Eccheé, sino l'unico in Italia ad aver mai giocato uno Skinner? XD
Comunque ecco qui la situazione che mi ha fatto capire come funziona e quanto è geniale (e, incidentalmente, un sacco di cose su AW, come spiego dopo). È in realtà una situazione banalissima:
Il/la mia/o Skinner aveva fatto incazzare TUTTI. Anche perché aveva richiamato a sé il gunlugger-amante-iacopo da una situazione di crisi per fini totalmente egoistici. Tutti stavano convergendo su di lei/lui per fargli/le la pelle, compreso l'operator-mario che non sembrava volergli/le troppo male.Lei/lui si è tolta/o un guanto e tutti sono stati a guardare, il mondo per un attimo ha trattenuto il respiro.Poi l'attimo è passato, il guanto è stato tolto e mi sono ritrovato/o le mani della katia-battlebabe al collo.È stato come se per un attimo il mondo avesse trattenuto il respiro, ma poi non è successo nulla e la velocità ha ripreso ad andare normale, tipo quando vieni colpito in A Call of Duty e sei lì per un secondo, il suono deformato, la vista sfocata che aspetti il proiettile che ti finirà e sai che arriverà e non puoi farci nulla... e poi tutto riprende alla velocità giusta, con un
whhhhop.È stato semplicissimo. Prima non avevo capito una sega di questa mossa, ma nell'usarla (male) inserita in una fiction è andato tutto a posto.
Il problema è che non si può prescindere dalla fiction e che ci si fanno troppe seghe mentali su questioni molto più semplici. La chiave è: per farlo fallo, se lo fai lo fai. Ogni mossa è rappresentata in fiction e ne viene alterata, ogni mossa deve essere filtrata dalla fiction
Le cose sarebbero andate diversamente se la fiction fosse stata diversa. magari avrei potuto avere l'intelligenza di schierare i miei alleati in precedenza e allora cosa sarebbe successo?
Skinner-ezio: "Ordino a Bo e Dremmer di aprire il fuoco appena tutti sono su di me. Mi tolgo un guanto: an arresting skinner, escludo Bo e Dremmer dall'incanto"MC: "Aprono il fuoco coi loro AK, sventagliando. Ragazzi, sono 3harm [infliggi danno come stabilito]"Tutto qui.
Siete spaventati dalla potenza della mossa?
Lanciagranate: 4harm area
Insano like Drano: +1 harm
NOT TO BE FUCKED WITH: essenzialmente +1harm
Se pensate che ci stia possiamo pure metterci AP AMMO
Risultato? Con un Seize By Force faccio fuori un PG: 6harm AP
Non vi basta?
- Chopper con banda media ben armata. 5harm. Un PNG decora le pareti, un PG è nella merda seria. Se passiamo dalla fiction è peggio.
- Implant Syringe + In-brain puppet string + Violation Glove: 6harm AP con poco più di un tocco casuale.
- Battlebabe con shotgun ad alto potenziale,GROSSO e con Insano Like Drano: 6harm. Se la do via magari ho pure i proiettili AP.
E questo è quello che salta fuori da una piccola scorsa del manuale. Se mi metto a cercare meglio e ad andare sui booklet extra credo che ci sia ancora tanta, tanta letalità da mungere.
Ah, aspetta, me ne è venuta in mente un'altra:
- Seize by Force + un palazzo di 20 piani!
Perché diavolo questa mossa preoccupa tanto quando il gioco è PIENO di insta-kill per un PG (a parte le giustissime limitazioni dette da Moreno)?
Se io riuscissi a spingere giù da un palazzo un altro PG l'altro PG sarebbe morto e sepolto, punto e basta. Cosa c'è di tanto diverso dall'essere riuscito a pagare qualcuno che spari quando io, Skinner, lascio cadere il mio guanto?
Non state a pensare al "bilanciamento" perché non ce ne è davvero bisogno, AW non è quel genere di gioco. AW è un gioco che tratta di fiducia. Ti fiderai di uno Skinner (e del suo amichetto sorridente) quando saprai che ha quella mossa e potrebbe in ogni momento usarla? Skinner, riuscirai ad avere un amichetto sorridente che non ti si inculi alla prima occasione perché ha paura che usi quella mossa?
Oddio, ti dico la verità: se mi trovassi come Mc in una situazione del genere, e l'altro pg dicesse: "Appena lo skinner si porta la mano al collo per togliere la sciarpa, io distolgo lo sguardo", io sinceramente non avrei problemi a fargli lanciare Act Under Fire, dove il fuoco è ovviamente la difficoltà di distogliere lo sguardo dallo skinner.
Un po' come gli attacchi dei png: "Il png ti sta per sparare in faccia", hai quel micro-secondo per decidere che cosa fare (e fare una mossa di conseguenza).
E... perché di grazia?
Scusami, ma chi ha parlato? Chi ha detto cosa succedeva per primo? In AW non c'è negoziazione della fiction a questo livello. To do it do it. If you do it you do it. Ti sei tolto il cazzo di guanto, hai detto che lo facevi quando era il tuo turno nella conversazione, e ora ottieni tutti i vantaggi della tua mossa: chi può vederti è incantato.
Dove sta scritto che ti puoi liberare con un Fare qualcosa sotto il fuoco? Dove leggi che esiste una difesa da quella mossa, a parte essere dalla parte dello Skinner?
Ti faccio questo esempio:
Fifi il Gunlugger sta inseguendo sulla sua moto Mustang il Driver, dentro il suo Cherokee moddato.Fifi dice: "inchiodo, sfilo il lanciagranate che sta di traverso alla sella e sparo a quel finocchio maledetto!"Mustang risponde: "Cazzo, guido a zig-zag per evitare il colpo!"Tu, MC, cosa fai? Fai tirare Agire Sotto il Fuoco a Mustang? No, fai tirare Prendere con la Forza Fifi e, al massimo, Interferire a Mustang, perché è stato Fifi che ha inserito per primo nella fiction una mossa, no?
Parlare per primi in Apocalypse World (e in Poison'd) CONTA!
Ma, del resto, Mustang non avrebbe potuto guidare a zig-zag prima di sapere che Fifi gli stava per sparare. O, meglio, avrebbe potuto... ma non sarebbe stata una mossa, no?
Controesempio:
Mustang è sopravvissuto alla granata di Fifi, e ora ha condotto il suo nemico verso un vecchio campo minato.Mustang: "Guido come un pazzo, zigzagando tra le esplosioni, cazzo cazzo cazzo!"Fifi: "Mi fermo prima del campo minato e faccio andare un'altra granata, a parabola bella alta..."In questo caso chi sta facendo la mossa? Fifi, che fa qualcosa sotto il fuoco, e il fuoco è... le mine E la granata. Fifi Interferisce. Anzi, in gioco tra Mustang e Fifi avrebbe probabilmente parlato prima l'MC, dando la mossa, e Fifi se ne sarebbe uscito con la granata come un metodo in fiction per interferire.
E ora vedi qua:
Grace lo Skinner si trova davanti Mustang incazzato nero, che gli punta contro la più grossa pistola (o il più piccolo cannone, Grace non sa decidersi) che si sia mai visto. Fifi sta arrivando, ma gli serve ancora qualche minuto.Grace: "Indietreggio con le mani bene in vista"Mustang: "Lo tengo sotto mira e faccio: 'Il pugnale nello stivale, stronzo. Lo vedi che alla fine ti ho beccato, e non c'è il tuo amichetto a proteggerti ora. Non vedo l'ora di sentirti urlare...'"Grace: "Mentre parla mi chino, getto lontano il pugnale e, rialzandomi, slaccio il primo bottone della camicia, con lo sguardo negli occhi di Mustang, poi salgo lentamente al secondo bottone... insomma, an arresting skinner. Coglione, quando si spara si spara, non si parla."E qui perché dovresti far tirare Mustang? Non è ESATTAMENTE la situazione del primo esempio? Se prima il tiro di Fifi andava a segno Mustang moriva (a meno di non prendersi una debility).
Si, è vero, prima aveva la minima difesa dell'Interferire (che contro il +3 ad Hard di Fifi valeva fin lì), mentre adesso è contro una mossa senza tiro.
Pazienza, vorrà dire che tirerà Interferire quando Fifi aprirà il fuoco... se riuscirà ad inserire nella fiction COME fa a interferire pur essendo incantato dallo spogliarello di Grace, quindi senza violare la fiction esistente.
In compenso la mossa funziona finché lo Skinner si spoglia e o Grace trova il modo di tagliare la gola a Mustang mentre si sveste oppure finiti i bottoni è punto e a capo, se Fifi non è ancora arrivato.
Cosa sta succedendo qui?
Mah, vediamo... nel primo caso Fifi era già letale, ma Mustang aveva una concreta possibilità di salvezza.
Nel secondo caso la combo Grace + Fifi toglie a Mustang praticamente ogni possibilità. La sua unica salvezza sarebbe avere qualcuno che si occupi di Fifi prima che arrivi...
Ehi, mi stai dicendo che in un gioco il cui tema è la fiducia farsi degli amici è meccanicamente conveniente e significativo? Wow! ;-P
Tra l'altro:
Un po' come gli attacchi dei png: "Il png ti sta per sparare in faccia", hai quel micro-secondo per decidere che cosa fare (e fare una mossa di conseguenza).
E questo sarebbe un attacco? Questo è mettere qualcuno sotto i riflettori (put someone in a spot) oppure annunciare merda futura (annunce future badness) [NdA: traduzioni a caso, non ricordo quelle ufficiali e non ho voglia di andarci a guardare, non rompete]
Sai cos'è un attacco?
"Dremmer ti spara alla spalla, sono 2harm" (infliggi danno come stabilito) è un attacco!
E tanti saluti!
Niente millisecondi o cose così: per farlo fallo, se l'hai fatto l'hai fatto. Io, MC, l'ho fatto (ti ho sparato), e quindi l'ho fatto (segna 2harm).
Se l'hai fatto aspetta un millisecondo e poi l'hai fatto non è una regola del gioco ;-)
[Ovvio che, sospesi nel vuoto cosmico di un concetto astratto, la combo Skinne+aiutante appaia incontrastabile.
IMHO però me ne preoccuperei solo, come ben diceva il buon LucariCCCCCCiiiiiih, nel PvP ... e qui domando: non esiste alcun genere di Move Difensiva o roba simile, un test riflessivo generico sempre disponibile a prescindere da quanto concesso nel testo della Move offensiva?
Come han detto già altri no, a parte l'Interferire.
E c'è una ragione precisa. Per Interferire efficacemente con qualcuno devi conoscerlo, devi giocarci, devi imparare a conoscere meglio il suo personaggio. Chi tradirà per primo questa fiducia? È una meccanica assolutamente essenziale e deliberata del gioco.
Se non hai amici e non sei riuscito a costruirti la fiducia di nessuno MUORI.
O, almeno, rimani sfigurato.
Ragazzi, scusate, ma credo che tutti i numeretti e le tabelline delle armi di AW vi stiano un po' traendo in inganno sul tipo di gioco che Apocalypse World è realmente, scervellandovi su problemi che non esistono... tiri riflessivi, mosse offensive, mosse difensive... ma a che gioco state giocando?