Autore Topic: PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE  (Letto 26004 volte)

Angelo Di Caino

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PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« il: 2011-10-03 15:35:51 »
Qui si parla del regolamento generale della land play by chat.
FANTASY STORICO 1600 SENESE - Nella storia classica viene integrata una parte di genesi in cui prendono vita, insieme alla razza umana, anche altre razze, che dall'umana vengono sopraffatte e ridotte a pochi individui, sempre più braccati.
Dopo l'ennesima bolla papale di potere plenario all'Inquisizione, tutte le razze non umane e coloro che praticano la magia, si rifugiano nel ducato di Monte Oscuro, sotto la protezione di un misterioso Ettore de' Medici.

Stato dell'arte:
Dal mega topic precedente abbiamo ipotizzato diverse integrazioni con giochi cartacei per cercare un regolamento che ovviasse il più possibile al giudizio dell'admin della land e lasciasse il più possibile i giocatori liberi di esprimersi e giocare, pur mantenendo un controllo che garantisca l'equità di queste libertà specie contro le scorrettezze in gioco e fuori.

ULTIMA PROPOSTA:
Scheda con razza e professione.
Ogni player ha a disposizione un tratto per la razza, uno per la professione che vengono integrati nella zona non modificabile della scheda di gioco e indicano, in maniera più discorsiva e varia, di una semplice skill, l'abilità o la disabilità di un personaggio.
La land è corredata da un regolamento di netiquette e di FAQ oltre a indicazioni su come enunciare i tratti, quindi se il player porta all'attezione degli admin un tratto troppo pompato, sa che gli verrà assegnato un malus proporzionato.
Quando il personaggio gioca il suo ruolo e la sua razza (sempre secondo indicazioni nelle regole generali) sia in presenza del Fato, che in assenza (inviando la giocata), se ha dimostrato di aver creato gioco e sviluppo nella land, può venire premiato (oppure no, a seconda del gioco) con dei punti esperienza razziali e/o professionali e ogni tot punti, può esprimere un nuovo tratto razziale o professionale.
Punto di discussione: tratti completamente liberi di fantasia (con solo indicazioni di paletti da seguire per averli accettati dagli admin) o tratti pre scritti da selezionare a spunta?
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Iconpaul

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #1 il: 2011-10-03 18:59:16 »
La land è corredata da un regolamento di netiquette e di FAQ oltre a indicazioni su come enunciare i tratti, quindi se il player porta all'attezione degli admin un tratto troppo pompato, sa che gli verrà assegnato un malus proporzionato.
E riporto dall'altra discussione un commento che probabilmente si è perso nel mare degli altri: come mi determini se un tratto è pompato senza aver prima stabilito il funzionamento dei tratti?

Citazione
Punto di discussione: tratti completamente liberi di fantasia (con solo indicazioni di paletti da seguire per averli accettati dagli admin) o tratti pre scritti da selezionare a spunta?
Assolutamente liberi, con la necessità di spiegare chiaramente quando li si utilizza la loro descrizione.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Angelo Di Caino

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #2 il: 2011-10-03 20:59:04 »
Il Tratto funziona come una specializzazione. Chi indica in scheda un particolare tratto significa che ha nella sua vita, imparato a fare quella cosa a un livello superiore, abbastanza da guadagnare un bonus nell'esecuzione di quella cosa.
Il che si traduce in un dado supplementare nella famosa stringa di programmazione, oppure in un vantaggio discorsivo, nel caso non servano i dadi o non ci sia conflitto.
Bisogna ricordare sempre che una land play by chat ha successo se si può leggere e scrivere una sorta di romanzo estemporaneo. Trovare tiri di dadi anche per starnutire controvento allontana i giocatori perchè trovano la chat "sporca" di tecnicismi. L'utenza delle PbC è più di "scrittori" che di giocatori di ruolo.

In quest'ottica un tratto è esagerato se esce dai canoni plausibili per divenire esagerazione: per es. Sono un ottimo schermidore vs. nessuno mi batte con la spada.
oppure Nella foresta seguo bene le tracce vs. La foresta non ha segreti per me.
Nei primi casi i tratti sono accettabili, nei secondi casi il player ha sparato troppo alto, troppo generico.
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Iconpaul

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #3 il: 2011-10-04 20:37:25 »
In quest'ottica un tratto è esagerato se esce dai canoni plausibili per divenire esagerazione: per es. Sono un ottimo schermidore vs. nessuno mi batte con la spada.
oppure Nella foresta seguo bene le tracce vs. La foresta non ha segreti per me.
Nei primi casi i tratti sono accettabili, nei secondi casi il player ha sparato troppo alto, troppo generico.
Continuo a non capire come si possa ritenere un tratto esagerato se l'utilizzo è (più o meno) indipendente dal contenuto.
Se l'utilizzo del tratto è limitato ad X volte al giorno e dà un +1 (visto che non conosco il funzionamento fingiamo per assurdo sia il d20 system), che io lo chiami "con la spada sono bravino, però, insomma, non esattamente il massimo come vorrei un giorno essere", "nessuno mi ha mai sconfitto con la spada" o "nessuno mi sconfiggerà mai con la spada" io non vedo alcuna differenza. Anzi, la formulazione stessa di un tratto può darti un'idea sul tipo di personaggio che intende giocare l'utente: nel primo caso un insicuro, nel secondo un anziano, nel terzo un borioso o un fenomeno...
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Zachiel

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #4 il: 2011-10-04 21:07:17 »
Mettiti nella situazione in cui un tratto non solo ti dà il +1 se arriviamo ai dadi ma prima di arrivare ai dadi mi dice se posso fare una cosa o no. Ci sono cose che è più utile saper fare e cose che è quasi inutile saper fare.

Secondo me ho sbagliato ad iniziare a parlare di tratti come esempio di meccanica non-parpuzia, perché se vogliamo un gioco quasi diceless (alla Polaris per intenderci, dove il dado si usa solo se non ci si mette d'accordo altrimenti) non è così una buona idea...

Patrick

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #5 il: 2011-10-04 21:26:41 »
ma quando sono venuti fuori i tratti, il fatto del "quasi senza dadi" non si sapeva ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Angelo Di Caino

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #6 il: 2011-10-04 21:55:18 »
beh l'avevo scritto che preferivamo una meccanica descrittiva senza dadi. Però alla fine in caso di assenza di arbitro serviva un metodo di autoregolamentazione ergo... dado.
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Zachiel

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #7 il: 2011-10-05 11:33:40 »
ma quando sono venuti fuori i tratti, il fatto del "quasi senza dadi" non si sapeva ;)

Nono, me lo ricordo, si sapeva fin dall'inizio. Solo che se non l'hai notato in quel thread non te ne faccio una colpa. 13 pagine...

Patrick

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #8 il: 2011-10-05 12:24:44 »
Allora mea culpa.

Comunque a questo punto direi che la cosa si fa estremamente semplice: mettetevi d'accordo. Se non ci riuscite, lanciate una moneta (o altro selezionatore casuale di un vincitore). Credo diventi inutile tenere conto di modificatori di circostanza e parametri vari, basta una scelta imparziale e veloce. E in chat basta un messaggio del tipo "Tizio compete con Caio, e Tizio ha la meglio"

Tutto il resto diventa irrilevante a livello di meccaniche: modificatori razziali, caratteristiche, armi, armature. Se i giocatori riescono a mettersi d'accordo tenendone conto, bene. Altrimenti il "dado" potrà determinare che sì, quella fatina, da sola, in qualche modo, è riuscita a stendere un orco.
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Angelo Di Caino

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #9 il: 2011-10-05 13:34:50 »
Mh, preferisco che un minimo di verosimiglianza ci sia.
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Iconpaul

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #10 il: 2011-10-05 15:17:23 »
Mh, preferisco che un minimo di verosimiglianza ci sia.
E come stabilisce cos'è verosimile in un mondo fantasy con mostri e magia?
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Angelo Di Caino

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #11 il: 2011-10-05 16:28:47 »
Mh, preferisco che un minimo di verosimiglianza ci sia.
E come stabilisce cos'è verosimile in un mondo fantasy con mostri e magia?

se la magia non entra nella regola "sollevo la spada" e l'anatomia di una razza mi dice che l'elfo maneggia spade solo fino a 3 kg. ecco che la verosimiglianza la trovi, oppure nell'esempio del dado nel combattimento (che è il succo del discorso) non è verosimigliante che un contadino con la roncola batta un guerriero di professione, quindi col tiro alla bruta del dado 1 volta su 2 questo accade, mentre con con l'algoritmo si tiene conto anche di tutti i bonus dell'attaccante, quindi il contadino può svignarsela solo 1 volta su 6, per esempio, il che è più verosimile, se no nella mia sfera magica prevedo che il contadino con roncola invochi il lancio di dado ogni volta, anche se il guerriero sta giocando bene, perchè così ha il 50% di possibilità di sfangarla. E nonostante poi io intervenga rompendo le rotule al contadino a posteriori e resuscitando in fretta il guerriero, alla fine il guerriero smetterà di giocare perchè ogni volta che tenta di fare il suo gioco c'è chi impugna ogni maledetto vantaggio di gioco per bloccargli le azioni.
Devo proteggere gli "inermi" dai PK, ma anche i bravi "malvagi" dai PP
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Patrick

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #12 il: 2011-10-05 16:35:57 »
Isa non ricordo, avevo linkato in queste discussioni il topic del cecchino e della capanna?
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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #13 il: 2011-10-05 16:36:10 »
se la magia non entra nella regola "sollevo la spada" e l'anatomia di una razza mi dice che l'elfo maneggia spade solo fino a 3 kg. ecco che la verosimiglianza la trovi, oppure nell'esempio del dado nel combattimento (che è il succo del discorso) non è verosimigliante che un contadino con la roncola batta un guerriero di professione
E se -mettiamo caso- il giocatore del guerriero decide quella volta di farsi sconfiggere e non apre il conflitto, tu avresti un risultato altamente verosimile comunque.
Inoltre, o scrivi una enciclopedia sul mondo fantasy, oppure anche in questo caso ci saranno dei buchi. Per ipotesi, un giocatore ritiene che il suo orco, più uomo che animale, vada in calore solo per un determinato periodo dell'anno, mentre il giocatore dell'avvenente elfa ritiene che sedurlo sia una buona mossa comunque. Non si mettono d'accordo nemmeno sull'entrare in conflitto e chiamano il fato, quello che fa? Nella descrizione del mondo, questioni di questo tipo potrebbero non essere trattate.
Oppure, ti ritroveresti degli specialisti che contestano ogni buco lasciato in materie attinenti al loro campo: uno ti dice che quel sistema legale avrebbe dovuto collassare dopo 3 giorni per gravissimi problemi interni, quell'altro che non è possibile che un orco con la sua anatomia sollevi 3 quintali con una mano, l'altro ancora...
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Angelo Di Caino

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Re:PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO GENERALE
« Risposta #14 il: 2011-10-05 17:42:27 »
@patrick
Nun zo O_O

@Iconpaul. Si lo so, è un problema che si cerca di risolvere con delle regole il più possibile complete, semmai vedessi in fase di betatest che ci sono troppi modi di aggirare le regole, metterò il cosiddetto "il master ha sempre ragione" ovvero se non c'è scritto niente in proposito, in attesa di una chiarificazione che va ad aggiungersi alle regole preesistenti, vale il succo che non si può fare.
Se non sta scritto quando l'orco va in calore, siccome in anatomia c'è scritto che l'orco stacca la testa alle elfe quando non è in calore, appuriamo che l'orco stacchi le teste alle elfe di prassi, salvo che quell'orco oggi voglia essere in calore per sua scelta.

17.42 Isa [al tavolo] <va a prendere la sfera magica e vede nel futuro tante elfe iscritte, tutte a sbavare dietro all'orco superdotato>
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

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