Autore Topic: Sparatemi il vostro fantasy migliore  (Letto 11061 volte)

Sparatemi il vostro fantasy migliore
« il: 2011-10-02 16:02:43 »

(http://www.artpad.org/gallery/portfolio/8484092)


(http://darenbader.blogspot.com/2008/12/worlds-of-their-own-cover.html)


(http://www.artpassions.net/cgi-bin/rackham.pl?../galleries/rackham/rip/rip-31.jpg)

-

[Regole: per postare, occorre inserire almeno un'immagine con relativa indicazione dell'autore e/o breve descrizione dello stesso e/o indicazione della fonte.]
« Ultima modifica: 2011-10-02 20:11:27 da Matteo Turini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #1 il: 2011-10-02 16:50:06 »
E' una galleria di illustratori?  8)

Uno che mi è sempre piaciuto (più sul b/n che sul colore, che lo rende troppo fiabesco e meno sinistro), è Charles Vess:







"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #2 il: 2011-10-02 17:18:52 »
Un altro fumettaro/illustratore Mark Schultz, che si ispira molto agli illustratori degli anni 50, compresa l'onnipresenza di una certa componente "cheesecake"... ho fatto fatica a trovare immagini postabili in un forum!  :)

Ha illustrato molte opere fantasy:  John Carter di Marte...



La cronologica delle storie di Conan di Robert E. Howard...

 

La sua serie, Xenozoic Tales...

   

E altro ancora...



"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #3 il: 2011-10-02 17:36:05 »
Ooops!  Come ho fatto a non pensare subito a LUI?!









Altre a seguire...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #4 il: 2011-10-02 17:43:11 »
Mark Schultz mi piace molto, anche se detesto l'edizione Del Rey dei racconti di Conan, perché quei geni degli editori hanno messo le illustrazioni ad inizio capitolo, spoilerandoti di fatto la storia tavola per tavola (e io sono fra quelli che detestano con tutta l'anima gli spoiler).

Comunque, a me le atmosfere fiabesche e, spesso, anche grottesche e inquietanti piacciono molto, non a caso fra i miei illustratori preferiti ci sono Alan Lee e Brian Froud, oltre ovviamente a Rackham.


(Alan Lee - Un letto d'oro)

Un Alan Lee più viscerale:

(La morte di Smaug)


(Brian Froud non ha bisogno di presentazioni)

Di tutt'altro genere de Sève, famoso per le sue copertine ironiche e surreali (e a volte anche commoventi) del New Yorker, e mente dietro ai concept dei film della serie L'Era Glaciale:

(Peter de Sève - Dealing With Dragons)

-

PS: è che Frazetta ormai lo diamo per assodato, è fra i classici del fantasy.
« Ultima modifica: 2011-10-02 17:52:50 da Matteo Turini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #5 il: 2011-10-02 17:57:00 »
Meglio che mi fermo con Frazetta, sarebbero da postare tutte...  consiglio di farsi un giro nella sua gallery, qui: http://frankfrazetta.org/

Posto ancora alcune immagini che magari non tutti conoscono. Lo sapete che Frazetta ha disegnato anche scene dal Signore degli Anelli?

La riconoscete questa scena, vero?



Altro momento della stessa scena (deve essere difficile trovare momenti nel Signore degli Anelli in cui c'è una donna con una spada in mano... però sono convinto che nel romanzo non si era dimenticata i pantaloni...  ;D )



Questo qui almeno i pantaloni non li ha mai portati...



Ma mica ha fatto solo roba fantasy...



Insomma, date un occhiata a quel link...   8)

[Crosspost: Matteo, quei racconti sono usciti 80 anni fa, mi pare esagerato lamentarsi degli spoiler adesso...   ;D ]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #6 il: 2011-10-02 20:07:14 »
Ezio e Niccolò, siete OT; puttumieratevi, grazie.
D'ora in avanti, per postare qui occorre inserire qualche illustrazione (lo aggiungo al primo messaggio come regola).

Moreno, 80 fa non avevo ancora imparato a computare bene le sillabe, per questo ho iniziato a leggere Howard solo di recente. ::)

-

Ecco un Frazetta 0.9:

(fonte)

Roy Krenkel non ha forse la maestria tecnica di Frazetta, ma in quanto a potenza immaginifica ed espressiva gli sta molto vicino. Del resto, era un allievo di Hogarth, alle cui tavole anatomiche anche Frazetta stesso deve molto.

« Ultima modifica: 2011-10-02 20:12:23 da Matteo Turini »

Barry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #7 il: 2011-10-02 22:59:04 »
scusate, non posso caricare nulla perchè il suo sito non permette il download....

vi consiglio però di visitare questo!

http://www.goodbrush.com/

Massimo Russo

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #8 il: 2011-10-03 00:10:32 »
Io adoro planescape Diterlizzi:





troppo puccioso :-D

Blood & Souls for Arioch

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #9 il: 2011-10-03 12:01:05 »
Donato Giancola:

Dal Signore degli Anelli:

Frodo e Smeagol


Moria


A una serie di personaggi femminili affascinanti:









(Sì, è Red Sonja)

Fino alla fantascienza:
2001 Revisited


Do Androids Dream of Electric Sheep: Lovers
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #10 il: 2011-10-03 14:49:08 »
Donato Giancola:

Dal Signore degli Anelli:

Frodo e Smeagol



Bello, ma... i sottotesti omoerotici del Signore degli Anelli non erano già abbastanza evidenti? O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #11 il: 2011-10-03 16:26:02 »
[Visto che siamo OT, si può splittare il post precedente e questo in un nuovo topic? Grazie]

Bello, ma... i sottotesti omoerotici del Signore degli Anelli non erano già abbastanza evidenti? O.o

Ci sono due spunti interessanti qui: uno è quello sulle tensioni erotiche presenti del SdA (direi, da scarsa conoscitrice del testo, parecchie); l'altro è sulla sensualità nel fantasy.

Per quanto riguarda il primo: Da non appassionata del SdA, devo dire che non avevo colto questo specifico sottotesto (Frodo/Smeagol), mentre altri sono molto più evidenti. Vorrei però saperne di più.

Per quanto riguarda la sensualità nel fantasy, non vorrei citare per l'ennesima volta Naked Went the Gamer che per me è un testo assolutamente chiave in quest'ottica; ci tengo solo a precisare che in un settore dominato dalla cheesecake art, ogni opera che esprima sensualità (e non bambolagonfiabilismo) e qualcosa di diverso dal cis/etero è una straordinaria ventata d'aria fresca - ovvero no, secondo me non esiste "abbastanza omoerotismo" nel fantasy. Neanche lontanamente.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #12 il: 2011-10-03 19:02:36 »
Giancola è in assoluto uno dei miei illustratori preferiti.

Per rimanere in tema SdA e donne interessanti, Michael Kaluta, disegnatore Marvel e DC, ha illustrato un calendario del '94 a tema SdA. Un'immagine che mi piace molto è questa:

(http://1.bp.blogspot.com/-g1Nzllt96Xc/Ta4DZxoKq2I/AAAAAAAAAIU/n6mwNxc3FDY/s1600/eowyn.jpg. Qua le altre immgini)

E, parlando di SdA, non si possono non citare i fratelli Hildebrandt:

(Qui alcune snapshot. Conviene cercare i titoli con Google Images)

Forse oggi sembrano un po' troppi cartoon; è uno stile simile a quello di Larry Elmore, ma del resto a me piace anche Elmore (e non poteva essere diversamente, visto che sono venuto su ad Advanced...).

A proposito di Elmore:










Ha indubbiamente un'estetica tutta sua, smaccatamente D&Diana, ma quando pensavo ai draghi (dell'Advanced), mi venivano in mente i suoi lucertoloni alati e cornuti.

Re:Sparatemi il vostro fantasy migliore
« Risposta #13 il: 2011-10-03 19:19:23 »
ovvero no, secondo me non esiste "abbastanza omoerotismo" nel fantasy. Neanche lontanamente.


Fanmail!


E, per rispettare i desiderata del thread opener, ecco l'immagine di una illustratrice che mi piace tantissimo.
Gallery su DA: http://makani.deviantart.com
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.