Autore Topic: Living Card Games  (Letto 12717 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #30 il: 2011-10-06 07:54:06 »
@sulla rigiocabilità:

Considera i core set come dei boardgame: se non hai pretesa da giocatore di carte, la rigiocabilità è alta.
I core set più rigiocabili sono gli ultimi usciti, Warhammer Invasion e Lotr, dato sopratutto dal fatto di "aver capito" come farli da parte della FFG.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Living Card Games
« Risposta #31 il: 2011-10-06 10:48:55 »
Grazie Luca, assolutamente non li paragono a magic, che porta un impegno (più che costi) esorbitante. La mia opinione sul prezzo diciamo che era fine a se stessa. Ricordo dei mazzi, sempre in magic, che per cominciare a giocare che con degli amici acquistammo secoli fa: erano di una banalità assurda se visti dagli occhi di un giocatore medio-serio (un monoverde con creature senza abilità, qualche istantaneo e forse un incantesimo) e per forza di cose se volevi davvero gustarti un minimo di strategia dovevi acquistare, acquistare, acquistare....
Dici che in questi LCG il set di base è qualcosa di più? il gioco ingrana comunque o per gustarti i tatticismi devi finire sulle espansioni?
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #32 il: 2011-10-06 11:08:01 »
Per esperienza personale, con il core set ci abbiamo fatto molte e diverse partite, anche montando in maniera diversa con i "bigliettini". Fai conto che basta il Core set e hai 4 mazzi già pronti, per giocare subito.
Ti fa venire l'acquolina in bocca, e se ti piace veramente ti compri qualche espansione.

Adesso le migliori dopo il Core Set, imho, sono Assalto a Ulthuan (dove vengono inseriti elfi alti e elfi scuri), Marcia dei Dannati e Leggende. Con queste sei a posto per una vita e mezza.

Altro vantaggio è il fatto che, in una maniera o nell'altra, non potrai seguire tutti i 6 tipi di mazzi. Ecco che se hai qualche amico, basta dividersi le razze e dividere la spesa delle espansioni.

P.S.: parlo di Magic perché è l'unico CCG veramente rimasto sul mercato, e perché ho avuto anche una grossa esperienza di gioco, sia amatoriale che da torneo. E anche di acquisto box...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Living Card Games
« Risposta #33 il: 2011-10-06 11:21:40 »
grazie dei chiarimenti, mi hai praticamente convinto!
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Living Card Games
« Risposta #34 il: 2011-10-07 00:53:10 »
chi li ha provati entrambi, potendo scegliere tra Warhammer e A game of thrones?
mi pare di capire che il primo è uscito dopo, quindi forse un po' più maturo, del secondo invece interessante che si possa giocare in quattro, cosa che potrei fare... qualche opinione sui due?
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #35 il: 2011-10-07 09:05:36 »
E' una difficile scelta perché entrambi puntano a due gameplay differenti.

Vedila così:
- Warhammer è principalmente una partita a scacchi a due, con le carte e del deckbuilding.
- AGoT è principalmente mosse, contromosse, scelte, velocità di azione, con le carte e del deckbuilding.

In 2 credo sia fantastico Warhammer, in 3 (senza ruoli) e in 4 (con i ruoli) è assolutamente superiore AGoT, per me. ^^

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:Living Card Games
« Risposta #36 il: 2011-10-08 22:55:24 »
Grazie delle informazioni, vedo se riesco a provarlo in quel di Lucca. Diciamo che al momento sono sbilanciato per AGoT, warhammer me lo tengo per il gioco di ruolo :)
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Living Card Games
« Risposta #37 il: 2011-10-15 23:51:30 »
Domanda per chi ha esperienza con quello del Signore degli Anelli: si gioca bene in 2 giocatori? O è più divertente essere in tanti?
Blood & Souls for Arioch

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #38 il: 2011-10-15 23:59:20 »
In due è perfetto ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #39 il: 2011-10-16 19:51:42 »
il richiamo di chtulhu non si trova in italiano?
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Living Card Games
« Risposta #40 il: 2011-10-16 20:37:40 »
In due è perfetto ^^

Molto bene.. ora devo solo scegliere se prendere prima quello o warhammer  ;D
Blood & Souls for Arioch

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #41 il: 2011-10-17 13:36:21 »
il richiamo di chtulhu non si trova in italiano?

Purtroppo no. C'è da albionicizzarsi. ^^

Ahimé è l'unico che forse non verrà tradotto. Peccato perché è un signor gioco.

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #42 il: 2011-10-17 13:37:04 »
è molto dipendente dalla lingua che tu sappia?

Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #43 il: 2011-10-17 21:46:22 »
Ogni carta ha un testo con delle abilità e dei tratti. A parte i tratti che ricorrono è abbastanza dipendente...

Tags: