Autore Topic: 03 - Narrazione 2 - Ostacoli  (Letto 2250 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
03 - Narrazione 2 - Ostacoli
« il: 2011-10-01 18:27:36 »

Ostacoli
Quando i PG agiscono nella fiction, in genere hanno sempre successo.
Questo non è più valido nel momento in cui un Giocatore introduce un Ostacolo, ovvero un qualche elemento della fiction che viene marcato come "meccanicamente rilevante" e nello specifico tenta di fare resistenza alle intenzioni del PG agente: una porta non si apre, un PNG non vuole collaborare, un muro è meno facile da scalare del previsto, un mostro vuole mangiarsi il PG in un sol boccone.


Chiunque introduca in gioco un Ostacolo ottiene immediatamente +1 Punto Influenza e deve annotare l'Ostacolo su un post-it.
E' sufficiente, e anzi consigliato, annotare solo la singola parola che serve a identificare quel particolare Ostacolo.

Gli Ostacoli possono essere introdotti in scena in maniera dinamica o statica.
La distinzione non ha reale peso meccanico, serve solo a spiegare meglio le varie possibilità che i Giocatori hanno.

Narrare un Ostacolo in maniera dinamica significa introdurre in scena un nuovo elemento che prima non c’era, e che agisce immediatamente per minacciare i PG.
Citazione
Es.. dal corridoio a destra appaiono delle guardie che vi intimano l'ALT

Narrare un Ostacolo in maniera statica significa “promuovere” a ruolo di Ostacolo qualcosa che già fa parte della scena e che da questo momento in avanti non può più essere superato automaticamente con la sola narrazione.
Citazione
Es.. ci sono delle guardie al cancello che fanno tranquillamente i fatti loro, ma da ORA sono considerate Ostacolo quindi non basta più narrare le azioni dei PG per superarle, bisogna effettuare un test!

E’ possibile iniettare un Ostacolo in scena in qualsiasi momento, anche come “interruzione” per le azioni dei PG.
Citazione
Per esempio se un PG apre una porta un Giocatore può interrompere tale azione e annunciare che no, quella porta non è facile da aprire come sembrava, e renderla un Ostacolo.
L’azione è interrotta e si considera non abbia ancora avuto luogo; a questo punto il PG potrebbe realmente portare a termine l’azione iniziata in precedenza, facendo così scattare un test contro l’Ostacolo, oppure rinunciare all’azione e cercare una via diversa.

Gli Ostacoli possono rappresentare qualsiasi cosa si opponga ai PG, come avversari, creature ostili, trappole o persino caratteristiche pericolose dell’ambiente circostante.
Qualsiasi cosa insomma che costringa i PG ad agire o reagire in qualche maniera per evitare spiacevoli conseguenze, o che si frapponga in maniera rilevante fra loro e il raggiungimento delle loro intenzioni.
« Ultima modifica: 2011-10-06 02:25:45 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: