato, delle cose che sono passate ignorate e di quelle che hanno fatto dire a qualcuno: "Figata!"
Insomma... tutto! XD


Non mi dispiacerebbe neanche dare un occhio alla preparazione che farai a partire dai PG ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #24 il: 2011-10-14 15:25:28 »
appena ho un secondo posto tutto!

Sicuramente il clima era più che propositivo:  ho espresso la mia idea di campagna che poteva "reggere" fino a che il buon Ander non ha deciso di cambiare personaggio (da Zaru a mago Maldoriano). Al che tutto è cambiato.

quindi avremo un PG Zingaro, un PG Duellista, un PG Mago. Il PG Duellista (che ha una chiave del guardiano, in quanto protegge una bambina PNG Zaru) ed il PG Mago sono amici (il PG Mago ha la chiave della fratellanza con il PG Duellista), in quanto nel passato è stato salvato appunto dal PG Duellista.

La campagna inizierà così: secondo quanto stabilito dai PG, alcuni esponenti della carovana degli zingari hanno tentato di derubare i due PG Mago e duellista, ma sono stati "scacciati" da questi due PG. La sessione inizierà quindi con i PG Duellista + Mago che si incontreranno con questa carovana durante un viaggio verso non si sa ancora quale meta.... da li vedremo!

Ezio, che significa "Non mi dispiacerebbe neanche dare un occhio alla preparazione che farai a partire dai PG ;-)" ?
intendi qui o in MP?

grazie
Max
Massimo Russo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #25 il: 2011-10-15 12:14:01 »

Ezio, che significa "Non mi dispiacerebbe neanche dare un occhio alla preparazione che farai a partire dai PG ;-)" ?
intendi qui o in MP?



Presente quello che ti dicevo sul preparare in anticipo alcuni "stimoli" che vadano a colpire le chiavi e le "flag" dei personaggi, che sparerai man mano nel corso della partita?


Ne parlo qui:



Un buon modo per creare uno scenario è pensare magari alla situazione iniziale, scrivere su un grosso A3 i nomi dei PG e attorno scrivere le loro Chiavi, poi collegare ad ognuna di essere un luogo, un PNG o una situazione che va a stimolarle, va a far chiedere seriamente ai giocatori se vale la pena di prendere PX al solito modo o buyoffarla.


Nel nostro esempio il personaggio è:


Jim-Li, schiavo Zaru.
Jim-Li ha la Chiave del Pacifismo (non devo fare del male), la Chiave della Protezione (devo proteggere il mio popolo) e la Chiave della Speranza (non perdo la speranza in un futuro migliore).

La situazione in generale è, come pensata dalla Guida:



- Sotto terra c'è una razza di vermi giganteschi, sono loro che hanno distrutto Near 300 anni fa, attirati dal calore dello Skyfire, non lo Skyfire stesso.
- Uno Zaru ribelle ha il modo di evocare e controllare questi esseri, e lo fa per gettare scompiglio nelle fila Ammeni. Non vuole uccidere, ma solo spaventare
- Uno stregone Ammeni conosce i piani del ribelle e vuole fermarlo a tutti i costi. Non è particolarmente corrotto, solo non ha mai messo in discussione le vie della sua cultura e non vuole che il mondo venga distrutto di nuovo.


Dato tutto questo, come posso colpire le Chiavi di Jim-Li?


- Lo Zaru ribelle sta sentendo l'impulso a uccidere, dona quindi la Parola che controlla i vermoni al PG, per non avere più la tentazione.
È un'ottima Situazione: colpisco sicuramente la Chiave della Protezione, dato che offro a Jim-Li la possibilità di proteggere, e mi apro la strada per stimolare il Pacifismo


- Uno schiavista ha ridotto i suoi schiavi ad animali, non hanno più nomi e loro si comportano poco meglio che bestie.
Collego con una freccia questo alla Chiave della Speranza. La manterrà o la butterà via dopo aver visto questo?


- Oong-Il, Zaru ribelle, vuole usare i vermoni per fare la pelle agli Ammeni
Chiave del Pacifismo. Oong non è pacifico, ma vuole il bene degli Zaru.


- Raimond, lo stregone Ammeni. Non è una persona cattiva, ma usa gli Zaru con indifferenza, come oggetti, è stato educato così
Chiave della Protezione. Ogni volta che Raimond sarà in scena sarà possibile stimolarla.


Con più di un personaggio potrebbe valer la pena collegare una situazione/png/luogo a chiavi di due PG diversi.


Vedi tu se farlo pubblico o via MP, dato che magari questa preparazione è meglio non renderla subito pubblica ai giocatori, ma, se non ti dispiace, mi farebbe piacere darci un'occhiata ^^
Se lo farai via MP vale la solita regola: vorrò renderla pubblica, ma solo quando me ne darai il permesso.


Una cosa mi lascia un po' perplesso: in che senso la meta del viaggio della carovana "non si sa ancora"?
Non la sanno i personaggi, i giocatori o nessuno, neanche te?
L'ultima opzione non è granché (se non è quella corretta il seguito è abbastanza inutile, ma lo scrivo lo stesso, per didattica :-P). Fa diventare la carovana una di quelle "scatole nere" di cui ti parlavo sempre nello stesso post.


Ricordi cosa ti ho detto a proposito del definire alcune cose in anticipo?

In che senso "lo ctoniano potrebbe essere uno o di più"?
E se non lo sai tu che sei la Guida chi lo deve sapere? Come fai a presentare ai giocatori una situazione interessante... se neppure tu sai qual è questa situazione? Allora, ci sono i vermoni di Dune che si stanno risvegliando oppure no? Deciditi.


In che senso "non si sa dove va la carovana"?
Scusa, ma i conducenti della carovana non lo sanno? E non sono PNG? E allora perché tu non sai cosa vogliono i tuoi PNG? Il tuo dovere come Guida è rendere reale il mondo, popolarlo di persone che vogliono qualcosa e che spingono i personaggi a fare scelte tematicamente interessanti.
Cosa vogliono i PG? Quali sono le loro Chiavi? Sarebbe sicuramente il caso di decidere in anticipo la meta della carovana e far si che il solo raggiungere il luogo (o il viaggio stesso, l'idea stessa di volerlo raggiungere) venga incorporato nei desideri e nelle Chiavi dei PG.
Non so... magari uno dei PG ha, butto a caso, la Chiave dello Schiavo Liberato? Allora sarebbe interessante che la carovana fosse di schiavisti. brave persone, magari, amichevoli, che accolgono i PG e li trattano da amici, ma... schiavisti. Cosa farà ora lo schiavo liberato?
Oppure potrebbero essere diretti verso il castello della nemesi del duellista, che lo sconfisse tanti anni fa in torneo. Come reagiranno lui e il suo amico mago quando lo vedranno?


Così andando a caso, senza conoscere le Chiavi dei personaggi le situazioni sono abbastanza vaghe, ma credo che il concetto sia chiaro.

Ricorda: il tuo compito NON È raccontare una storia e NON È dire ai giocatori cosa devono fare. Il tuo compito è creare un mondo ricco di situazioni in cui i giocatori possano esprimersi.
Non fare di più (come avevi fatto all'inizio, raccontando parte della storia da solo e dando per scontato i comportamenti dei giocatori) e non fare di meno (abrogando al dovere di rendere interessanti e direzionali gli elementi del mondo che introduci).


Che dici, è il tuo caso? Hai reso la carovana una "scatola nera"?

Comunque non voglio abbatterti, e ora la situazione iniziale va mooooolto meglio di prima ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #26 il: 2011-10-16 23:32:10 »

Vedi tu se farlo pubblico o via MP, dato che magari questa preparazione è meglio non renderla subito pubblica ai giocatori, ma, se non ti dispiace, mi farebbe piacere darci un'occhiata ^^
Se lo farai via MP vale la solita regola: vorrò renderla pubblica, ma solo quando me ne darai il permesso.

ok!

Una cosa mi lascia un po' perplesso: in che senso la meta del viaggio della carovana "non si sa ancora"?
Non la sanno i personaggi, i giocatori o nessuno, neanche te?

Bhe, forse sono stato troppo sintetico....
allora, il PG Duellista, che ha la chiave del guardiano, protegge una bambina zaru che ha perso il padre, caro amico del PG.
Durante la creazione del PG, ha deciso di essere un "nobile" con un piccolo possedimento sicuro: ha quindi deciso di portare questa fanciulla a casa sua, e questo è quindi una prima parte del viaggio. L'altro PG, il Mago (che ha la chiave della fratellanza con il PG Duellista) si è unito al suo viaggio, probabilmente in fuga da un passato tormentato e ancora non del tutto definito (ha ucciso il suo Maestro, ma questo ha causato la morte anche della figlia del maestro stesso, e chissà quali altre sciagure).

Quindi siamo all'interno di una "tappa" di un viaggio che ha il suo scopo.

In realtà, i PG (e questa è una mia idea) si stanno dirigendo verso una città posta al confine tra Maldor ed Ammeni, perchè è sì una tappa del loro viaggio, ma anche perchè in questa città (di cui ancora ignoro il nome e per questo ho detto che "non si sa dove va la carovana", nel senso che mi manca un nome al luogo fisico, ma l'idea ce l'ho!) si svolge un mercato di dimensioni importanti che attira gente e affari. Ed è questo che fa muovere la carovana di Zingari (e quindi il terzo PG, che per la cronaca è provvisto solo della chiave della codardia).


Che dici, è il tuo caso? Hai reso la carovana una "scatola nera"?

Comunque non voglio abbatterti, e ora la situazione iniziale va mooooolto meglio di prima ^^

Al momento ho quindi 1 chiave della fratellanza e della coscienza (PG Mago), 1 chiave della  codardia (PG Zingaro), 1 chiave del Guardinao e 1 chiave del Voto (PG Duellante: deve sempre duellare!).
Al momento sto creando dei PNG che cercheranno di animare un po la sessione: la compagnia di Zingari, per iniziare (ricordo che un paio di questi avevano attaccato i PG in passato - una loro scelta nata durante la creazione dei PG. Chissà come si comporteranno quando li rivedranno!), più un paio di "incontri" (non combattimenti, ma gruppi di persone che incroceranno i PG durante il viaggio verso la città senza nome), ma di questo magari ti parlo in MP!

Grazie ancora
Massimo Russo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #27 il: 2011-10-19 10:23:43 »
Due PG con solo una Chiave? Monodimensionali e noiosi ;-)
 
In realtà, essendo alla prima sessione, non è un grosso problema: tenderanno naturalmente ad aumentare nel momento stesso in cui i giocatori, giocando personaggi tridimensionali, si renderanno conto che "Chiave" significa "Prendere PX da quello che A ME piace vedere nel gioco", ovvero potenziare il personaggio giocando normalmente ^^
 
Assicurati che questo concetto passi, mi raccomando, insieme a quello che mandare in buyoff una Chiave è il modo migliore per fare tanti PX in fretta, altrimenti dopo un po' il gioco diventerà noiosissimo, coi PG che si comportano sempre nel solito modo stereotipato...
 
I Personaggi devono cambiare, e le loro Chiavi con loro!
 
Al PM rispondo appena ho un minuto, spero stasera ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #28 il: 2011-10-19 12:44:22 »
Ho visto alcune persone cadere nel trucco "io non voglio giocare per far PX". Fate attenzione perché è estremamente comune come scusa per non usare la meccanica delle chiavi.
È un concetto che va demolito a martellate.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario
« Risposta #29 il: 2011-10-19 12:55:01 »
Ciao,
grazie delle info. Credo comunque che i miei pg cresceranno nel tempo, in 2 sensi:
- nel senso anagrafico: vogliono impersonare dei PG giovani (sotto i 20 anni, per intenderci), tranne il duellista che ne vuole avere almeno 30 (ma lui ha due chiavi, quindi sta un po meglio)
- nel senso proprio del gioco: siamo tutti inesperti, e quindi è probabile che con il tempo si troveranno gli accorgimenti utili  per giocare e divertirsi di più!


a presto

Massimo
Massimo Russo