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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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04 - Sfida
« il: 2011-09-30 20:02:41 »
Sfida - Il Test
Quando un PG interagisce con un Ostacolo è necessario un test per scoprire quale sia l'esito.
Tirare i dadi contro un Ostacolo è detto Sfida.
In una Sfida è di fondamentale importanza che il Giocatore narri nello specifico COSA FA IL PERSONAGGIO in termini concreti.
"Attacco la guardia" non va bene, e gli altri giocatori al tavolo dovrebbero spronarlo ad elaborare esattamente quali azioni compie il suo PG ... per esempio "Do un pugno in faccia alla guardia" ve benissimo.

Allo stesso modo non servono eccessivi dettagli.
"Seduco la bella barista" non va bene, ma non bisogna certo inventarsi esattamente tutto il dialogo con lei!
Una semplice descrizione di COME il PG agisce è più che sufficiente, tipo "Faccio il simpatico con la bella barista e dopo alcune battute sagaci le allungo un biglietto col numero della mia stanza".


> Tipi di Dado
In Tactical Ops si usano solo dadi a sei facce (d6) che però vengono suddivisi in tre tipi che è importante distinguere usando dadi di diverso colore.

Tutti i dadi producono un risultato positivo (Win) quando viene tiraro un 4 5 6.
In aggiunta hanno effetti speciali a seconda del tipo:
Danger Die = genera +1pt Opposizione con 1 2 3; genera +1pt Influenza con 6
Action Die = genera +1pt Opposizione con 1; genera +1pt Influenza con 6
Power Die = genera +1pt Opposizione con 1; genera +1pt Influenza con 4 5 6


> Selezionare i Dadi
Stabilita narrativamente la natura dell'interazione fra PG e Ostacolo il Giocatore agente deve mettere assieme una manciata di dadi da tirare, detta Pool.
In breve la pool è composta da Abilità + Modalità + Altro.

La prima cosa da stabilire è quale Abilità sia la più appropriata.
La scelta ricade sul Giocatore agente, ma il resto del tavolo può esprimere il proprio parere e dare consigli.
Se, nonostante i vari pareri e considerando le specifiche circostanze della fiction, un Giocatore giudica inappropriato o poco convincente l'uso di una certa Abilità può far pesare la sua opinione infliggendo un Down (spiegato di seguito) al test; nel caso due o più Giocatori condividano tale giudizio negativo il Giocatore agente non potrà impiegare quell'Abilità per quel test.

Lo stesso processo si applica quindi alla selezione di un'appropriata Modalità d'azione.

Infine rientrano nella categoria Altro tutti quei vari elementi che possono contribuire dadi alla pool, come Equipaggiamento, Poteri, Effetti Speciali, etc.


> Rise & Down
Ora che è stata raccolta la pool base è il momento modificarla applicandovi i cosiddetti Rise e Down.
Tutti i Giocatori guardano alla fiction per decidere quali Dettagli siano rilevanti per questo test e, confrontandoli con le caratteristiche del PG e delle sue azioni, li giudicano positivi o negativi.

Tutti gli elementi a favore del PG producono +1 Rise.
Tutti gli elementi a sfavore del PG producono +1 Down.
Questi si sottraggono gli uni agli altri, influenzando il test con i soli elementi rimasti dalla differenza.

Ogni Rise migliora la qualità di un dado trasformandolo nel tipo successivo.
Prima tutti i Danger diventano Action, poi tutti gli Action diventano Power, e se ci fossero ancora Rise di avanzo ognuno aggiungerebbe +1dAction alla pool.
I Down funzionano allo stesso modo ma al contrario (Power-->Action-->Danger-->ExtraDanger)


> Leggere il Risultato
Ogni tiro di dadi produce una serie di punteggi che vanno conteggiati per stabilire che cosa sia esattamente successo e con quali conseguenze.
Pertanto il risultato si deve leggere seguendo un esatto ordine:
- Influenza
- Opposizione
- Win
- Narrazione

Per prima cosa si conteggiano i Punti Influenza generati dal tiro e li si aggiunge alle riserve del PG, così che da questo momento possa immediatamente averli a disposizione.

Poi si fa altrettando con i Punti Opposizione, aggiungendoli al totale cumulativo per verificare se viene prodotto un qualche effetto di Opposizione Automatica, che in caso viene immediatamente risolto.

Ora si conteggia il numero totale di Win per valutare l'esito del test in termini di successo o fallimento.
Si ha un Successo quando il totale è pari o superiore alla Difficoltà dell'Ostacolo; ciò genera +1 Punto Vittoria per ogni volta che il totale di Win riesce ad eguagliare la Difficoltà.
Citazione
Es.. se la Diff è 3 e il tiro produce 9 Win allora il PG guadagnerà un totale di 3pv

Si ha un Parziale quando il totale è inferiore alla Difficoltà; ciò genera +1 Hard Win, ovvero un Win virtuale che viene conteggiato per tutto il resto della Sfida.
Gli HW hanno valore solo se i dadi hanno prodotto almeno 1Win naturale, solo relativamente all'Ostacolo che li ha generati, e comunque scompaiono al termine della Scena.
Citazione
Es..
Un Giocatore tira i dadi e ottiene 4Win contro una Diff 6.
Tira di nuovo e ottiene 3Win +1HW, ancora non è sufficiente.
Se tira di nuovo potrà aggiungere +2HW al suo risultato, e così via fino al raggiungimento del successo.
Ma se per qualche ragione abbandona la scena perderà tutti gli HW accumulati, anche se in una nuova scena dovesse tornare ad affrontare lo stesso Ostacolo.

Si ha un Fallimento quando il tiro non produce nemmeno un Win; questo produce istantaneamente un effetto di Opposizione Automatica a prescindere dal totale cumulativo di Punti Opposizione.

Una volta stabiliti tutti i risultati meccanici del tiro è dunque necessario Narrare come si siano effettivamente svolti gli eventi nella fiction.
Non è particolarmente importante trovare il modo di "giustificare" i punti Opposizione e Influenza ottenuti dal PG, anzi è meglio ignorare tale aspetto, mentre è invece di fondamentale importanza rappresentare chiaramente il come e perchè degli eventuali effetti di Opposizione Automatica, così come anche il generale andamento della Sfida in base a Successo/Parziale/Fallimento.

Lo schema base del test è dunque:
- Influenza
- Opposizione
- Opposizione Automatica (se presente)
- Win
- Opposizione Automatica (se presente)
- Narrazione


> Proseguire la Sfida
Se il tiro dei dadi non genera subito un pieno Successo la Sfida prosegue con un nuovo turno, come già descritto: il PG agisce nella fiction in maniera da mandare avanti il suo obbiettivo, poi si raduna una pool di dadi, si applicano Rise e Down in base ai Dettagli, si tirano i dadi e se ne applicano i risultati narrando come sia cambiata la fiction a seguito di tutto ciò.


Questo continua fino a quando l'Ostacolo non viene alfine superato, il PG cede sotto il peso di troppe ferite (Harm), oppure semplicemente il PG smette di interagire con l'Ostacolo.
A tale riguardo si potrebbe dire che "fuggire è gratis".


> Più Personaggi in Sfida
Nel caso siano presenti in scena più PG è necessario innanzi tutto stabilire quali siano attivi (ai fini della partecipazione all Sfida) e quali no.
Dall’istante in cui si dichiara che “c’è una Sfida” ogni Giocatore può aggiungere il suo PG allo sforzo comune per superamento dell’Ostacolo, a patto che nella fiction esso sia nella posizione di poter in qualche modo contribuire.

Chi non si dichiara attivo in questo momento resta temporaneamente in disparte, il suo PG starà certo facendo qualcosa di utile, ma sullo sfondo; ora non è inquadrato in scena e quindi per questa Sfida non è rilevante.


Tutti i Giocatori attivi devono innanzi tutto descrivere in che modo il proprio PG partecipa agli eventi in corso.
I partecipanti si mettono d’accordo sull’esatta tempistica di tali azioni, e quindi sull’ordine più sensato in cui tirare i dadi.
Chi si è dichiarato attivo  deve agire e tirare i dadi; chi non lo fa perde immediatamente lo status di "attivo" e passa sullo sfondo della scena,



Alla fine di ogni turno di Sfida chi non è attivo può diventarlo spendendo 1pt Influenza.
Se alla fine di un turno non ci sono PG attivi la Sfida si considera abbandonata e ogni progresso viene perso.
Quando più PG concorrono al superamento di un medesimo Ostacolo si segue la normale procedura di Sfida.
Si valutano i Dettagli rilevanti per il primo PG, si applicano i Rise & Down, si conteggiano i risultati, si applicano gli eventuali effetti di Opposizione Automatica, si narrano le conseguenze di tutto ciò nella fiction … poi si passa al PG successivo.

Se un qualsiasi PG ha Successo la Sfida si conclude; chi ancora non ha risolto la propria azione può, se vuole, tirare i dadi per cercare di produrre ulteriori Successi (e quindi PV), conseguire dei Goal oppure accaparrarsi qualche Punto Influenza.

Chi ottiene un risultato Parziale segue le normali regole, notando però che tutti gli Hard Win generati valgono come una risorsa comune, per cui il progresso di un PG sarà di sostegno ai successivi test di tutti gli altri PG.

Il Fallimento non ha particolari conseguenze aggiuntive.
« Ultima modifica: 2011-10-22 02:33:15 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
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