Autore Topic: 07 - Personaggi  (Letto 2576 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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07 - Personaggi
« il: 2011-09-30 18:31:25 »


Personaggi
Ogni Giocatore partecipa al gioco manovrando un Personaggio Giocante (PG).
Un PG è descritto da una serie di elementi che ne definiscono capacità e tratti peculiari.


> Nome
Questo può essere il reale nome del Personaggio oppure il soprannome con cui è noto alla sua squadra.



> Tratto Personale (Razza)
Questo elemento rappresenta, a seconda dell'ambientazione, le più generiche caratteristiche di background sociale, etnico, razziale (nel senso di non-umano) del Personaggio.
Meccanicamente determina il valore massimo delle Modalità, più alcune eventuali caratteristiche speciali.


> Addestramento (Classe)
Questo elemento descrive le capacità ottenute grazie all'addestramento ufficiale o alle esperienze formative del Personaggio.
Meccanicamente determina il valore base gratuito di alcune Abilità.


> Modalità
Ogni personaggio possiede alcune Modalità (Mod) che misurano la sua capacità di agire in un certo "modo" entro un determinato ambito.
Gli ambiti sono:
_Fisico
_Mentale
_Sociale
_Special (magia?)

Ogni ambito è suddiviso in tre fondamentali metodologie d’azione:
_Force = agire d'impeto, in maniera grezza e diretta
_Finesse = agire di fino, in maniera precisa e agile
_Resilience = agire di cautela, incassando e resistendo

Quando applicate ai vari ambiti le metodologie assumono una forma specifica, e QUESTA rappresenta le varie Mod usate in gioco:
_Fisico   _ Strength / Agility / Toughness
_Mentale   _ Logic / Instinct / Will
_Sociale   _ Charisma / Wits / Resolve

Ogni Mod possiede un valore base pari a zero che può aumentate fino al massimo determinato dal Tratto Personale (in genere tre).
Quando un PG effettua un test aggiunge al suo tiro un numero di dadi pari al valore del Mod impiegato; il tipo di questi dadi (Penalty/Action/Power) dipende dal invece dal confronto fra il Mod del PG e quello dell'Ostacolo in base al rapporto: Force->Resilience->Finesse->Force
In pratica Force vince su Resilience che vince su Finesse che vince su Force; se nel confronti il Mod del PG è dominante, i dadi saranno Power; se è dominato i dadi saranno Penalty; in tutti gli altri casi i dadi saranno Action.


> Abilità
Le Abilità rappresentano la competenza di un Personaggio in un ambito specifico.
Ogni Abilità è misurata con un numero da zero a tre che indica quanti dadi Action si tirano utilizzandola.
Le Abilità possono inoltre venire "specializzate" di modo che, utilizzandole in una più ristretta e specifica maniera, garantiscano al PG +1dPower.


Immaginando un setting cyberpunk/sci-fi ecco una lista esempio di Abilità...

Gruppo: Warfare
- - Close Combat (Specialità d'Esempio: armi da taglio, da botta, rissa/arti-marziali, armi naturali)
- - Ranged Combat (Specialità d'Esempio: pistole, fucili, archi, armi da da lancio)
- - Tactics (Specialità d'Esempio: gorilla, swarm, environment-specific, assesment)

Gruppo: Tech
- - Mechanics (Specialità d'Esempio: )
- - Electronics (Specialità d'Esempio: )
- - Software (Specialità d'Esempio: hacking, spoofing, tracing, programming)

Gruppo: Exploration
- - Athletics (Specialità d'Esempio: stealth, climbing, swimming, acrobatics)
- - Driving (Specialità d'Esempio: cars, bikes, ships, copters)
- - Survival (Specialità d'Esempio: hiding, tacking, sheltering)

Gruppo: Knowledge
- - Medical (Specialità d'Esempio: first-aid, pathology, chirurgy)
- - Scientifical (Specialità d'Esempio: math, physics, chemistry, biology)
- - Academical (Specialità d'Esempio: literacy, hostory, philosophy)

Gruppo: Social
- - Persuasion (Specialità d'Esempio: charm, intimidation, seduction, interrogation)
- - Deception (Specialità d'Esempio: disguise, bulshitting, faking)
- - Etichetta (Specialità d'Esempio: diplomazia, blend-in, social adaptation)


> Resistenza
Questo valore indica la capacità del Personaggio di sopportare ogni genere di (Harm) danneggiamento, sia esso una ferita fisica, un'umiliazione sociale, sfinimento emotivo, stanchezza mentale, etc.
Il valore base è 9 per ogni Personaggio, suddiviso in 3 gruppi da 3 punti ciascuno, ognuno rappresentante un diverso livello di gravità: 1-3 Leggero, 4-5 Serio, 6-9 Grave.
E' possibile ottenere Resistenza Extra; questa si colloca ad un livello di gravità successivo a Grave.
Per ogni livello di ferite il personaggio subisce 1 Down a tutti i test.




W.I.P.
- Riserva di Influenza
- Cumulo di Opposizione
« Ultima modifica: 2011-10-08 02:03:52 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
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