Gente Che Gioca > Dreamwake
03 - Narrazione 2 - Ostacoli
(1/1)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Ostacoli
Quando i PG agiscono nella fiction, in genere hanno sempre successo.
Questo non è più valido nel momento in cui un Giocatore introduce un Ostacolo, ovvero un qualche elemento della fiction che viene marcato come "meccanicamente rilevante" e nello specifico tenta di fare resistenza alle intenzioni del PG agente: una porta non si apre, un PNG non vuole collaborare, un muro è meno facile da scalare del previsto, un mostro vuole mangiarsi il PG in un sol boccone.
Chiunque introduca in gioco un Ostacolo ottiene immediatamente +1 Punto Influenza e deve annotare l'Ostacolo su un post-it.
E' sufficiente, e anzi consigliato, annotare solo la singola parola che serve a identificare quel particolare Ostacolo.
Gli Ostacoli possono essere introdotti in scena in maniera dinamica o statica.
La distinzione non ha reale peso meccanico, serve solo a spiegare meglio le varie possibilità che i Giocatori hanno.
Narrare un Ostacolo in maniera dinamica significa introdurre in scena un nuovo elemento che prima non c’era, e che agisce immediatamente per minacciare i PG.
--- Citazione ---Es.. dal corridoio a destra appaiono delle guardie che vi intimano l'ALT
--- Termina citazione ---
Narrare un Ostacolo in maniera statica significa “promuovere” a ruolo di Ostacolo qualcosa che già fa parte della scena e che da questo momento in avanti non può più essere superato automaticamente con la sola narrazione.
--- Citazione ---Es.. ci sono delle guardie al cancello che fanno tranquillamente i fatti loro, ma da ORA sono considerate Ostacolo quindi non basta più narrare le azioni dei PG per superarle, bisogna effettuare un test!
--- Termina citazione ---
E’ possibile iniettare un Ostacolo in scena in qualsiasi momento, anche come “interruzione” per le azioni dei PG.
--- Citazione ---Per esempio se un PG apre una porta un Giocatore può interrompere tale azione e annunciare che no, quella porta non è facile da aprire come sembrava, e renderla un Ostacolo.
L’azione è interrotta e si considera non abbia ancora avuto luogo; a questo punto il PG potrebbe realmente portare a termine l’azione iniziata in precedenza, facendo così scattare un test contro l’Ostacolo, oppure rinunciare all’azione e cercare una via diversa.
--- Termina citazione ---
Gli Ostacoli possono rappresentare qualsiasi cosa si opponga ai PG, come avversari, creature ostili, trappole o persino caratteristiche pericolose dell’ambiente circostante.
Qualsiasi cosa insomma che costringa i PG ad agire o reagire in qualche maniera per evitare spiacevoli conseguenze, o che si frapponga in maniera rilevante fra loro e il raggiungimento delle loro intenzioni.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa