Autore Topic: Living Card Games  (Letto 12661 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Living Card Games
« il: 2011-10-03 14:51:28 »
Che cosa sono?

Immaginate un Card Game alla Magic, con tante carte, regoline per giocare e una sana dose di deckbuilding.

Ora immaginate che non dobbiate sbustare nulla o comprare rarissime carte in giro da infidi e strani figuri.

Come è possibile?

Living Card Game è una interessante modalità per un Card Game dove ogni espansione contiene tutte le carte (in tripla copia usualmente). Ogni set è formato da 6 espansioncine (quindi 120 carte in tripla copia, tutte le carte). Ogni 6 espansioncine spesso esce un Deluxe (sempre con tutte le carte in tripla copia) che però ne contiene 50-60.

Se volete farvi un certo mazzo comprate le espansioncine che contengono le carte che vi interessano.
Se volete fare una collezione (senza troppi sforzi di sbustatura) comprate tutto.
Semplice.

Ma sono una brutta copia di Magic?
No, la Fantasy Flight ha avuto l'intelligenza di riuscire a reinventare un tipo di gioco senza clonare al solito il monopolio di Magic.

Provare per credere. ^^

PS: Le regole sono veramente semplici. La difficoltà sta di solito nel gameplay, nel capire il gioco e le strategie migliori da adottare, anche perché spesso ti costringono a scelte difficili.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #1 il: 2011-10-03 16:09:12 »
Qualche immagine, qualche link, qualcosa sulle regole?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #2 il: 2011-10-03 16:25:25 »
Qualche immagine, qualche link, qualcosa sulle regole?
ci sono almeno tre giochi diversi ...


quello sul signore degli anelli è un cooperativo mentre a quanto ho capito quello su WH e quello su games of throne sono dei versus


io ho quello del signore degli anelli ma ci ho giocato troppo poco per saper dire se è mi piace o no


trovi dei videotutorial sulla tana dei goblin

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #3 il: 2011-10-03 16:40:41 »
Ad ora gli LCG sono:

- Il Signore degli Anelli (cooperativo)
- Warhammer Invasionn (1vs1)
- Call of Cthulhu (1vs1, ma regge anche il multiplayer)
- Trono di Spade (1vs1, ma rende al 20000% in 4 con i ruoli al centro)
- Star Wars (di prossima uscita, cooperativo, incrocio tra Signore degli Anelli e Warhammer Invasion, almeno dalle prime preview)

Per i link consiglio il catalogo Fantasy Flight http://www.fantasyflightgames.com/edge_colecciones.asp?eidc=3 e soprattutto nella pagine Support di ogni gioco potete trovare il regolamento in pdf oltre che alle FAQ.

Cosa ti serve di preciso Korin?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #4 il: 2011-10-03 17:06:44 »
Cosa ti serve di preciso Korin?
Niente di preciso, era per curiosità, per "vedere com'è fatto".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #5 il: 2011-10-03 17:28:36 »
Partiamo da uno con regole semplici semplici, ma caratterizzato da un gameplay particolarmente strategico e ben organizzato.

Warhammer Invasion

Hai una capitale e 3 zone da difendere: Cerca, Reame, Campo di Battaglia.

Ci sono 4 tipi di carte: Unità, Supporti, Tattiche, Cerche.

Ogni turno ha 4 fasi.

1. Fase di raccolta delle risorse: scarti le risorse avanzate dal turno precedente e ne prendi di nuove pari alle icone potere presenti sulle carte nella zona del Reame (martelletti su cerchietti rossi presenti su ogni carta).

2. Fase della Cerca: perchi tante carte quante sono le icone potere presenti nella zona della Cerca. Se finisci il mazzo hai perso.

3. Fare della Capitale: giochi carte dalla mano. E' l'unico momento (a meno di rare abilità particolari) in cui puoi giocare unità e supporti e cerche.

4. Fase del Campo di Battaglia: le unità nella zona del Campo di Battaglia possono attaccare una zona della capitale dell'avversario. Le unità presenti in quella zona possono difendere. Danni contemporanei, chi li fa li attribuisce all'altro. Se ci sono più danni dei punti ferita delle unità in difesa, i danni extra vanno dati alla zona della capitale.
Ogni zona può reggere 8 danni.
Quando 2 zone su 3 della propria capitale sono distrutte, si perde la partita.

In ogni turno è possibile giocare uno sviluppo dalla mano. Uno sviluppo è una carta che dalla mano viene messa in una delle 3 zone.
Serve principalmente a:
- dare 1 punto ferita in più alla zona
- attivare eventuali capacità speciali di carte giocate in quella zona

Come vedi le regole sono estremamente semplici (non mi sono addentrato nelle cerche e in come si pagano le carte giocate).

Perché è dannatamente strategico?
Gli sviluppi ti danno una mano, e quindi devi deciderti se e come privarti di carte che hai in mano. Carte che non potrai giocare per la partita.
Devi sempre avere una contromossa in mano nel caso che una mossa dell'avversario ti mandi a meretrici un tuo piano.
Devi stare attento contemporaneamente ad essere una minaccia per il tuo avversario (unità nel campo di battaglia) e a difenderti dal tuo avversario, e a riuscire a giocare carte dalla mano per avere più risorse e pescare più carte.

Tutto questo in una partita di massimissimo 30-35 minuti.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #6 il: 2011-10-03 19:02:58 »
Cosa ti serve di preciso Korin?
Niente di preciso, era per curiosità, per "vedere com'è fatto".

Mattia, sai che stai chiedendo "come si gioca ai giochi indie?" ;-)
Il LCG è un formato COMMERCIALE. Un qualunque gioco di carte collezionabile potrebbe essere piuttosto "living", basterebbe eliminare la rarità delle carte e rendere evidente cosa contiene una confezione.
 
Il LCG del Trono di Spade, per esempio, ERA Collezionabile, poi l'hanno riedito in questo formato.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #7 il: 2011-10-03 19:20:31 »
Mattia, sai che stai chiedendo "come si gioca ai giochi indie?" ;-)
Mi sono spiegato male, su... Diciamo che intendevo "fammi un esempio". ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #8 il: 2011-10-04 09:16:32 »
per chi ne ha provati più di uno:


qual'è il migliore?
so che la domanda può essere assurda ma vorrei capire quali sono le cose che rendono forte uno rispetto all'altro e soprattutto capire da chi lo ha provato la differenza tra coperativo e versus




io ho provato il signore degli anelli e lo ho trovato decisamente impegnativo anche se lo ho provato poco e non sono un buon deck builder ancora.
molto soddisfacente e anche se la fortuna fa la sua parte sul numero di partite si riesce a mitigare (alcune vanno di culo o sfiga ma in genere te la giochi sruttando bene il mazzo)


però è scoraggiante vedere quanto sia facile perdere :(

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #9 il: 2011-10-04 09:32:46 »
E allora chiedi direttamente i punti di forza, no? ^^

Riassumendo brevemente quanto ho potuto vedere dalle partite fatte ad ognuno.

Signore degli Anelli
- Molto innovativo vedere un Card Game collaborativo
- La partita va tendenzialmente bene o male a seconda delle pescate dal Mazzo Incontri, ma è anche vero che costruire buoni mazzi che interagiscano bene tra di loro aiuta non poco

Warhammer Invasion
- E' praticamente una partita a scacchi con le carte. Mosse e contromosse la fanno da padrone, assieme ad una strategia molto ben fondata in fase di deckbuilding.
- Il difetto è che è solamente per 1vs1 (esiste una versione ufficiale FFG per partite 3vs3).

Call of Cthulhu
- Molto interessante, almeno sulla carta. Combattere per Carte Storia con agenti che spesso muoiono (visto che hanno 1 pf) e giocare un numero limitato di carte ogni turno (max 3, visto che al massimo 3 sono i Domini) penso che lo renda altrettanto strategico come Warhammer. Devo provarlo di più.
- Anche questo è 1vs1, ma FFG ha comunque implementato un regolamento multiplayer.

Trono di Spade
- Estremamente strategico. Ci sono un sacco di cose a cui pensare, costantemente.
- La durata può essere un ostacolo, soprattutto in 4. In 2 rende bene come gioco, ma in 4 con il giochino dei ruoli da il suo massimo. Sembra quasi pensato per il multiplayer a 4.

Va detto che queste sono mie impressioni dalle partite giocate.

Re:Living Card Games
« Risposta #10 il: 2011-10-04 14:02:27 »
Che cosa sono?
Immaginate un Card Game alla Magic, con tante carte, regoline per giocare e una sana dose di deckbuilding.
Ora immaginate che non dobbiate sbustare nulla o comprare rarissime carte in giro da infidi e strani figuri.
Come è possibile?
[...]

Finalmente  :'(
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #11 il: 2011-10-04 18:30:31 »
Ho seguito il trono di spade fin dalla sua uscita, e mi sono preso i primi tre chapter.


Ho smesso di giocarlo e supportarlo dopo avere visto che le buone idee venivano totalmente brutalizzate da:
- tornei spastici che si basano sull'1vs1. Anche solo fare la finale in 4 a quello di reggio emilia ha fatto parlare male, tant'è che col nuovo sarà solo 1vs1. E l'1vs1 è LA MERDA. È come Magic, identico, con la differenza che mentre l'ambientazione di Magic può ammettere qualsiasi cosa, quella delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco viene completamente stuprata dal regolamento, per cui è ancora peggio
- regole che appunto permettono il gioco "alla magic". Al torneo di Reggio si è vista gente fare senza problemi le classiche combo con cui vincere in un turno. Questo veniva un po' limitato dalla finale a quattro, dove comunque la partita finiva in due turni
- sentire i nerd del gioco di carte canticchiare la musica della serie tv FA CAGARE


ringrazio solo che le mie solite spese a tempo ("aspetto di avere fatto tot partite prime di prendere l'espansione") mi abbiano in effetti salvato dallo spendere esageratamente sul gioco. Per cui, non ci ho buttato via dei soldi.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #12 il: 2011-10-04 19:19:36 »
Ho seguito il trono di spade fin dalla sua uscita, e mi sono preso i primi tre chapter.


Ho smesso di giocarlo e supportarlo dopo avere visto che le buone idee venivano totalmente brutalizzate da:
- tornei spastici che si basano sull'1vs1. Anche solo fare la finale in 4 a quello di reggio emilia ha fatto parlare male, tant'è che col nuovo sarà solo 1vs1. E l'1vs1 è LA MERDA. È come Magic, identico, con la differenza che mentre l'ambientazione di Magic può ammettere qualsiasi cosa, quella delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco viene completamente stuprata dal regolamento, per cui è ancora peggio
- regole che appunto permettono il gioco "alla magic". Al torneo di Reggio si è vista gente fare senza problemi le classiche combo con cui vincere in un turno. Questo veniva un po' limitato dalla finale a quattro, dove comunque la partita finiva in due turni
- sentire i nerd del gioco di carte canticchiare la musica della serie tv FA CAGARE


ringrazio solo che le mie solite spese a tempo ("aspetto di avere fatto tot partite prime di prendere l'espansione") mi abbiano in effetti salvato dallo spendere esageratamente sul gioco. Per cui, non ci ho buttato via dei soldi.

Soluzione: giocalo coi tuoi amici e non in torneo XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Living Card Games
« Risposta #13 il: 2011-10-05 00:25:01 »
anche dominion rientra in questa categoria?
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Living Card Games
« Risposta #14 il: 2011-10-05 07:15:48 »
No, Dominion manca di una componente fondamentale o, che dir si voglia, questa componente fondamentale l'ha inserita in un modo diverso (decretandone oltretutto lo smodato successo): il deckbuilding.

Adora, gli LCG hanno tutti la necessità di "fare il mazzo a casa" prima di poterci giocare, potendone modificare la composizione tra una partita e l'altra per renderlo più performante e più vicino alle proprie aspettative ("voglio avere più controllo, metterò queste carte al posto di queste).

In Dominion, il deckbuilding è una meccanica all'interno del gioco: il tuo mazzo viene man mano rinforzato dalle carte che acquisti, permettendoti azioni e acquisti più potenti man mano che avanza il gioco, fino alla sua conclusione.

Inoltre è anche nella tipologia di carte che i due deckbuilding si differenziano: gli LCG hanno a disposizione (per ora) per montare un mazzo TUTTE le carte fino ad ora uscite. Nel caso modificassero questa cosa, al massimo renderebbe le carte disponibili in grossi blocchi chiamati formati. Sei sicuro così, che ogni carta che infili in un mazzo è legale e bilanciata con le altre.

In Dominion le carte disponibili per fare deckbuilding sono decise dai giocatori all'inizio della partita o prese a caso, e sono solo una decina. Questo ti obbliga ad affrontare con una sola strategia, possibilmente più efficiente di quella degli avversari, quella partita. Una volta finita la partita, la prossima sarà diversa.

In conclusione, i due giochi sono profondamente differenti, sia per il fatto che sembrano condividere una meccanica come il deckbuilding e alla fine questa cosa non è vera, sia per il fatto che avere più "espansioni" degli stessi non permette la stessa esperienza: in un LCG se prendi un espansione, l'esperienza di gioco si allarga per tutti i giocatori; in Dominion una espansione non entra in gioco finché non vengono inserite in una tale partita le carte di quel set.

[Prego qualsiasi altro post su Dominion, anche di altri chiarimenti, venga splittato]
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: