Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat

PLAY BY CHAT - LE RAZZE

(1/3) > >>

Angelo Di Caino:
Qui discussione sulle razze e sui loro bilanciamenti e la giocabilità

FANTASY STORICO 1600 SENESE - Nella storia classica viene integrata una parte di genesi in cui prendono vita, insieme alla razza umana, anche altre razze, che dall'umana vengono sopraffatte e ridotte a pochi individui, sempre più braccati.
Dopo l'ennesima bolla papale di potere plenario all'Inquisizione, tutte le razze non umane e coloro che praticano la magia, si rifugiano nel ducato di Monte Oscuro, sotto la protezione di un misterioso Ettore de' Medici.

STATO DELL'ARTE:
attualmente sono approvate le seguenti razze:
Celestiali (positivi e negativi)
Strigoi (vampiri)
Versipellis (licantropi)
Umani
Elfi
mezzelfi
sirenidi
nani
in discussione:
piccolo popolo (folletti-fate-gnomi)
orchi/orchetti/goblin
spettri

Ogni razza viene bilanciata nelle caratteristiche base di forza, robustezza, velocità, carisma, intelligenza e volontà, aggiungendo alle razze molto svantaggiate da un punto di vista, dei bonus sia di caratteristiche, sia di oggetti in possesso dall'inizio della creazione del pg, sia di gioco.
Per esempio una fata sarebbe debole, ma vola.
un demone o un angelo che sono molto forti e volano, hanno malus in velocità.
Tutte le razze sono aperte in iscrizione, a meno di palesi squilibri numerici rispetto alla curva prestabilita, in quel caso vengono chiuse fino a bilanciamento e integrate da cambirazza in gioco all'interno della land.

Domanda: alternative al bilanciamento in bonus e malus per evitare che le razze troppo forti sbilancino da subito il gioco, fermo restando che vorremmo mantenere aperte le razze più forti anche in iscrizione?

Patrick:

--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-10-03 15:52:11 ---caratteristiche base di forza, robustezza, velocità, carisma, intelligenza e volontà
--- Termina citazione ---
A cosa servono? Quando e come entrano in gioco?

Angelo Di Caino:
banalmente me le sono trovate nel gdr cd XD
ci sono 6 spazi per caratteristiche implementabili di 10 in 10 coi px e vanno da 0 a 100. poi le caratteristiche si possono rinominare.
Cmq attualmente ho messo 3 fisiche e 3 mentali, ma conto di rimaneggiare magari 2 fisiche, 2 sociali e 2 mentali. Cmq ogni tot punti di una caratteristica, c'è un bonus nel tiro di dado relativo ad azioni con quella caratteristica, limitatamente al conflitto, quindi forza, robustezza, agilità, persuasione; inoltre le caratteristiche che, nel caso assumessimo i Tratti come schema di regolamento, verrebbero standardizzate al valore massimo e non modificabile (ogni razza inizia il gioco con tutti i suoi valori al top) danno un'indicazione sulle potenzialità della razza: l'elfo è più agile dell'umano, il nano è più resistente della sirena, lasciando dei binari di gioco non interpretabili. Magari anche con l'aiuto di una tabellina sinottica "alla D&D", che riassuma con un colpo d'occhio tutti i numkeri delle razze, i bonus, la conversione del valore centesimale di velocità in un X km/h di facile comprensione al momento dell'interpretazione.

Zachiel:
Occhio. Stai partendo dal GDR cd (per chi non lo sapesse è praticamente uno scheletro di land già pronto) che ti impone delle cose. State già partendo con il piede sbagliato secondo me perché vi ritrovate tra i piedi un sacco di cose che non servono ma ci sono e senza un sacco di cose che servono ma non ci sono.

Angelo Di Caino:
Eh... o così o pomì... ma il programmatore aveva già iniziato un percorso di integrazione ed epurazione ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa