Autore Topic: 05 - Goal  (Letto 2268 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
05 - Goal
« il: 2011-10-03 03:24:50 »
> Goal
I Goal sono obbiettivi minori che i Giocatori possono voler perseguire sia all’interno di una Sfida che al suo esterno.
Si tratta in un certo senso di “Ostacoli Positivi” utilizzati per ottenere effetti benefici in gioco, invece che un diretto avanzamento della storia.

Vincendo un Goal puoi:
- annullare uno Status
- annullare un Mess
- annullare il Down causato da un Hurt (ma non cancellare l’Hurt)
- bloccare una Nemesi per 1d6 scene
- “sbloccare” un Pitfall, ma serve un numero di Goal vinti pari al livello di Difficoltà del Pitfall (Easy 1, Medium 2, Hard 3, Extreme 4)
- generare Loot, ovvero spendere Punti Risorsa per “trovare” cose utili durante una missione

Innanzi tutto un Giocatore deve dichiarare al tavolo che è interessato ad un certo Goal selezionando l’effetto desiderato dalla lista e lo segna su un post-it da porre al centro del tavolo; se la dichiarazione avviene durante una Sfida il Goal si pone vicino al post-it dell’Ostacolo relativo alla Sfida in corso.

Normalmente durante una Sfida chi non esegue test per superare l’Ostacolo in questione si considera fuori dalla Sfida e non può più intervenire, a meno di non ricominciare la Sfida da capo.
Questo non vale se nel turno viene eseguito un test per raggiungere un Goal collegato a quell’Ostacolo.

Come sempre i PG innanzi tutto devono, se le circostanze lo permettono, agire nella fiction in maniera adeguata allo scopo da raggiungere.
Il test segue tutte le normali regole di Sfida contro un Ostacolo, dalla Difficoltà base, alla selezione di Skill e Mod, ai Dettagli, etc.

E’ importante notare che gli Hard Win relativi all’Ostacolo non si contano per il Goal, e vice versa; e allo stesso modo gli Hard Win relativi a un Goal non si contano per nessun altro Goal presente in tavola.
« Ultima modifica: 2011-10-08 02:02:35 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: