Autore Topic: PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE  (Letto 25999 volte)

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #45 il: 2011-10-07 17:08:27 »
mh si, però il continuo pescare tot carte, per esempio non è applicabile.
quindi mi stai dicendo che in ogni situazione di conflitto (reale scontro, magia, azioni di vita quotidiana che possono non stare bene a qualcuno), si tirerebbe il dado.
E' abbastanza intuitivo cvome metodo nel caso di magia, scontri armati, furti ecc...) ma nel caso di un pg che entra in gioco forzando la realtà per la narrativa, come si configura? tira il dado per entrare ed esordisce così'? Con una stringa di fato prima ancora della sua azione? o aspetterebbe dopo la prima azione, se ci sono contestazioni, a tirare il dado?
Tieni conto che in una chat ci sono anche 20-30 player contemporaneamente, immagini se tutti contestano o tutti tirano il dado? o uno lo tira per borseggiare, l'altro per attaccare e così via. Io la vedo mooooolto dura da leggere e gestire.

Hai qualche idea?
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #46 il: 2011-10-07 17:21:39 »
mh si, però il continuo pescare tot carte, per esempio non è applicabile.
quindi mi stai dicendo che in ogni situazione di conflitto (reale scontro, magia, azioni di vita quotidiana che possono non stare bene a qualcuno), si tirerebbe il dado.
E' abbastanza intuitivo cvome metodo nel caso di magia, scontri armati, furti ecc...) ma nel caso di un pg che entra in gioco forzando la realtà per la narrativa, come si configura? tira il dado per entrare ed esordisce così'? Con una stringa di fato prima ancora della sua azione? o aspetterebbe dopo la prima azione, se ci sono contestazioni, a tirare il dado?
Tieni conto che in una chat ci sono anche 20-30 player contemporaneamente, immagini se tutti contestano o tutti tirano il dado? o uno lo tira per borseggiare, l'altro per attaccare e così via. Io la vedo mooooolto dura da leggere e gestire.

Hai qualche idea?

In una singola chat 20-30 persone? Ora capisco perché la gente vede Lot e si spaventa.
Nelle land di D&D si va dalle due alle 6-7 persone e già con 5 per me diventa ingestibile. Se ci sono da rispettare i turni, per quanto tu decida di iniziare a scrivere prima di vedere l'azione dell'altro, se le tue azioni dipendono da quelle di chi scrive subito prima di te ci vogliono 3-4 minuti a correggere il tiro.
Se invece si fa una giocata più tranquilla dai 6 ai 10 minuti tra l'ultima azione e la mia io me li prendo volentieri.
(Poi dipende da quanto si scrive ma da che mi ricordo di ex Lottiani in altre land, sono parecchio verbosi)

20-30 persone in una singola chat vuol dire fare tutti azioni cortissime e smadonnare in 19-29 se uno gli scappa da andare in bagno quando non deve.
Io ti dico se la chat si riempie fino a 5 persone mentre sto giocando o se quando entro vedo più di 3 persone già presenti, cambio aria.
E quando abbiamo provato a fare un regolamento tentativo ci si proponeva di metterci ancor meno ad azione.

I vostri tempi quali sono?

E poi il conflitto sorge quando... beh dipende dal gioco. In trollbabe, ogni volta che un giocatore vuole fare qualcosa di significativo. In Cani nella Vigna, solo quando il risultato è importante.

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #47 il: 2011-10-08 08:48:49 »
il 70% del gioco di pbc è a due, e quello è facile. Personalmente uso iniziare a scrivere la risposta appena arriva l'invio, così quando siamo in tanti, se tutti fanno così, non ci si annoia e le azioni arrivano a 1-2 minuti di distanza. E anche questo è abbastanza facile e gestibile, eventualmente insegnavo a spezzare azioni troppo lunghe, dando precedenza agli incontri importanti (per esempio con ambasciatori) e riservando agli altri partecipanti solo assenso o sorriso, così li nomini, ma non allunghi la chat per nulla.
Si, molti lottiani sono logorroici, io insegnavo a stare nelle 5 righe, anche perchè facendo i truffatori, se sei verboso, perdi il cliente che si annoia o ha il tempo di distrarsi e pensare bene a come lo stai fregando XD è anche un po' di psicologia spiccia che funziona benissimo in quella massa impressionante di players che non riescono a scindere sé stessi e il loro pg.

Cmq ogni tanto capita "la campale" ovvero anche 80 players che girano in chat. E' una cosa impressionante. Ed è il vero terreno di prova per i regolamenti, ed è infatti dove Lot crolla miseramente come un castello di carte: il fato esita per costrizione prima le gilde (in ordine gerarchico), poi i clan, con l'ordine tassativo di ignorare i singoli cittadini. I fati sono spesso 1 solo o due al massimo che si occupano di 3-4 gilde ciascuno. Arrivano esiti errati e contrastanti.
Quindi io penso il regolamento in funzione di questi mostri succhia cervello: le campali XD
così so che per qualsiasi altra cosa semplice funzionano.
Ecco immagina che un alchimista faccia lanciare un barile di pirica dal trabucco... cerca di colpire le linee nemiche dove riconosce il generale nemico: come si fa coi dadi? Si tira un generico "riesco/non riesco" e come si difende il generale? che magari è un angelo e vola via? Ci sono molte variabili da tenere in considerazione.
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #48 il: 2011-10-08 09:05:44 »
Francamente, penso che "la campale" metterebbe a dura prova QUALSIASI regolamento, non solo uno fatto così-così, per via delle limitazioni del mezzo "chat".

Chat, non a caso, in inglese vuol dire "chiacchiera/chiacchierare", il mezzo è fatto per quello. Una "chiacchierata" con 80 persone in una stanza non è proprio possibile (al massimo è una conferenza, ma spontaneamente si formerebbero dei gruppi gestibili, i "crocchi" manzoniani te li ricordi?); una chat non di gioco con 80 persone non è produttiva, una scena di GdR al tavolo con 80 PG non è gestibile.

Perché? Perché se tu vuoi che tutti "vedano" la stessa cosa (il concetto di SIS, se vogliamo essere tecnici), tutti devono ricevere le stesse informazioni.

Nei LARP con molti giocatori, invece, il concetto di SIS non esiste proprio, ogni giocatore non "vede" tutto della scena, e usufruisce solo delle sue immediate vicinanze.

Ma sto divagando: per me "la campale" è una forzatura, il non voler accettare che esista "un regolamento che non fa tutto", un tentare di travasare le autobotti industriali con l'imbuto. Ci riesci, ma mettendoci giorni e giorni di noia.
News flash, cari lottiani che organizzate "le campali": "il regolamento che fa tutto" non esiste.

Il tuo compito, Isa, come designer, è individuare le storture e toglierle brutalmente di mezzo. Quello che non è divertente va tolto. Se la chat a più di 4-5 giocatori è un limite tecnico, rendilo evidente a tutti, i giocatori si adatteranno per il loro stesso divertimento.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #49 il: 2011-10-08 17:36:23 »
Personalmente eviterei le campali, o al massimo le splitterei in chat attigue in cui sta al fato zompare dall'una all'altra per rendere edotti i player di romori e grossi sconvolgimenti nella chat vicina che potrebbero sentire.
Il mio fine è fare tanti piccoli party, ovvero garantire almeno a giorni alterni qualcosa gestito dal fato, informando i player con stringhe continue sulla chat principale, nell'angolino.
Una cosa tipo: Sabato 8-11 ore 21 chat della taverna, "Il domani non muore mai" speciale per fuorilegge e maghi.
E così altre volte speciale mannari, speciale guerrieri, speciale studiosi...
di fatto si tratta di miniquest in cui possono partecipare tutti, ma solo i mestieri/razze indicati avranno davvero da usare i loro talenti. Così conto di limitare a piccoli party.
Però se un giorno si fonderanno due sette grandi, e vorranno farsi la guerra, può darsi che organizzino la classica calmpale e vorrei esser pronta anche a quell'evenienza.
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #50 il: 2011-10-08 18:15:18 »
Forse i giocatori di Lot ci sono abituati... ma se avessi a che fare con i miei giocatori sarebbero i primi a dirti "in più di sei in chat? Sei pazzo".

Una volta sulla land dov'ero prima avevo fatto un discorso pubblico di un png che indiceva una crociata, ho tenuto il log, credo ci fossero circa 15 giocatori. Ho pregato tutti di essere veloci ed al momento delle domande facevo scrivere uno alla volta e gli rispondevo. Ma è lo stesso stata lunghissima come partita.

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #51 il: 2011-10-09 10:10:31 »
Non ci sono abituati, ci sono costretti XD
Cioè se stai in una gilda seri abbastanza "precettato" per le campali perchè fa figo un gran numero di gildati in battaglia, è come cercare di creare il coro, la visualizzazione di un vero campo di battaglia, ma la cosa fallisce perchè poi la confusione è tale che non riesci a provare emozioni da quella giocata.
O meglio, provi fastidio!
Secondo me sarebbe stato meglio una narrativa del fato: convochi i master delle gilde/clan coinvolte il giorno prima: ti dicono le loro azioni, ascolti eventuali cittadini, poi la sera della battaglia fa tutto il fato, narrando, magari con foto inserite in chat, l'esito probabile dello scontro in base alle strategie attuate, trappole e idee geniali.
E' una delle tante idee che stavo discutendo col proprietario della land, quando ho deciso di dimettermi e, ovviamente, le mie idee me le son portate via ghghghg.

comunque nel nostro caso, il regolamento potrebbe risultare così (rielaborando anche un suggerimento di Zachiel):
Esistono tratti razziali e tratti professionali che ogni player è invitato a scrivere di suo pugno e a mandare al master [oppure a riassumere per il master, che si occuperà di formularlo a dovere]
Quelli razziali concedono lievi modifiche all'anatomia.
Ogni tratto concede la possibilità di fare delle azioni fuori dal comune.
[tutti possono guidare un carro, ma chi ha il tratto "conduco i carri in ogni condizione" avrà la capacità di amministrare ogni tipo di carro, carrozza e rimorchio anche su terreni difficili] Da questo si esclude la magia che necessita per ogni utilizzo, anche minimo, la giusta professione magica o mistica.
Le azioni contenute nei tratti possono essere utilizzate gni volta che si vuole, a meno che generino un Conflitto con altri giocatori.
Il Conflitto è una situazione in cui non c'è accordo sull'esito delle azioni e quando lo scambio di poche missive o sussurri chiarificatori non ottiene accordo, e non è presente un arbitro di gioco, è OBBLIGO il tiro di dado.
Nell'esito del tiro di dado l'algoritmo tiene conto dei bonus razziali e di mestiere legati a quella azione, aggiungendo un dado per creare indeterminazione.
Il bonus dato dai tratti può essere maggiore o minore, a seconda che il giocatore scelga un bonus potente, o uno contenuto.
Un tratto potente
[es. Nessuno mi batterà mai con le spade.] riceve un bonus inferiore e può essere usato una sola volta al giorno. Un tratto contenuto [es. Sono un professionista con le spade] riceve un bonus superiore e può essere usato due volte al giorno.
L'esito del tiro di dado è insindacabile una volta uscito in chat.
Evetuali ricorsi educati e lamentele costruttive per cattivo gioco, verranno ascoltate dai master in un secondo momento: gli arbitri di gioco si riserveranno di mitigare o peggorare degli esiti in caso di sentenza positiva o negativa nel conflitto.
Un conflitto può essere generato da scontri armati, interazioni violente (risse, scippo) o di spionaggio (pedinamenti, ingressi in chat durante altri conflitti aperti. Anche in questo caso, se non c'è accordo tra le parti, si usano i dadi per risolvere la situazione. In caso un personaggio avesse forzato troppo la coerenza fisica e ad almeno un personaggio coinvolto la cosa non andasse bene, la giocata arricchita di prove verrà sottomessa agli arbitri e gli esiti mitigati, come sopra.


Leggesi: se vuoi giungere in chat assolutamente, ma a qualcuno non va bene (coerentemente, non perchè gli stai sul cazzo) a posteriori ti becchi una punizione e non mi scappi. Se nessuno ti segnala, l'hai sfangata probabilmente, ma l'importante è che tutti sappiano che la giustizia cala inesorabile quando il buonsenso di ciascuno va alle cozze.
Com'è così?

Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #52 il: 2011-10-09 13:49:04 »
Un tratto potente [/i][es. Nessuno mi batterà mai con le spade.] riceve un bonus inferiore e può essere usato una sola volta al giorno. Un tratto contenuto [es. Sono un professionista con le spade] riceve un bonus superiore e può essere usato due volte al giorno.

Io dicevo il contrario. Potente è potente ma limitato negli usi giornalieri. Debole è debole ma melo limitato.

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #53 il: 2011-10-09 22:27:52 »
eh sto cercando di bilanciare XD

Altra idea partorita nel pomeriggio:
Tratti come prima (uno razziale e uno professionale come inizio), niente dadi, mai mai e se non si accordano cazzi loro, quando prendi px non sono veri px, ma opzioni, ovvero giocando hai per caso scassinato una serratura e ti è andata bene, puoi prendere a livello dilettantistico "ogni tanto mi riesce di scassinare", quello è il tuo avanzamento, legato a quello che effettivamente hai giocato. E' una proposta che viene da noi e il player può accettarla o meno. Di fatto non giochi per avere l'abilità, ma quando ti va bene una cosa non prevista (o di professione, per avanzare di livello), i master ti propongono un tratto legato a quella "botta di culo" che sostituisce i px, che alcuni ritengono arbitrari e non oggettivi: di fatto in base a quello che è successo in giocata, ti porti dietro l'esperienza, ed è davvero tale, perchè non fatta da numeri che spendi in cose che non c'entrano una cippa, ma in cose che hai davvero vissuto.
Per fare questo, occorre stabilire 3 livelli di bravura in un'azione: chi non ha la specialità professionale, ottiene solo il livello base, chi ha la giusta carriera accede a tutti.
Esempio: scalare mura. Un normale cittadino con opportuna giocata accede solo al primo, mentre il ladro può arrivare al terzo.

Pro: risolviamo la questione del saper fare o meno una cosa se cambi la professione: banalmente scendi al primo livello.
Niente dadi implica niente schifezze in chat

contro: niente dadi signfica "alla lottiana" però c'è da dire che possiamo intervenire a posteriori.
I tratti possono essere interpretati e i livelli andrebbero considerati numericamente come % di successo, solo che bisogna fidarsi dei players, visto che non mettiamo i dadi...

che dite?
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #54 il: 2011-10-09 23:11:42 »
Ti consiglio di provare (tu ed il tuo staff) un po' di giochi per vedere quali opzioni vi soddisfano di più... se vai ad arCONate bene, altrimenti qualche play by forum che in fondo sono le cose più simili ai play by chat. Magari apri un tread in gioco concreto per chiedere se esistono giochi dove i giocatori si influenzano a vicenda pur non essendo tutti contemporaneamente presenti, che è il problema più grosso del mezzo chat.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #55 il: 2011-10-10 10:02:53 »
Una domanda, non ho capito: se non ci sono i dadi a cosa servono i tratti? Per mettersi d'accordo, del tipo "Ho il tratto Scalatore Provetto, quindi dovrei riuscire ad entrarti in casa dalla finestra"?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #56 il: 2011-10-10 17:05:21 »
Nell'ottica, il tratto ti permette di fare un'azione con una minima percentuale di successo: se non sai scalare le facciate delle case neanche un minimo, ti schianti.
Aumentando l'abilità, la percentuale di successo migliora e si può applicare a situazioni più difficili.
Tuttavia può esistere la situazione in cui io considero plausibile quell'azione rispetto alla mia abilità, ma secondo te non lo è. In mancanza di arbiter, tiri il dado che è sostitutivo del master e pone fine a una diatriba insanabile.

Ma non è mandatorio che ci sia. Siccome non vedo la luce in fondo al tunnel di ste regole, mi sta venendo la fregola di rimuovere ogni tiro di dado, facendo valere il concetto "arrangiatevi, io al massimo rieasamino dopo." Che è la cosa "lottiana", con la differenza che noi analizzeremmo le giocate in tempi brevi e oggettivamente, non per clientelismi e simpatie o convenienze di gioco.
La differenza di fine, sta nel fatto he la CRL lottiana (commissione risoluzioni ludiche), nata per punire gli errori di gioco, si è infittita di burocrazia e ora ha il solo scopo di far masturbare la gente col simbolo, beandosi del ruolo di comando e facendola pagare ai "nemici". Non ha preso una sola decisione corretta da 4 anni a questa parte, a detta dell'utenza che, infatti, in questi 4 anni è ridotta di 2/3.
Noi, in quanto proprietari della land, non abbiamo necessità di vantarci di alcun simbolo, ma solo di far funzionare le cose XD

Mi sa che valuto opzioni senza alcun dado XD
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Zachiel

  • Visitatore
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #57 il: 2011-10-10 17:52:12 »
Nell'ottica, il tratto ti permette di fare un'azione con una minima percentuale di successo: se non sai scalare le facciate delle case neanche un minimo, ti schianti.
Aumentando l'abilità, la percentuale di successo migliora e si può applicare a situazioni più difficili.
Tuttavia può esistere la situazione in cui io considero plausibile quell'azione rispetto alla mia abilità, ma secondo te non lo è. In mancanza di arbiter, tiri il dado che è sostitutivo del master e pone fine a una diatriba insanabile.

Ma non è mandatorio che ci sia. Siccome non vedo la luce in fondo al tunnel di ste regole, mi sta venendo la fregola di rimuovere ogni tiro di dado, facendo valere il concetto "arrangiatevi, io al massimo rieasamino dopo." Che è la cosa "lottiana", con la differenza che noi analizzeremmo le giocate in tempi brevi e oggettivamente, non per clientelismi e simpatie o convenienze di gioco.
La differenza di fine, sta nel fatto he la CRL lottiana (commissione risoluzioni ludiche), nata per punire gli errori di gioco, si è infittita di burocrazia e ora ha il solo scopo di far masturbare la gente col simbolo, beandosi del ruolo di comando e facendola pagare ai "nemici". Non ha preso una sola decisione corretta da 4 anni a questa parte, a detta dell'utenza che, infatti, in questi 4 anni è ridotta di 2/3.
Noi, in quanto proprietari della land, non abbiamo necessità di vantarci di alcun simbolo, ma solo di far funzionare le cose XD

Mi sa che valuto opzioni senza alcun dado XD

Cioè vi valutate tutte le porcate che vi inviano, in due?
Come fai ad essere sicura che anche solo la tua socia non faccia favoritismi? Sicura 100% dico. (Non me ne voglia la socia ma... mettiamo che la mole di lavoro vi richieda di aggiungere una terza persona in staff...)

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #58 il: 2011-10-10 20:45:08 »
ci si controlla a vicenda.
La fiducia nello staff è assoluta, perchè qualsiasi errore è fatto in buona fede.
ma prprio per evitare anche la buona fede/svista/stanchezza si controlla tutto tutti.
Ovvero uno la legge e fa un commento sulle parti dubbie e si delibera.

Ma a parte il meccanismo nel caso di giocate dubbie.
Il problema è proprio il concetto di dado: o c'è per tutto o non c'è per nulla perchè esserci solo in parte incasina tutto il regolamento. Ad oggi non sono riuscita ancora a trovare un'armonizzazione per il dado nella meccanica.
Se non trovo l'uovo di colombo si depenna
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #59 il: 2011-10-11 09:18:38 »
Quindi in pratica "Faremo esattamente come Lot, ma con meno burocrazia, in tempi brevi e saremo sicuramente imparziali."
Personalmente non credo andrà bene. Sono certo che Lot è nata esattamente con questi propositi, e si è evoluta nel modo che conosci per mille motivi su cui gli admin non avevano controllo: l'aumento di utenza (con conseguente necessario aumento dello staff), i problemi della vita privata che impediscono di controllare centinaia e centinaia di righe di chat ogni giorno, la gente che se ne vuole approfittare (o che semplicemente "non sa perdere") e manda tutte le giocate che fa e che non vince, e si arrabbia se gli date torto, le mille situazioni ambigue in cui in realtà nessuno dei due ha torto, ma non si può annullare la giocata... E quindi vengono create nuove regole e limitazioni per usare lo "strumento CRL", verrà creata burocrazia, aumenteranno i tempi di attesa, e....Lot, no?

Sarò pessimista, ma non credo che i problemi da te elencati per Lot siano nati esclusivamente dalle persone st****e che gestiscono la land, quanto almeno in buona parte anche da necessità e problemi di gioco che inevitabilmente conseguono ad una impostazione di gioco e gestione come quella che vuoi seguire tu.
Giusto per chiarezza: se siete convinte ed entusaste, e credete davvero di poter essere un precedente e dare una svolta al mondo dei play by chat creandone uno con una gestione davvero impeccabile, siete liberissime di provarci, e mi piacerebbe molto essere smentito dai fatti (che so, di quì ad un anno). Semplicemente ho poche speranze nella buona riuscita della cosa (e non per colpe vostre).
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: