Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat

PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE

(1/13) > >>

Angelo Di Caino:
Qui si parla del regolamento generale della land play by chat.
FANTASY STORICO 1600 SENESE - Nella storia classica viene integrata una parte di genesi in cui prendono vita, insieme alla razza umana, anche altre razze, che dall'umana vengono sopraffatte e ridotte a pochi individui, sempre più braccati.
Dopo l'ennesima bolla papale di potere plenario all'Inquisizione, tutte le razze non umane e coloro che praticano la magia, si rifugiano nel ducato di Monte Oscuro, sotto la protezione di un misterioso Ettore de' Medici.

Stato dell'arte:
Dal mega topic precedente abbiamo ipotizzato diverse integrazioni con giochi cartacei per cercare un regolamento che ovviasse il più possibile al giudizio dell'admin della land e lasciasse il più possibile i giocatori liberi di esprimersi e giocare, pur mantenendo un controllo che garantisca l'equità di queste libertà specie contro le scorrettezze in gioco e fuori.

ULTIMA PROPOSTA:
Scheda con razza e professione.
Ogni player ha a disposizione un tratto per la razza, uno per la professione che vengono integrati nella zona non modificabile della scheda di gioco e indicano, in maniera più discorsiva e varia, di una semplice skill, l'abilità o la disabilità di un personaggio.
La land è corredata da un regolamento di netiquette e di FAQ oltre a indicazioni su come enunciare i tratti, quindi se il player porta all'attezione degli admin un tratto troppo pompato, sa che gli verrà assegnato un malus proporzionato.
Quando il personaggio gioca il suo ruolo e la sua razza (sempre secondo indicazioni nelle regole generali) sia in presenza del Fato, che in assenza (inviando la giocata), se ha dimostrato di aver creato gioco e sviluppo nella land, può venire premiato (oppure no, a seconda del gioco) con dei punti esperienza razziali e/o professionali e ogni tot punti, può esprimere un nuovo tratto razziale o professionale.
Punto di discussione: tratti completamente liberi di fantasia (con solo indicazioni di paletti da seguire per averli accettati dagli admin) o tratti pre scritti da selezionare a spunta?

Iconpaul:

--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-10-03 15:35:51 ---La land è corredata da un regolamento di netiquette e di FAQ oltre a indicazioni su come enunciare i tratti, quindi se il player porta all'attezione degli admin un tratto troppo pompato, sa che gli verrà assegnato un malus proporzionato.
--- Termina citazione ---
E riporto dall'altra discussione un commento che probabilmente si è perso nel mare degli altri: come mi determini se un tratto è pompato senza aver prima stabilito il funzionamento dei tratti?


--- Citazione ---Punto di discussione: tratti completamente liberi di fantasia (con solo indicazioni di paletti da seguire per averli accettati dagli admin) o tratti pre scritti da selezionare a spunta?
--- Termina citazione ---
Assolutamente liberi, con la necessità di spiegare chiaramente quando li si utilizza la loro descrizione.

Angelo Di Caino:
Il Tratto funziona come una specializzazione. Chi indica in scheda un particolare tratto significa che ha nella sua vita, imparato a fare quella cosa a un livello superiore, abbastanza da guadagnare un bonus nell'esecuzione di quella cosa.
Il che si traduce in un dado supplementare nella famosa stringa di programmazione, oppure in un vantaggio discorsivo, nel caso non servano i dadi o non ci sia conflitto.
Bisogna ricordare sempre che una land play by chat ha successo se si può leggere e scrivere una sorta di romanzo estemporaneo. Trovare tiri di dadi anche per starnutire controvento allontana i giocatori perchè trovano la chat "sporca" di tecnicismi. L'utenza delle PbC è più di "scrittori" che di giocatori di ruolo.

In quest'ottica un tratto è esagerato se esce dai canoni plausibili per divenire esagerazione: per es. Sono un ottimo schermidore vs. nessuno mi batte con la spada.
oppure Nella foresta seguo bene le tracce vs. La foresta non ha segreti per me.
Nei primi casi i tratti sono accettabili, nei secondi casi il player ha sparato troppo alto, troppo generico.

Iconpaul:

--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-10-03 20:59:04 ---In quest'ottica un tratto è esagerato se esce dai canoni plausibili per divenire esagerazione: per es. Sono un ottimo schermidore vs. nessuno mi batte con la spada.
oppure Nella foresta seguo bene le tracce vs. La foresta non ha segreti per me.
Nei primi casi i tratti sono accettabili, nei secondi casi il player ha sparato troppo alto, troppo generico.
--- Termina citazione ---
Continuo a non capire come si possa ritenere un tratto esagerato se l'utilizzo è (più o meno) indipendente dal contenuto.
Se l'utilizzo del tratto è limitato ad X volte al giorno e dà un +1 (visto che non conosco il funzionamento fingiamo per assurdo sia il d20 system), che io lo chiami "con la spada sono bravino, però, insomma, non esattamente il massimo come vorrei un giorno essere", "nessuno mi ha mai sconfitto con la spada" o "nessuno mi sconfiggerà mai con la spada" io non vedo alcuna differenza. Anzi, la formulazione stessa di un tratto può darti un'idea sul tipo di personaggio che intende giocare l'utente: nel primo caso un insicuro, nel secondo un anziano, nel terzo un borioso o un fenomeno...

Zachiel:
Mettiti nella situazione in cui un tratto non solo ti dà il +1 se arriviamo ai dadi ma prima di arrivare ai dadi mi dice se posso fare una cosa o no. Ci sono cose che è più utile saper fare e cose che è quasi inutile saper fare.

Secondo me ho sbagliato ad iniziare a parlare di tratti come esempio di meccanica non-parpuzia, perché se vogliamo un gioco quasi diceless (alla Polaris per intenderci, dove il dado si usa solo se non ci si mette d'accordo altrimenti) non è così una buona idea...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa