Autore Topic: Facciamo un PbC di Burning Wheel?  (Letto 21635 volte)

Ernesto Pavan

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« il: 2011-10-01 19:28:00 »
(sì, lo so che c'è la sezione PbF, ma questo che propongo non è un PbF, quindi state buoni :P)

Ho comprato Burning Wheel Gold e mi è piaciuto talmente tanto che ho preso anche i supplementi (Adventure Burner, Magic Burner e Monster Burner). Qualcuno me lo fa provare via chat? ^^
Anche io ho un blog

Zachiel

  • Visitatore
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #1 il: 2011-10-01 23:29:25 »
Quasi quasi vorrei provare. Quanti giocatori? Sistema di base per i combattimenti? Tienimi aggiornato su quando lo fai che se non ho nulla da fare mi aggiungo. (Avrò da lavorare per il censimento e quindi non so quanto o quando).

Ernesto Pavan

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #2 il: 2011-10-02 12:18:19 »
Mah, io sarei per tre-quattro giocatori al massimo. Per l'implementazione del sistema seguirei il suggerimento del manuale: un inizio graduale, con tiri semplici e contrastati, per poi andare man mano a scoprire i vari Duel of Wits, Range and Cover e Fight!. Per date e orari non ho la minima idea. :D
Anche io ho un blog

Zachiel

  • Visitatore
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #3 il: 2011-10-02 14:45:43 »
Dobbiamo farci i personaggi assieme o possiamo iniziare già ora, così mi prendo avanti?
Si combatterà molto, oppure lo studioso o il giullare di corte sono idee papabili?

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #4 il: 2011-10-02 18:43:28 »
Ok, di solito propongo di amputare le mani a chi fa interventi come quello che sto per fare io. Abbastanza OT e che suggeriscono "usa questo invece di quello" ma oggi faccio un eccezione :) .
Ovviamente se l' intervento ch farò è di un qualche interesse sarò felice di parlarne a modo in un altro topic apposito.

E dopo la usuale premessa, come è nel mio logorroico e dispersivo stile, veniamo al punto.

Ma il play by video no? Vi fà proprio schifo? Cioè le nostre divinità che controllano tutto della nostra vita (google, facebook, microsoft ecc. ecc.) ci mettono a disposizioni gratuitamente strumenti per la videoconferenza e noi continuiamo ad usare la chat?

Ora capisco il Rafu che è allergico a parlare anche a telefono fra un pò. Ma nel resto della popolazione cos' è che spinge ad usare il monco (questa espressione in verità è provocatoria) strumento della comunicazione scritta rispetto al frizzante e ad alta densità di infomrazione strumento della comunicazione orale?

Il mio consiglio è:
Usate il play by video e vivete felici. Io lo sto facendo da un bel pò e mi diverto assai. Se avessi del tempo libero per altri giochi, tempo che non ho, parteciperei anche ad un PbV di Burning Wheel.

Posso capire la differenza fra PbV e Play By Forum. Ma il PbC, almeno dal mio punto di vista ha così poche maggiori attrattive rispetto al play by video che non capisco perchè ancora venga utilizzato (in verità capisco la sua utilità in limitati contesti ma non l' uso ampio che ne viene tutt' ora fatto).

Scusate l' OT e se ne volete parlere possiamo aprire un nuovo topic.
Simone Lombardo

Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #5 il: 2011-10-02 18:54:48 »
Sto leggendo il manuale in questo periodo, se avete pazienza con chi non ha ancora mai messo in pratica le regole.. :)
chat e video, se diventa un'opzione, mi vanno bene entrambi.
Una delle teste di Janus

Zachiel

  • Visitatore
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #6 il: 2011-10-02 21:01:23 »
A me l'idea del video piace meno.

Da una parte, trovandomi faccia a faccia con gente che non conosco, potrei trattenermi su certe interpretazioni se fossi consapevole che mi stanno vedendo o se potessi vedere le loro reazioni. Anche se stessi giocando con persone che sanno bene chi sono.
Dall'altra lo scritto resta ed è molto più facile che mi metta a rileggere una giocata che a riascoltare un podcast, stessa cosa se volessi usarlo per farlo vedere ad un amico interessato.
Terziariamente, non ho la risposta pronta. Tendo a comunicare meglio se posso pensare "a velocità scrittura".

D'altro canto riconosco certi vantaggi nel video:

1) ci si mette meno, molto meno
2) è un modo per vincere il "giocare facile" dell'anonimato e per sviluppare una rapidità di pensiero che mi piacerebbe avere.

Rimane da decidere, perché non me lo ricordo come si deve fare da manuale, se i PG li facciamo assieme o no. Klaus, puoi controllare? Io nel frattempo vedo di procurarmi copia del manuale.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #7 il: 2011-10-02 23:31:10 »
io ho ancora il revised, ma dovrebbe essere abbastanza compatibile, e lo proverei veramente volentieri come giocatore per una volta.
Blood & Souls for Arioch

Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #8 il: 2011-10-03 00:47:00 »
ah, già, preciso: io ho BW normale, non il gold.
Non so quante siano le differenze... è fondamentale adeguarmi?
Una delle teste di Janus

Ernesto Pavan

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #9 il: 2011-10-03 00:57:57 »
Io non ho webcam, quindi niente PBV :-( Al massimo si possono usare chat testuale o vocale (Skype).

@Zachiel: prima dei personaggi bisognerebbe creare Big Picture e Situation, facendo proposte liberamente e rispondendo a una serie di domande (Adventure Burner): solo in questo modo si possono creare personaggi che siano realmente coinvolti nello scenario.
@tutti gli altri: ok. :D Quanti siamo? Io, Ariele, Arioc, Zachiel... Tarta, ci saresti anche tu?
Anche io ho un blog

Ernesto Pavan

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #10 il: 2011-10-03 01:04:22 »
ah, già, preciso: io ho BW normale, non il gold.
Non so quante siano le differenze... è fondamentale adeguarmi?

Le differenze non sono molte. Mi pare cambi qualcosa nel Range and Cover e siano chiariti un po' di punti oscuri, ma nulla di terribile.
Anche io ho un blog

Zachiel

  • Visitatore
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #11 il: 2011-10-03 01:05:15 »
L'edizione che mi passano è quella del 2002. Qual'è?

Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #12 il: 2011-10-03 03:05:43 »

La prima.

Ariele e Arioch hanno la revised che è quella del 2005.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #13 il: 2011-10-03 10:55:38 »

La prima.

Ariele e Arioch hanno la revised che è quella del 2005.

Provo a sentire cos'ha Suna allora e me la faccio prestare da lui se è quella del 2005.



Per la Big Picture e la Situation immagino tu voglia attendere di sapere chi parteciperà...

Ernesto Pavan

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Facciamo un PbC di Burning Wheel?
« Risposta #14 il: 2011-10-03 12:46:16 »
Per la Big Picture e la Situation immagino tu voglia attendere di sapere chi parteciperà...

Eh, insomma, è un pelo pelo essenziale che questa condizione si verifichi XD
Anche io ho un blog

Tags: