Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Off the target: un articolo di concezione molto limitata...

<< < (9/16) > >>

Gabriele Pellegrini:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]Vi invito alla visione di questo articolo, secondo me fa trasparire una visione davvero molto limitata del fenomeno gdr. la vostra?

http://www.gdrzine.com/index.php?option=com_content&view=article&id=481:gdr-gioco-o-hobby&catid=34:editoriali&Itemid=55
--- Termina citazione ---

Incomincio a perdermi nel discorso.
Cmq tornando al primo post di Domon io vorrei dire che IMHO l'articolo non è di concezione limitata, anzi è piuttosto ben strutturato a livello oratorio e retorico, anche se arriva alle conclusioni in maniera un po' dilettantistica e un po' troppo di fretta, perdendosi qualche passaggio logico, che magari avrebbe indotto un convincimento maggiore nei lettori.
Perciò non direi che è di concezione limitata, certamente è tendenzioso.

Iacopo Maffi:

--- Citazione ---[cite] MicheleGelli:[/cite](e, come immaginerai, ho una mia chiara idea in proposito)

Mi piacerebeb conoscerla. Per quel poco che ricordo di storia del GdR, D&D Originale era stringato quanto un indie... Con trenta pagine giocavi, in effetti. Cosa è successo dopo?

Michele Gelli:

--- Citazione ---[cite] Hoghemaru:[/cite]secondo me un GRANDISSIMO ostacolo alla diffusione del gdr (come di tante altre cose, tipo il metal) in italia sono i mass-media stessi, e l'ignoranza/faziosità che li contraddistingue

L'ignoranza e la siuperficialità della TV sono generalizzate e non accanite sul GdR in particolare. Siccome la TV deve fondamentalemnete venedere paura e consenso, si limita a raccogliere e confermate i timori della casalinga di Voghera.

Piccola digressione "metallica"

--- Citazione ---[cite] Hoghemaru:[/cite]un esempio contrario è la scandinavia (se non facesse un freddo cane per me sarebbe il paradiso) in cui, ad esempio, il metal* viene trattato come un qualsiasi genere musicale (i video vanno tranquillamente in onda su mtv) e ha una diffusione pari al pop e altri generi (basta vedere le classifiche finlandesi, ad esempio), questo semplicemente perchè non viene ghettizzato dai mass-media locali.
addirittura per incentivare la cultura musicale le sale prove per i ragazzi sono sovvenzionate dallo stato!
e sapete quali sono le conseguenze?
che i migliori gruppi metal provengono quasi tutti dalla scandinavia (nightwish, in flames, evergrey, sonata arctica, etc...)

E' stato bellissimo entrare in questo bar (fighettissimo nel cetro della via proncipale di Helsinki), vederci gente vestita da banchiere e sentirci una selezione che andava dagli ACDC ai KISS. Per non parlare della poesia dei bagni del Bar Inferno. E che sono nel nord si può provare una striscia bella come Nemi

Luca Veluttini:

--- Citazione ---E' stato bellissimo entrare in questo bar (fighettissimo nel cetro della via proncipale di Helsinki), vederci gente vestita da banchiere e sentirci una selezione che andava dagli ACDC ai KISS.

INIZIO BREVE OT

Beh, sono stato anche io in Finlandia e devo dire che ti quoto in toto. Nelle Esplanadi poi vedi di tutto.
Senza contare il ristorante dei Lordi a Rovaniemi!!!!

FINE BREVE OT

A parte il tendenzioso, mi pare che l'articolo parta male presupponendo che GdR sia o Gioco o Hobby, non prevedendo altre possibilità e non prendendo minimamente in considerazione la possibilità che possa essere altro.
Non commenterei per decenza il confronto MMORPG - GdR...  :twisted:

Gabriele Pellegrini:
Vorrei dire poi che secondo me se prendessimo Aips lo mettessimo in una bella scatola, ci inserissimo dei segnalini fan mail fatti bene, un mazzo di carte studiato appositamente, un blocchetto di schede strappabili e qualche gadget come la visiera per il produttore :), secondo potrebbe effettivamente stare nella giocoteca di ogni famiglia.

Quello che manca ad Aips è un buon marketing.
Credo sia un errore (di concezione classica) non fornire i token di gioco.
E' una cosa che non fanno nemmeno i cloni del gioco dell'oca.
Non esiste che un gioco da tavolo che compri ti dica, "Per giocare ti basta procurarti due dadi e dei segnalini". Anche nel gioco dell'oca il materiale di gioco viene fornito.

Secondo me lo stile del gdr che ti dice: "per giocare ti servono questi oggetti, procurateli" .. è, a livello di marketing, estremamente sbagliato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa