Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Apocalypse World] An arresting skinner
Moreno Roncucci:
Leonardo, dici che hai fatto il GM qualche volta ad Aopocalyspe World. Anche se non hai mai visto giocare uno skinner, hai fatto domande su principi generali di apocalypse word. Cioè chiedi:
--- Citazione da: Leonardo - 2011-10-04 22:52:00 ---Ma perché invece di evadere la domanda usando la richiesta di actual play come scusa non affronti semplicemente la questione? Il punto è che qui si discute in quanto non è ben chiaro che cosa l'autore intende esattamente con no one who can see you can do anything but watch. You command their absolute attention.
--- Termina citazione ---
Leonardo, se per te chiedere actual play è un "evadere la questione", non solo non hai capito come funziona questo forum, ma non hai capito nemmeno come funziona The Forge. Chiedere actual play vuol dire affrontare davvero la questione! >:(
Quindi, vediamo le tue esperienze di gioco. Nelle tue partite, in che maniera si è manifestata quell'ambiguità su "cosa intende l'autore con quelle due frasi"? Perchè io sinceramente in gioco non mi hanno mai dato problemi (li ho avuti con altri pezzi del gioco, ma non su quello), e quindi fatico a capire da dove viene questa confusione di cui parli, non capisco come possa accadere in partita.
Se accade però dovrebbe essere una cosa grave, perchè ogni singola mossa di AW si basa su quelle due frasi: non avviene al tavolo finchè non avviene nella fiction, non può avvenire nella fiction senza avvenir al tavolo.
Ogni singola mossa di AW, tranne la Harm Move (che è una mossa che fa eccezione a gran parte del il resto del regolamento, è anche l'unica rovesciata) viene attivata da eventi nella fiction e restituisce eventi nella fiction. Non si combinano fra di loro. Ciascuna mossa agisce da sola (per questo è così semplice farci degli hack, anche se fai un errore rimane circoscritto). Quindi ogni singola mossa per venire attivata richiede che il Maestro di cerimonie la "veda" avvenire nella fiction. (con l'avvertenza che quando sente il giudizio del MC, il giocatore deve poter cambiare azioni se vuole)
Questo è basilare proprio per far funzionare il gioco. Per questo un affermazione come questa:
--- Citazione da: Leonardo - 2011-10-04 22:52:00 ---Se leggi la regola e la applichi alla lettera allora non c'è scampo: mentre lo Skinner si spoglia chi assiste non può fare niente se non guardare ed è totalmente concentrato su di lui. Fino a che punto si spinge questa sorta di distrazione? Fino al punto per cui continui a guardarlo anche mentre vai a fuoco? Sì? No? Lo decide il gruppo? Lo decide il MC di volta in volta? La domanda è semplice e non è una questione che dipende dalla fiction. La risposta dipende dalla comprensione della regola o, al massimo, dall'accordo all'interno del gruppo.
Ma quale "accordo all'interno del gruppo"? Avete giocato ad un hack di AW? Il vostro gruppo votava a maggioranza per che mossa usare? Avete aggiunto house rules per poter dare il veto a MC?
Qui non si parla più di un playbook che non hai mai visto giocare, si parla della struttura del gioco. Se hai i dubbi espressi prima, vuol dire che qualcosa te li ha fatti venire. Se non andiamo a vedere cosa, portando sul tavolo il gioco reale, qui stiamo a scambiarci aria fritta.
Soprattutto è importante questa domanda: chi decideva nel vostro gruppo quando si poteva usare una mossa o l'altra? E avete mai avuto problemi con questa scelta?
il resto del tuo post per me è inaffrontabile finchè non si chiarisce questa cosa qui sopra.
Mauro:
Allora... confermo quanto detto da triex: la discussione è stata aperta perché m'interessava sapere come mai la mossa non è esagerata come mi sembrava; per quanto mi riguarda, ho avuto risposta: come detto la vedo meno esagerata di quanto non facessi all'inizio (grazie anche a una discussione fatta in altra sede con Mario, quindi per quanto riguarda Ezio con me stesso), ora resta da vedere al tavolo. Perché, senza la pratica, alla fin fine non posso avere idea di come veramente funzioni.
Se volete continuare qui la discussione "E se viene torturato?" fate pure; ma, Leonardo: chiedere un esempio non è un modo per aggirare la discussione, quanto per focalizzarla. La mia risposta è che "Richiede attenzione assoluta" non significa "Nega anche le reazioni inconscie", e se uno mi tortura il dolore mi fa chiudere gli occhi (che in AW significa "interrompere an arresting skinner); ma senza esempio pratico non so se varrebbe per quello che hai in mente.
Una nota (letteralmente una nota, non cambia il senso del messaggio di Moreno):
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-10-05 01:33:04 ---Ogni singola mossa di AW, tranne la Harm Move [...] viene attivata da eventi nella fiction
Non tutte, per esempio quelle (lo dice Vincent stesso) "All'inizio della sessione" vengono attivate da qualcosa di esterno alla storia.
Leonardo:
--- Citazione da: triex - 2011-10-04 23:01:39 --- Leonardo, in uno dei primi post maurio dice:
--- Citazione da: Triex ---Lui mi ha già confermato che sí, uno blocca i personaggi e un altro li ammazza senza che possano difendersi è fattibile
e nel post di apertura dice:
--- Citazione --- Scopo della discussione: voglio capire perché quella mossa non è esagerata come sembra, se in effetti non lo è; voglio capire che senso ha nell'equilibrio del gioco, se qualcuno.
Non si discute su cosa intende l'autore. Quello era già chiaro. :)
Se leggi quello che ho scritto sopra ti rendi conto che la risposta di Vincent non riguarda il problema che ho posto. Per me non è mai stato in dubbio che "an arresting skinner" permetta ad uno skinner di avvicinarsi con fare sensuale, iniziare a spogliarti e nel frattempo piantarti un coltello nella schiena, come da esempio di Ezio. Ripeto: mai. Il mio dubbio verteva su quanto si estende quel controllo. E qui veniamo alla risposta di Mauro:
--- Citazione da: Mauro - 2011-10-05 09:19:11 ---Se volete continuare qui la discussione "E se viene torturato?" fate pure; ma, Leonardo: chiedere un esempio non è un modo per aggirare la discussione, quanto per focalizzarla. La mia risposta è che "Richiede attenzione assoluta" non significa "Nega anche le reazioni inconscie", e se uno mi tortura il dolore mi fa chiudere gli occhi (che in AW significa "interrompere an arresting skinner); ma senza esempio pratico non so se varrebbe per quello che hai in mente.
Finalmente! Sei il primo che risponde alla domanda senza girarci intorno e di questo ti ringrazio veramente. Ora chiedo: chiunque legga la risposta di Mauro si rende conto che la sua è un'interpretazione della mossa (che coincide con la mia mi sembra) e che si potrebbe averne una diversa? Del tipo "potere soprannaturale": se lo skinner si spoglia non c'è niente da fare. Sei come inebetito dalla sua bellezza e lo guardi anche se stai andando a fuoco perché riesce a catalizzare l'attenzione al punto che non senti neppure il dolore. Questo non ha niente a che fare con la fiction ma con l'interpretazione del testo della mossa e stabilisce dei vincoli a quello che si può "raccontare" in seguito alla sua applicazione (cioè: quando è già in vigore e non quando ancora deve essere applicata). Come molte altre mosse del resto.
Mi aspetto davvero di trovarmi in una situazione al tavolo in cui mentre uno Skinner si spoglia un tipo con l'accendino appicca il fuoco alla gente? No, certo che no. Ma l'esempio è estremo proprio perché ha lo scopo di andare a testare i limiti. Rispondendo alla domanda fornisci implicitamente una opinione sull'estetica del "tuo AW". Che era esattamente quello che mi interessava fin dall'inizio.
edit: corretta formattazione errata del testo
Mattia Bulgarelli:
Mauro conferma che ha avuto le risposte che cercava, nonostante un thread piuttosto, come dire, complicato. Evitiamo di complicarlo ancora: consideriamolo "chiuso" e ulteriori dubbi vanno in altri thread specifici e, magari, un po' più basati sull'Actual Play di quanto fatto finora.
Mr. Mario:
Ma Leonardo, non c'è bisogno di torturare la mossa per portarla alle ennesime conseguenze, e raccontare brutta fiction.
Lo skinner che volesse dare fuoco ad una persona potrebbe, forse, fare nel modo che dici tu, ma al tavolo questa cose chiederebbe un tale stiracciamento della mia sospensione dell'incredulità che mi darebbe sicuramente fastidio.
Al tavolo, non raccontiamo cose che ci danno fastidio. Raccontiamo cose che ci piacciono.
E' tanto più facile fare la stessa cosa dicendo, tipo:
La ragazza gli si avvicina con fare sinuoso, e, lentamente, comincia a sfilarsi i guanti, tirandoli coi denti. Lui deglutisce rumorosamente, non osando credere alla propria fortuna. La zip della sua giacca di pelle, scivola lenta, facendo quasi le fusa, e quando lei alza la gamba, lentamente, come un serpente che si prepara a colpire, e gli punta un tacco sul petto, le sue ginocchia cedono, e lui si lascia andare sulla vecchia seggiola di ferro. Lei gli è così vicino che il suo profumo riempie i suoi sensi, facendogli ignorare tutti gli altri, che pure avrebbero dovuto metterlo in guardia. Lei lascia cadere la giacca a terra, dicendogli che è stato molto cattivo, e gli gira intorno. Lui sta per girarsi, ma la mano di lei, improvvisamente imperiosa, gli raddrizza il collo, impedendogli di guardarla, e le sue dita scendono a slacciargli la camicia. Ogni bottone un sospiro, ormai non è più padrone di sè, lascia andare le braccia, e lei gli prende una mano e gli stringe un paio di manette intorno ai polsi, perché dovrà essere punito. Entrambi non possono più aspettare. Lei torna davanti, lui affonda nei suoi occhi, mentre lei armeggia con la sua cintura, e gli sfila di tasca il suo zippo. Quando arriva il calcio, che lo fa cadere con la seggiola all'indietro, lo coglie completamente di sorpresa. Adesso sì che sente l'odore della benzina, ma è tardi.
"Questo è per mia sorella, bastardo." gli, dice, d'un tratto fredda, mentre getta lo zippo sulla benzina. Lui urla, mentre cerca di strappare le manette dal peso della seggiola che lo tiene bloccato sulle fiamme, ma lei nemmeno si volta. Raccoglie la sua giacca e se ne va, mentre le fiamme sempre più alte allungano la sua ombra di fronte a lei.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa