sbonk sbonk pure io però.
Che ti causa allergie o coliche avere indicato il fatto che il cavallo corre a 80 km/h e tu sei a 80 km, quindi prima di un'ora non arrivi?
concettualmente è la stessa, identica cosa!
No, no e no.
Sono due cose COMPLETAMENTE diverse.
Talmente diverse che non riesco a spiegartele perché non le hai mai viste in azione... Si tratta proprio di ragionare con una logica diversa, che è quella della narrazione, o quella del gioco.
Devi proprio ragionare al contrario:
(a monte hai un qualche sistema per segare via le puttanate tipo cavalli che fanno i 120 Km/h per 8 ore al giorno) "se il cavaliere arriva in tempo, ALLORA il cavallo ha corso ad una velocità sufficiente", e non "il cavallo corre a TOT, la distanza è TOT, calcolo che arriva in tempo".
Qual è il vantaggio di questo sistema che sembra "irrealistico"? Che produce risultati MOLTO più realistici!
Com'è possibile? Semplice (dopo aver provato, prima ti sembrerà impossibile): se tu sposti le probabilità di vittoria dalla "simulazione fisica" ad un altro sistema, a nessuno converrà MAI PIÙ tentare di "forzare la fisica".
Pensaci: tu vuoi che il tuo cavaliere arrivi in tempo. Il regolamento ti dice che il tuo cavallo fa 40 Km in un giorno, e qualcuno (la mappa? un GM?) ti dice che devi farne 41. La prima cosa che farai sarà cercare di forzare la fisica, trovare gabole, eccezioni, scorciatoie, trucchetti, permessi dal GM.
Ma se le regole dicono, che so: "nei casi dubbi riesci con 3+ su 1d6. Dopo che hai tirato puoi aggiungere 1 al risultato per ogni Punto Storia che spendi. Hai massimo 3 Punti Storia, registrati sulla tua scheda. Ogni giocatore il cui personaggio ti aiuta e che spende un Punto storia per te aggiunge invece 2 al risultato", a questo punto il giocatore non ha bisogno di forzare niente. Recuperi un Punto Storia ogni 24 ore di tempo reale, non importa quanto giochi"...
...in questo caso nessuno ha bisogno di cavalli volanti, cavalli a razzo, di chiedere ai GM eccezioni o favorini, ecc. ecc.
Lascia perdere il discorso "tutti d'accordo" o "se nessuno protesta", era un esempio.
Un buon regolamento sa anche come favorire (o Sfavorire) le alleanze.
Se prendi La Mia Vita Col Padrone, le alleanze tra PG sono praticamente un fardello, se prendi Anima Prime sono il sale del gioco.
Ripeto: le regole influenzano PESANTEMENTE il comportamento dei giocatori.
Poi:
[...]
Io preferisco che sia così:
sai cosa puoi fare perchè nella realtà tangibile la fisica funziona così, ergo attieniti e non sbagli.
Facciamo una scommessa?
Io faccio TRE domande su come sarebbe "realistico" l'esito di una scena descritta in tutti i dettagli che mi vengono chiesti, e vediamo quanti esiti "sicuramente realistici" mi vengono dati per buoni?
Negli ultimi anni ho imparato che il realismo è soggettivo. Ognuno di noi ha la SUA idea di cos'è "realistico", e a tentare di ottenere risultati "realistici" sulla base di formule standardizzate e semplificate sai dove si finisce?
Qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5600.0.html-___-