Autore Topic: [cold city] Suggerimenti per one-shot  (Letto 1433 volte)

[cold city] Suggerimenti per one-shot
« il: 2011-09-30 11:40:51 »
Salve!


la prossima settimana volevamo provare a giocare Cold city, ma per i nostri tempi di gioco molto probabilmente rimarrà una one shot.
Io possiedo il manuale in inglese 1.1 per la cronaca.
Ci sono state integrazioni con l'edizione italiana?
Su cosa dovrei puntare di più? a cosa devo fare più attenzione?


[siamo tutti convinti di giocare in open play]
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Re:[cold city] Suggerimenti per one-shot
« Risposta #1 il: 2011-09-30 12:53:37 »
L'1.1 è la stessa edizione italiana e non ha integrazioni.


Devi puntare MOLTO sui Piani Segreti e creare scene nelle quali sia possibile portarli in gioco.
Fai sempre molta attenzione ai rapporti di Fiducia e usali per creare contrasti, costruendo conflitti dove diventi importante che la Fiducia entri in gioco come meccanica e come valore.


Le One-Shot si riescono a fare bene con Cold City. Ispirati, per la missione, a film, serie o videogiochi di genere.
Ricordati che non è importante risolvere la missione, ma è importante far girare il gioco intorno ai rapporti tra i personaggi, ai loro Piani Segreti e alla Fiducia.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[cold city] Suggerimenti per one-shot
« Risposta #2 il: 2011-09-30 13:28:19 »
Ha ragione Davide, essendo una one-shot, serve subito un po' di tensione...
Quindi a mio parere l'obiettivo della missione deve avere strettamente a che fare con gli scopi personali di (almeno) uno dei pg.
Inoltre, ad aumentare subito il pepe, appena dopo la scena di briefing uno dei personaggi (possibilmente non già legato con lo scopo personale) deve ricevere un ordine pesantemente contraddittorio con lo scopo della missione.

Esempio:
Obiettivo della missione (delineato dal briefing): Fare irruzione nel laboratorio segreto del dottor Kartoffen ed eliminare lui, il super-computer umano e i piani che permettono di costruire un computer umano.

Scopo personale di Kurt Weber: Liberare Lucretia dalle grinfie del dottor Kartoffen (ovviamente Lucrecia è, dopo abbondanti esperimenti, il super-computer)

Obiettivo di Lev Bulgakov: Sequestrare il dottor Kartoffen e portarlo coi piani per il super computer alla base del KGB a Berlino Est. Eliminare ogni altra prova.

Praticamente la situazione esploderà in 10 minuti...
Ah, per one shot è meglio una impostazione action che una investigativa, una cosa come Briefing-perlustrazione territorio e scoperta entrata segreta-fase di combattimento per farsi strada-incontro col supercattivo e obiettivo missione-ritorno ai rispettivi punti di raccolta.
L'investigativa rischia di richiedere più tempo prima e di non far accendere le cose prima che la miccia tra i pg esploda.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente