Autore Topic: grey ranks: richiesta info  (Letto 1311 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
grey ranks: richiesta info
« il: 2011-10-19 19:29:15 »
mi parlate un po' di grey ranks?
tipo di gioco, tematiche, tipo di risoluzione, tempo per finire un arco narrativo


visto che esce a Lucca vorrei capire se mi interessa o no (sono uscito dalla fase compro tutto a prescindere)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:grey ranks: richiesta info
« Risposta #1 il: 2011-10-19 19:45:33 »
Prima cosa, qui ho detto parecchie cose.

A parte quello: il gioco è diviso in tre sessioni, corrispondenti a tre fasi della Rivolta (Resistenza, Rivolta, Disastro); in esse si giocheranno dieci capitoli, di cui il primo serve ad approfondire i personaggi e di fatto è parte della creazione, il decimo rappresenta l'epilogo delle storie, e negli altri otto si sviluppa il corso della rivolta.
I personaggi sono soldati-bambino, dai quindici ai diciassette anni, e sono caratterizzati - tra le altre cose - dalle loro reputazioni e dalla cosa cui tengono di piú, che in gioco potranno dargli vantaggi meccanici secondo modalità diverse. In breve, le reputazioni sono come gli altri vedono i personaggi, quindi sono assegnate dagli altri (cosa banale, ma geniale), e sono sempre negative. Nel corso del gioco cambieranno e miglioreranno, perché i personaggi durante la guerra cresceranno.
La cosa cui il personaggio tiene è ciò cui tiene di piú: la fede, la famiglia, gli amici, il primo amore, la città, la nazione. Nel corso della guerra quest'oggetto prezioso potrà venire invocato, minacciato e distrutto, dando sempre un potentissimo aiuto meccanico, ma mettendo sempre piú a rischio (o distruggendo completamente) lo stesso valore dell'oggetto: se la mia fede viene distrutta, ho perso la fede. Se ne valeva la pena si vedrà in gioco.
Durante il gioco le cose cui si tiene (quella di cui sopra, ma anche quanto nato in gioco) saranno messe in pericolo, le missioni rischieranno di fallire, come ciò che si vuole ottenere come persona; si dovrà scegliere cos'è piú importante, e magari non si riuscirà a salvare nulla. Perché la Rivolta è fallita, nella realtà cosí come nel gioco.

Le tematiche sono in quelle meccaniche: dei ragazzini che si trovano in una situazione piú grande di loro e sono forzati a crescere, cercando di preservare ciò cui tengono, ma dovendo scegliere a cosa rinunciare (e questo è meccanico: semplifico, ma per portare l'esempio piú estremo, in quanto ultimo nel gioco, per riuscire nell'ultima missione si deve totalizzare 36 su quattro dadi che variano da d4 a d12. Tirare 4d12 - che significa una devastazione, nella storia - dà come risultato medio 26).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:grey ranks: richiesta info
« Risposta #2 il: 2011-10-19 19:54:40 »
Giusto, il sistema di risoluzione (come sopra, semplifico): hai due dadi a capitolo, e due scene a capitolo (una personale, una di missione). Scegli tu quale dado assegnare a quale scena nel momento in cui la giochi.
Nelle scene di missione si dà un dado a testa e si tirano tutti insieme alla fine: somma ≥ obiettivo, la missione riesce; somma < obiettivo, la missione fallisce.
La scena personale gira attorno che interessa al personaggio, qualcosa che vuole ottenere (un esempio da manuale è riuscire a baciare una ragazza): dado > obiettivo, riesci; dado < obiettivo, fallisci; dado = obiettivo, scegli.
Se conosci Fiasco, soprattutto la scena personale lo ricorda molto (il dado risolve la scena, piú che un singolo conflitto all'interno).

Tags: