Eccheé, sino l'unico in Italia ad aver mai giocato uno Skinner? XD
Credo di sì. E il fatto che il personaggio che hai preferito sia quello di una conturbante spogliarellista potrebbe dire molto su di te...
(lasciamo stare cosa potrebbe dire su me il fatto che il mio preferito sia un arsenale ambulante che fa fuori la gente all'ingrosso con armi ed esplosivi...
)
A parte la battuta ho selezionato questo passo perchè finora è stato, inspiegabilmente, ignorato.
Si sta discutendo che lo Skinner è sbilanciato. Allora come mai non lo sceglie nessuno?
Vi presento il mio personaggio attuale. E' un Gunlugger. ha + 3 in Hard e +2 in Sharp. E un custom armor da 2-armor
è battle-hardened (tira +hard anche per acting under fire)
Insano like drano (ovvio, è l'unica maniera per avere hard +3)
Not to be fucked with (in combattimento è una gang). Sì, sceglie 3 mosse iniziali.
è armato con mitragliatore (3-harm close/far area messy) con munizioni armor-piercing. E bombe a mano (4-hsrm hand area reload messy). E altre armi che per adesso non servono. In generale comunque gli piacciono quelle messy... :-)
Uso il mio PG in questo esempio perchè quando si fanno i personaggi da usare per gli esempi vengono spesso scelti ad hoc ai fini di un solo esempio, o non vengono creati sfruttando a pieno il sistema. Questo invece è un personaggio reale.
Mettiamo il caso che debba fare fuori un gruppo di brutti ceffi in un bar. Mettiamo che sia preparato e li prenda di sorpresa (come serve allo Skinner per avvicinarsi e usare la sua mossa, del resto.
Prima, read a stitch: 2d6+2. Se ho un amico/a che mi aiuta, ho un altro + 1. Se questo è il mio primo tiro dopo aver fatto sesso, ho un altro +1. Mi basta un 7. Anche senza Bonus ho solo 6 possibilità su 36 di fallirlo. Con i bonus, 1 su 36.
Se riesco nel tiro, posso fare domande, avere info e avere un +1 se agisco in base a quelle info. Se faccio 10 posso fare 3 domande, altrimenti 1.
Quindi posso fare un acting under fire a +3+1, sistemare le bombe, e boom. Non c'è battaglia, non c'è nessuno da minacciare, non scattano le altre mosse. E' acting under fire.
Se avessi voluto fare l'esempio ad hoc avrei saltato il Read a Stitch e avrei usato il +1 +1 direttamente per l'acting under fire, eliminando ogni possibilità di fallire (2d6 +6, devo fare almeno 7...). Anche io in pratica senza tirare.
Dicevamo...Boom. +4 danni. Tutti morti o moribondi. (e sì, la scena sarebbe stata molto messy
)
Mettiamo che mi vedano prima e inizi una vera battaglia. Seize By Force a +3. Se mi baso su read a stich, a +4. Se sono solo uno o due, in battaglia mi fanno 1 punto di meno di danno e io uno di più. Io gli faccio +4 armor piercing. Andati. Loro nel caso (improbabile) che siano armati con armi costose come le mie fanno 2-harm, che non passano l'armatura. Se sono armor-piercing posso scegliere little harm e ridurlo a 1. Questo se mi vedono arrivare e mi sparano.
-----------
Lo sknner ha solo 2 mosse, non 3. tira al massimo a +1 su acting under fire e Seize by Force. Non ha accesso ad armi potenti, l'unica con cui fa 3-harm è una spada, altrimenti il massimo è 2-harm con una pistola nascosta. Range "close", niente "area".
In altre parole, la fanno fuori a distanza senza che lei manco possa rispondere al fuoco, e la sua arma da fuoco più potente non passerebbe la mia custom armor. . Non ha accesso a munizioni armor piercing. Non ha armatura.
Quindi, per fare la strage che ho appena fatto io, dovrebbe riuscire ad avvicinarsi senza farsi sparare (ed è meglio che tiri +hot che non +cool, quindi non si avvicina di nascosto). Quindi se non le sparano, se la portano dentro, se la lasciano svestire, li blocca.. e poi?
E poi gli serve un amico. Chi?
Potrei essere io. Acting under fire, arrivo sotto la finestra... e però non posso usare la granata. Farei 4-harm anche a lei. Il pugnale decisamente non è il mio forte (non abbastanza messy). Vabbè, mi dispiace, speriamo di avere un Angelo nel gruppo... granata, boom.
A cosa
ci è servito l'arresting skinner?
Immagina il piano di battaglia "no, non facciamo salare tutto con le bombe. Perchè non mi vado a mettere lì dentro e poi li ammazziamo uno per uno con un coltello?".
Certo. Ci sono situazioni in cui un "arresting skinner" è utilissimo. Ma per me, avere accesso a mitragliatore, bombe a mano, munizioni armor-piercing e hard+3 serve di più e più spesso...
Se un personaggio "è preferibile a tutti gli altri", non si valuta da
una sola mossa. E per valutare se una mossa è "sbilanciante" è meglio vedere la sua applicabilità pratica in gioco. E' vero che si usa senza tirare.. ma quanti cavolo di tiri deve fare PRIMA lo skinner per poterla usare? Come minimo acting under fire per ingannare gli avversari sulle sue vere intenzioni (a volte si potrà saltare, ma quei casi sono ancora un subset di una mossa già a ridotta applicabilità).
E infatti, come si è visto, in tutta Italia lo skinner l'ha giocato solo Ezio. Fra tutti quelli che hanno letto il manuale...