Autore Topic: [D&D3.5] Barallumini  (Letto 16605 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[D&D3.5] Barallumini
« il: 2011-10-02 10:10:00 »
Qualche giorno fa dicevo a un mio amico: mi sovviene il fatto che è diverso tempore che non si gioca insieme, nevvero?
Lui rispose: poffarre, dici il vero, messere. In verità, in verità ti dico, stiamo per far partire una campagna di d&d3.5 via chat.

Potevo lasciarmi scappare l'occasione??

Beh, sì, potevo senza problemi. Però son miei cari amici, ludicamente mi sento molto solo, e quindi oltre a masturbarmi sulle pagine di giochi che non posso giocare, posso anche partecipare a un gioco che comunque ha segnato la mia infanzia ludica, sperando di avere imparato qualcosa di nuovo in questi due anni passati a giocare ad altro.

Quindi, YAY! Vi presento i giocatori:

AO: Master di lunga data, antropologo e scrittore, non necessariamente in quest'ordine. Una delle persone più buone del mondo, con un ottimo senso dell'umorismo. CI ho giocato al Mondo dell'Apocalisse, è stato uno spasso. E' il ragazzo di AA.
AA: Illustratrice, grafica, e inventrice di parole, come Zucchiaino. E' una persona priva di tatto, però è anche molto sincera e comunque non ce la fai ad incazzarti con lei. Ha un peluche di un facehugger, mi sembrava importante specificarlo. E' la ragazza di AO.
PO: Anche lui Master di lunga data, non ho ben capito che lavoro fa ma io non vorrei mai farlo, è una persona molto tranquilla che rompe poco il cazzo. So per certo che si ubriaca un sacco e questa è sempre una dote positiva in una persona. E' il ragazzo di XA.
XA: Non mi ricordo come si chiama e in realtà non la conosco per niente. BOH. So solo che è la ragazza di PO.
IO: Mi conoscete tutti, sono viola e appendo cimici alle canzoni.

Ieri ho parlato con PO, che farà il Dungeon Master per questa campagna, che prudentemente sta organizzando in modo da avere avventure autoconclusive nel giro di 2 o 3 sessioni. Si utilizzerà MapTool perché non si trova niente di meglio (sigh) e Teamspeak.

Perché 3.5?
Uno degli argomenti affrontati è stato il perché usare la 3.5. L'argomento è venuto fuori quasi per caso, con io che stavo cercando la voglia di fare la scheda e che ho commentato: "Un pregio della 4e è il character builder".
Lui mi ha risposto "Lo so, infatti era tanta la tentazione di usare la 4, ma alla fine sembra tanto più incentrata sul combattimento della 3.5, più tattica, e lo so che d&d comunque è un gioco in cui si picchiano i mostri, ma dà quell'impressione lì".
Personalmente la penso come lui. Fai più fatica ad ignorare le regole di combattimento nella 4e. Nota bene, non è in discussione il fatto che sia davvero così, ma sicuramente a me quell'impressione la dà. Sarà come è scritto il manuale, sarà che d&d3.5 è stato imparato in maniera tribale, tramandandosi le regole invece di prenderle dal manuale. Vabbeh.
Se vi state chiedendo invece perché non abbiamo usato pathfinder invece di d&d3.5, la risposta è semplice: PO non lo conosce, e AO lo ritiene fondamentalmente inutile.

Ma perché d&d??
Son venuto poi a scoprire, che XA, la ragazza di PO, non ha mai giocato di ruolo. Il mio commento è stato: "E la fai giocare a d&d? In chat? Scapperà a gambe levate". PO si è dimostrato d'accordo, dicendo però che lui conosce solo d&d, e dove sta lui non trova gente con cui giocare. (Tra parentesi, ho scoperto che sta a PARMA, lo prenderò a schiaffi ^^).

E vabbeh, giochiamo
L'ambientazione non è quella classica, ma piuttosto è ambientato nel rinascimento in toscana. Situazione politica complessa, bla bla, ci stanno firenze pisa e livorno che si stanno sui coglioni etc etc, e si apre la porta dell'inferno. Il party è una squadra speciale dell'esercito di qualcuno assegnata a capirci qualcosa.
I personaggi sono un mago, giocato da XA (E la fai giocre a d&d? In chat? Un magooooooo? ??? ), uno scout, giocato da AA, un maresciallo, giocato da AO, e un chierico, giocato da me.

Fare il chierico ha tirato fuori una domanda interessante. Ma che divinità ci sono? Alla fine si è optato per prendere i domini che cazzo voglio, e giustificarli col cristianesimo. Senza nessun problema, infatti ho preso Guerra e Fortuna e ho fatto sostanzialmente un templare con lo spadone (lo spadone è l'arma preferito di Dio perché sembra una croce, no?).

Ho fatto la scheda con un programmino trovato online e con l'aiuto telefonico di -Spiegel-, che mi diceva: "Metti un punto almeno a nuotare e scalare, perché se il master è bastardo almeno sei addestrato, non prendere i talenti di metamagia, che tanto se riesci a usarli o no dipende dal master, prendi iniziativa migliorata che è sempre utile, per l'amor di dio che te ne fai dei talenti di creazione oggetto? Servono solo se il master rompe il cazzo coi negozi.

L'impressione che ne ho ricavato è che conoscere il Master e come gioca è una componente fondamentale del minmaxing in d&d3.5. Puoi anche farti un fabbro che pesta come un guerriero (o era il contrario?) ma se nella giocata non si combatte mai non te ne fai una sega.

Per fare un altro esempio, AO è convinto che il bardo sia un personaggio molto forte, perché è sociale, pieno di incantesimi di illusione/convincimento, e per il modo in cui gioca a d&d lui, riesci a utilizzarli in maniera molto creativa ed efficace.

Con altri Dungeon Master il bardo è una fava.

Il personaggio è uscito abbastanza fedele allo stereotipo: Un cubo di metallo che cura. La mia idea iniziale vito il setting era di fare tipo un frate benedettino o francescano, ma ho dovuto rinunciare perché sì, da qualche parte i talenti e la classe di prestigio per farlo c'erano, ma la fatica non valeva la soddisfazione che una cosa del genere avrebbe potuto dare.

Altra impressione, che accomuna d&d4 a d&d3.5. Mi sembra che tutte le opzioni del personaggio (talenti, poteri etc etc), siano un labirinto. La build definitiva è una sola (al massimo due), e tutte le opzioni che ci sono tra cui scegliere sono ostacoli che ti impediscono di vedere bene il traguardo della build definitiva. La mia impressione è che non sia vero che siano "opzioni per personalizzare il personaggio". Se avessi fatto il frate senza armatura e con al massimo un bastone sarei stato davvero scemo, no?

In ogni caso, ora ho 21k monete d'oro da spendere in oggetti magici e devo trovare la voglia di andarmeli a vedere.

Edit: Ah, dimenticavo le regole del thread.
L'argomento non è D&D4 VS D&D3.5, nonostante li abbia nominati entrambi. Non importa quale opinione abbiate in merito, il thread in cui discuterne non è questo.
L'argomento non è neanche se D&D3.5 è parpuzio, questo è pacifico. Capitan Ovvio, scendi dalla tastiera!
L'argomento sono le mie impressioni. Dove c'è scritto impressione, quello è un argomento. Li ho anche messi in grassetto, toh.

Notate che non ho dichiarato off topic Opinioni, ma Argomenti, come da regolamento.
« Ultima modifica: 2011-10-02 10:16:36 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #1 il: 2011-10-02 12:05:45 »
Di che livello è il chierico?
Il master ha imposto limiti sui manuali da utilizzare (solo core, tutti i manuali, core + materiale da altri manuali che deve approvare lui eccetera)?
Ha imposto limiti sugli oggetti da utilizzare (tipo max arma +2 o simili)?
L'impressione che ne ho ricavato è che conoscere il Master e come gioca è una componente fondamentale del minmaxing in d&d3.5. Puoi anche farti un fabbro che pesta come un guerriero (o era il contrario?) ma se nella giocata non si combatte mai non te ne fai una sega.
Lo stesso si può applicare anche alle skill, se ad esempio il master decide che Intimidire richiede un tiro contrapposto per un guerriero potrebbe significare punti abilità spesi inutilmente.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #2 il: 2011-10-02 13:10:12 »
E' di livello 6. Per gli oggetti magici ha imposto solo che non più della metà delle mo deve finire in un oggetto solo e che almeno il 25% siano consumabili.

[quot]Lo stesso si può applicare anche alle skill, se ad esempio il master decide che Intimidire richiede un tiro contrapposto per un guerriero potrebbe significare punti abilità spesi inutilmente.
Exactly my point
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #3 il: 2011-10-02 14:34:04 »
Dì a PO di passare al Tabarro (PO è quello che beve, no? Conoscerà di sicuro il posto) e di parlare con Luca.

Non trovare un gruppo di 3.5 a Parma... pfui.


Le impressioni sono che col chierico puoi farci un attimo arciere corazzato, un ottimo guaritore corazzato (ma il guaritore è subottimale), un ottimo pestone da mischia corazzato... e no, ha la competenza nelle pesanti andare in giro senza armatura non è una buona sc... beh se hai una cintura del monaco e buona saggezza e destrezza puoi farti un frate furtivo.


Ci mancano da sapere i manuali concessi. E' importante. Metamagia Divina ed Incantesimi Rapidi o Incantesimi Permanenti sono scelte forti.
Per curare, usa bacchette di vigore o di cura ferite leggere se non hai accesso a vigore (perfetto sacerdote). Fuori dal combattimento.
In combattimento, castati addosso Favore Divino e pesta. Attendi di arrivare a Giusto Potere.
Pompati forza e prendi Attacco Poderoso come talento, se vuoi picchiare forte. Saggezza non è così importante se hai Metamagia Divina sui giusti incantesimi. Carisma serve a determinare quanti incantesimi sono quelli metamagizzati in questo modo, quindi è importante.

Giocando medioevo, consiglio inquisitore (classe di prestigio). E' un chierico con più punti abilità (avete un master che ci punta molto no? Se usi la build permanente a nuotare non avrai mai problemi, al massimo spogliati e porta l'armatura in mano) ed una delle poche classi di prestigio che puoi prendere già a livello 4.
« Ultima modifica: 2011-10-02 14:44:31 da Zachiel »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #4 il: 2011-10-02 16:21:00 »
Non trovare un gruppo di 3.5 a Parma... pfui.

What?!!!  :o
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #5 il: 2011-10-02 16:51:47 »
Non trovare un gruppo di 3.5 a Parma... pfui.

What?!!!  :o

Un mio amico si è trasferito a Parma qualche anno fa ed ora lavora lì. All'università, ha trovato un gruppo che giocava a D&D e da poco hanno rimesso su un piccolo gruppetto.
Direi che ci sono almeno 10 persone che giocano a D&D in zona... di cui 4 o 5 hanno un gruppo right now.

Loro avranno sicuramente altri contatti.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #6 il: 2011-10-02 17:16:18 »
Io abito vicino a Parma. Se in una qualunque facoltà universitaria attacchi un volantino dicendo che cerchi un gruppo per giocare a D&D ti chiameranno almeno in 5. Se scrivi che faresti il master, in 20.

Senza impegnarmi troppo, posso spulciare i miei contatti di facebook e trovare almeno una cinquantina di giocatori, e io non sto in città e non conosco tutti, anzi.

Non trovare un gruppo per giocare a D&D a Parma è come non trovare una baguette a Parigi. Il motivo dev'essere più o meno lo stesso, che continui a chiedere agli orologiai.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #7 il: 2011-10-02 18:09:50 »
Ricordatevi che in D&D c'è una fortissima componente "come lo gioco io" o meglio "come si gioca a questo tavolo").

Normalmente quando si dice "non trovo giocatori per giocare a D&D", se non abiti in un paesino di campagna, si intende "non trovo giocatori che giochino al mio 'dialetto'  particolare di D&D". E ogni tavolo è convinto che "gli altri non sanno giocare"...

E i tavoli sono molto chiusi, se non sono in difficoltà per i pochi giocatori. Qualunque nuovo arrivato potrebbe "rovinare il divertimento".

Sulle "impressioni" di triex... non sono aggiornato, ho abbandonato D&D ai tempi di AD&D2.  Ma a parte la prima (sul confronto fra la 3.5 e la 4), le altre le confermo, c'erano all'epoca. La personalizzazione la facevi scegliendo la classe, e magari qualche indirizzo interno alla classe (nei maghi per esempio c'erno diverse possibilità) ma in generale si trattava di scegliere la combo più efficace per quel GM.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #8 il: 2011-10-02 18:29:40 »
Lui dice:

Citazione
Non è che non trovo giocatori, è che non ho voglia di giocare con gente che non conosco... ho provato a giocare con i miei amici ma non si riusciva a trovare il modo di beccarsi tutti assieme in un giorno comune.

Zachiel, non ho neanche chiesto quali sono i manuali concessi, tanto io ho solo quelli base e poca voglia di andarmi a cercare cose strane.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #9 il: 2011-10-02 20:54:59 »
Lui dice:

Citazione
Non è che non trovo giocatori, è che non ho voglia di giocare con gente che non conosco... ho provato a giocare con i miei amici ma non si riusciva a trovare il modo di beccarsi tutti assieme in un giorno comune.

Zachiel, non ho neanche chiesto quali sono i manuali concessi, tanto io ho solo quelli base e poca voglia di andarmi a cercare cose strane.

E' come giocare a Cani senza le relazioni, se gli altri usano certi manuali e tu no.
Con i manuali base niente chierico arciere, due o tre round a combattimento spesi a lanciarsi incantesimi se vai in mischia, niente talenti per potenziare le guarigioni... principalmente sei ancora più grosso di un guerriero ma posso garantire che il metaplay del gioco cambia molto anche in base ai manuali.
Per esempio, si parla di una land dove c'è dunque molto pvp, se viene accettato Drow of the Underdark c'è un mantello magico che consente di scappare o comunque di salvarti dalle one-shot-one-kill se vinci iniziativa. Con quell'oggetto, il gioco cambia completamente.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #10 il: 2011-10-02 21:22:09 »
Non fare paragoni avventati. Senza le relazioni Cani nella Vigna non è più Cani nella Vigna. Senza i millemila manuali d&d rimane d&d. Sono espansioni.

Comunque i manuali utilizzabili sono praticamente tutti, a patto di non andare a sfruttare qualche baco evidente del gioco. Si va a buon senso (come sempre in parpuzio, sigh)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #11 il: 2011-10-02 22:47:50 »
Triex, riesci ad uppare su google docs o simili il pdf con la scheda temporanea del pg? Sapere talenti e punti abilità del pg è utile a meno che tu non voglia liste di oggetti magici che non c'entrano un picchio col pg.
Per ora sappiamo solo che è un chierico di 6° livello coi domini Guerra e Fortuna (cavaliere templare => armatura completa+spadone) :P

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #12 il: 2011-10-02 23:33:24 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #13 il: 2011-10-03 00:59:08 »
Intanto un 10 (+2 da guanti) in destrezza lo metterei, e poi prenderei uno scudo animato (9150mo+costo dello scudo base) altrimenti sei abbastanza basso come armatura. Ed il chierico ha grandi potenzialità in quel campo.

E poi con tutti i manuali consiglio di dare un'occhiata a perfetto sacerdote, soprattutto i talenti divini.

Combat Casting diventa presto obsoleto. Se proprio ti serve lanciare sulla difensiva prenditi Abilità Focalizzata: concentrazione. E' un +3 al posto di un +4 ma almeno si applica a tutte le prove di concentrazione.

Se vuoi potenziare armi ed armature in futuro, prendile perfette. E' un requisito necessario.
« Ultima modifica: 2011-10-03 01:03:57 da Zachiel »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[D&D3.5] Barallumini
« Risposta #14 il: 2011-10-03 15:16:56 »
Sì ma io il perfetto sacerdote non c el'ho e non so come recuperarlo. Sigh, almeno col character builder avevo tutto lì  :(

Posso fare una domanda a te e Fabrizio? Ma voi vi divertite a raccattare cose sparse tra millemila manuali? Perché può anche essere che voi lo trovate divertente e che quindi è un plus di d&d  :)

Un po' come trovare l'uscita da un labirinto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: